First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ciao ragazzi. Oggi è andata. Direi male ma non per colpa della bici. Bensì a causa di un giro nato male, a metà , dopo una lunga salita abbiamo trovato solo ghiaccio e quindi dietro front e freddo spaziale...però messo in cascina un po’ di km e dislivello. La bici...non so. Ho messo profilo due con un eco alla seconda tacca...inizia la salita asfaltata ed i miei soci ( 3 con 3 Levo) incominciano ad andare con zero fatica ( e non hanno più del 15% di eco) a circa 14/15 km/h su una salita costante circa al 5/7 %. Beh. Ho dovuto mettere trail. Ho fatto una fatica cane a star loro dietro. Infatti poi ho alzato una tacca ancora il supporto. Non ce ne sono di cazzi! Orbea ha fatto un marketing azzeccato ma a caschi suoi! Il peso di 16 kg è praticamente esclusivo ed inarrivabile e l’autonomia non è sicuramente quella che dicono. Oggi usando un po’ di eco e qualche volta trail ho chiuso come da foto. Secondo me l’unica possibilità per fare più km e più dislivello è uscire da soli e prendere il proprio ritmo. Se si è insieme ad altre ebike ( e ribadisco che i miei soci viaggiano sempre in eco) diventa “ impegnativo” e comunque non proprio così scontato girarci insieme. Io non sono un novellino e so quello che dico. La bici è bella, agile ma non è la “ bomba” che tanto pubblicizzano. Sicuramente il freddo inficia una batteria che è già piccola. Sicuramente questa bici la terrò e secondo me mi darà belle soddisfazioni ma quando avevo la Levo avevo sicuramente più modo di “ giocare” con settaggi e altro sapendo che comunque mi portavo sempre a casa un po’ di batteria. Dire che non lo sapevo sarebbe falso ( la matematica non è una opinione). Okkio ai ragazzi che la vogliono prendere per quello che promette. Okkio a chi scende da una ebike “ classica” perxhe questa è da spingere! L’alternativa è usare più motore ma con il range extender
 

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alexnotari65

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È si, era immaginabile. Come si è detto, i miracoli non li fa più nessuno da 2000 anni. Se si vuole una bici leggera si avrà poca batteria; se si vuole potenza del motore, non è compatibile con la batteria piccola.
probabilmente quando farai le discese scoprirai il lato migliore della Rise, ma per scendere prima c’è da salire, poco male se si fa col proprio passo, ma se si va assieme ad altri con Emtb full power, come dici anche tu, non è di certo l’ideale.
 

enzino

Ebiker pedalantibus
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Ciao ragazzi. Oggi è andata. Direi male ma non per colpa della bici. Bensì a causa di un giro nato male, a metà , dopo una lunga salita abbiamo trovato solo ghiaccio e quindi dietro front e freddo spaziale...però messo in cascina un po’ di km e dislivello. La bici...non so. Ho messo profilo due con un eco alla seconda tacca...inizia la salita asfaltata ed i miei soci ( 3 con 3 Levo, incominciano ad andare con zero fatica ( e non hanno più del 15% di eco) a circa 14/15 km/h su una salita costante circa al 5/7 %. Beh. Ho dovuto mettere trail. Ho fatto una fatica cane a star loro dietro. Infatti poi ho alzato una tacca ancora il supporto. Non ce ne sono di cazzi! Orbea ha fatto un marketing azzeccato ma a caschi suoi! Il peso di 16 kg è praticamente esclusivo ed inarrivabile e l’autonomia non è sicuramente quella che dicono. Oggi usando un po’ di eco e qualche volta trail ho chiuso come da foto. Secondo me l’unica possibilità per fare più km e più dislivello è uscire da soli e prendere il proprio ritmo. Se si è insieme ad altre ebike ( e ribadisco che i miei soci viaggiano sempre in eco) diventa “ impegnativo” e comunque non proprio così scontato girarci insieme. Io non sono un novellino e so quello che dico. La bici è bella, agile ma non è la “ bomba” che tanto pubblicizzano. Sicuramente il freddo inficia una batteria che è già piccola. Sicuramente questa bici la terrò e secondo me mi darà belle soddisfazioni ma quando avevo la Levo avevo sicuramente più modo di “ giocare” con settaggi e altro sapendo che comunque mi portavo sempre a casa un po’ di batteria. Dire che non lo sapevo sarebbe falso ( la matematica non è una opinione). Okkio ai ragazzi che la vogliono prendere per quello che promette. Okkio a chi scende da una ebike “ classica” perxhe questa è da spingere! L’alternativa è usare più motore ma con il range extender
Scusa non mi è chiara la cosa: sei andato sempre con il profilo 2 in eco e trail? Perché se è così direi non male visto che hai fatto oltre 50km e 1000 e passa metri di dislivello
 
