Sono un po’ stucchevoli queste tifoserie, è una bici non una scelta di vita, il mondo è libero, se uno vuole prende questa e va più piano, se uno brama la potenza prende un’altra bici.
L’unica cosa che non capisco è questa storia della ‘bici per pochi’.
Fino a 5/6 anni fa pedalavamo bici da 15 kg senza motore, adesso d’improvviso... i normali ciclisti, se non hanno 100 di coppia e 1000 di batteria, non possono più pedalare?
Perché l’opzione di fare giri corti non esiste? Oppure quella di andare in bici da soli? O quella di andare in bici in gruppi misti muscolari/elettrici? E quella di andare in bici con gente meno allenata che usa le elettriche full?
Io direi solo una cosa, la Rise non è una bici per chi è aggregato ad un gruppo di e-biker tradizionali magna-kilometri. Punto.
Io con la mia vecchia bici pesante, con 500 di batteria, torno spesso con tre tacche e mezzo, quasi sempre con più di metà. Se sono da solo, eco o emtb diventa indifferente, nel primo caso si tratta solo si andare più lentamente.
Quando sei solo la prospettiva è totalmente diversa, stai in eco e vai più piano, ma non accusi quella fatica che ti fa bramare il turbo. L’assuefazione da turbo-trail nasce quando usi a lungo queste assistenze e, tornando improvvisamente in eco, ti sembra di dover muovere un muro.
Venendo alla discesa.
Giorni fa ho avuto di nuovo mondo di fare 5 trails dietro un pro di DH, lui in enduro muscolare io in eco. Ho avuto la riconferma del fatto che, chi sostiene che il peso delle e-bike non sia limitante, non abbia capito a fondo cosa significhi guidare bene. Seppur lui andasse a passo di lumaca per aspettarmi, nei tratti tecnici non lo ho mai visto con tutte e due le
ruote a terra contemporaneamente, solo nose, manual e saltini, con una naturalezza sbalorditiva e zero fatica, anche quando per aspettarmi era quasi fermo.
Lo stesso tipo di guida la fanno i super pro che recitano nei promo-video delle e-bike tradizionali pesanti, c’è però una live differenza: per poter guidare in quel modo una bici da 24 kg, devi scendere a mach3, quindi sfruttare la velocità per staccare di continuo la bici da terra, e comunque la prestazione fisica richiesta rimane enorme.
Premesso che io non so guidare come descritto, né in muscolare, ne il light electric, se volessi provare a fare un minimo passetto in avanti in quella direzione, progredire con la muscolare sarebbe meglio, ma avrei il limite di praticare poco, con una e-bike tradizionale sarebbe proprio impossibile (come voler fare la scuola guida con la
formula 1)...
....forse la light e-bike sarebbe un giusto compromesso?