First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Sembrano pochi considerando che al giorno d'oggi 140 è il minimo sindacale..... Ma resto convito che se la sai guidare fai qualsiasi cosa,lavorando molto con il corpo.
Io ho una Specialized Epic che uso da un bel po' ed ho messo davanti una 120.
Facevo quello stesso che faccio ora con la 140.
Uno dirà "facevi poco pure prima"..... :expressionless:
Concordo. Io e la mia compagnia siamo ex Xc rider. Fatto diversi circuiti e tutte le marathon del nord ( e non solo). Giriamo in Brianza e a parte pezzi “duri” i percorsi che facciamo ora li abbiamo sempre fatto con le Xc da 100 mm ( e senza telescopio). Farli con una 130/140 muscolare penalizza troppo in salita ma su di una ebike sono più che sufficienti. Il 120 su una ebike lo vedo un po’ “poco” perché verosimilmente saranno da gonfiare un po’ di più rispetto ad una muscolare da 9,5kg ( come per esempio la mia Anthem…vedi foto) e quindi il rischio è di usare troppa poca escursione ma comunque ci si gira lo stesso. Oltretutto spesso ( non sempre) leggo e vedo gente con 150/170mm imbardati stile motocross sui “ miei” percorsi e mi vien da sorridere
 

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maxxracing

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concordo e ribadisco: 160 front e 150/140 rear e diventa LA bici totale anche come angoli. 170 a mio parere la stravolge per poi essere sfruttata a fondo da un 5% (forse) degli utenti...
Ma già con 150/140 una volta presa la mano e settate a puntino ammo e forca (ad esempio io, venendo da rockshox, ho faticato non poco) viaggia e non poco.
Calcolando che a 160 hai un sag maggiore, quel cm te lo mangi x oltre la metà, ma aumenti la sensibilità della forca, io fox la odio, rockshox e formula tutta la vita
 
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PaolinoWRC

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Ciao a tutti, possessore da marzo della Rise M20 con upgrade, 36 160, dpx2 e freni 4 pistoncini

per le gomme anche io EXO (no plus) assegai ant 1.5
Disector post con mousse andreani 1.8
Per 73kg circa
 

danielsan

Ebiker espertibus
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rise m20
il dpx2 in effetti ha meno volume d aria ed è più esile del float x, comunque io col floatx ho messo 250psi e peso 76. magari prova a gonfiare più e stare più risicato col sag. 195psi mi sembrano pochini, io col float x non ho impaccato fin ora, solo un paio con la forca fox36, ma anche lì c è la possibilità di gonfiarla più e aprire le lcs, oppure mettere un paio di token, la forca si registra sicuro il mono avendo solo la reg lsc la vedo più dura, le impaccate le prendi più facilmente senza il registro hsc, è comunque una emtb nettamente da am e un pò meno enduro rispetto alla wild che avevo. come sensazioni guida e feeling è una spanna sopra, non sembra neanche di guidare un ebike, mi ricorda molto la rallon che avevo anni fà, per il mono a molla resto scettico, hai poca escursione (50mm),la rendi più pigra nella guida e rischi di impaccare ancora di più rispetto all aria, serve almeno 150mm di escursione per far funzionare una molla decentemente, e poi la lotteria delle molle con cosi poca escursione , ti serviranno almeno due molle con libbraggi diversi, se vuoi farci enduro tosto, la scelta più sensata sarebbe mettere la 27.5 dietro e aumentare la corsa del mono per far lavorare meglio la molla, ma si snatura molto la bici dopo
 

Germanop64

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16 Febbraio 2020
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Bruino
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Whistle B-Rush C 5.2 SLX
Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di Rise con extender il suo funzionamento, se bisogna partire con entrambi le batterie cariche oppure si può collegare all'occorrenza, se si scarica assieme all'altra batteria oppure prima l'extender, se quando si scarica si spegne la bici e bisogna staccare il il cavo per passare all'altra batteria grazie.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di Rise con extender il suo funzionamento, se bisogna partire con entrambi le batterie cariche oppure si può collegare all'occorrenza, se si scarica assieme all'altra batteria oppure prima l'extender, se quando si scarica si spegne la bici e bisogna staccare il il cavo per passare all'altra batteria grazie.
Si scarica prima l'extender. Mi pare, ma non sono sicuro, di aver letto che la batteria principale non debba essere completamente scarica altrimenti l'extender non funziona. sul fatto che si scarica prima l'extender ne son o sicuro perchè ho provato
 
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