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ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Scusa, però dovresti essere anche obiettivo nel riportare quello che hai scritto 9 giorni fa

Devo fare una premessa doverosa. Sono tre mesi che non pedalo causa intervento al ginocchio dx, quindi stato di forma pari allo zero

penso che certe valutazioni dovresti farle con un minimo di allenamento, visto che alla fine questa ebike è pensata per chi pedala, inteso “ha un minimo di allenamento “
 
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alexnotari65

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Scusa, però dovresti essere anche obiettivo nel riportare quello che hai scritto 9 giorni fa

Devo fare una premessa doverosa. Sono tre mesi che non pedalo causa intervento al ginocchio dx, quindi stato di forma pari allo zero

penso che certe valutazioni dovresti farle con un minimo di allenamento...
Secondo me il suo zero è già un discreto andare. Comunque sentiamo cosa ci dirà.
 

ilguslo

Ebiker velocibus
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Per carità, può essere: valuto su di me che, dopo essere stato fermo tre mesi, ho fatto una gran fatica e non andavo proprio..
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Si sì. Ma hai perfettamente ragione. Però posso garantirti che, come scritto sopra, il mio zero non è proprio zero . Era una riflessione a voce alta. E comunque un paragone con la Levo che avevo...che naturalmente ricordavo generosa anche se non spingevi...e grazie al cavolo...ha più motore e batteria! Ma infatti io direi proprio di levarci dalla testa paragoni con altre ebike. Detto ciò comunque quello che ho scritto sopra è che forse hanno un po’ esagerato con i km e dislivelli...o forse hanno veramente pensato giusto all’ utilizzatore ideale che sarebbe il biker decisamente allenato. Ve lo dirò tra un mesetto...io ci metto poco a riprendere...poi anche oggi freddo cane e fondo pesante. Il motore c’è ed è decisamente sufficiente...ma ad usarlo tanto la batteria ( giustamente) ha la durata che ha...ripeto...vediamo più avanti. Prendete le cose che scrivo per quelle che valgono...sono miei opinioni....
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Scusa non mi è chiara la cosa: sei andato sempre con il profilo 2 in eco e trail? Perché se è così direi non male visto che hai fatto oltre 50km e 1000 e passa metri di dislivello
Secondo me , come già scritto e anche letto su varie discussioni relative la SL, il “ problema “ è quando devi adeguarti ad un ritmo non tuo. La mia prima uscita la finii con 37% e quasi 900m. Ma fatti al mio passo...con altri cambia tutto. Aggiungo un'ultima cosa..notata ancora di più oggi e notata anche dai miei soci...sto motore , come già scritto, va fatto frullare di brutto con assistenze basse....quindi che si valuti anche questo (come scritto ovunque) in fase di "pensiero" d'acquisto.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
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Torino
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Commencal
Dai numeri che hai riportato non sarei così deluso. Come hai detto c'è da considerare il freddo ed il fondo, inoltre hai fatto un giro lungo. 1000 m di dislivello su 50 km significa che hai pedalato diverso tempo su salita non significativa. come hai già detto questa la vedo come bici per ciclisti evoluti, adatta a uscite in cui non si perde tempo sul facile o in pianura . in una classico giro Alpino salita e discesa quel dislivello viene fuori in massimo 25 km, con avvertibili vantaggi sul dislivello superabile, grazie alla batteria che non viene sprecata in tratti che non dicono nulla ad un rider già esperto.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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vigevano
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turbo levo s-works
stebrusca grazie x tenerci aggiornati sugli sviluppi dell'utilizzo, volevo chiederti : tralasciando i consumi il motore arriva in assistenza massima al trail della levo?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
stebrusca grazie x tenerci aggiornati sugli sviluppi dell'utilizzo, volevo chiederti : tralasciando i consumi il motore arriva in assistenza massima al trail della levo?
Beh....come scritto sopra.i numeri sono numeri....il motore non ha gli stessi Nm della Levo quindi non ci arriverà mai (se entrambi settati al 100%). Però posso assicurarvi che i 60 Nm della Rise sono più che sufficienti per farci quel che si vuole....il turbo, quindi la massima potenza se settata come tale, son fin troppi se usati con rapporti agili.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
certo, ognuno si arrangia per correggere le difficolta' riscontrate. il fatto e' che queste difficolta' raramente derivano dall'aver utilizzato il sag consigliato dal produttore.
nel tuo caso abbiamo chiaramente movimento basso o pedivelle lunghe, probabilmente gomme di carcassa dura e/o pressione eccessiva e/o idraulica inadeguata alle tue esigenze.
andare fuori parametri sul sag puo' rapidamente mitigare il fastidio ma non e' la cura consiglibile su un forum
La mia cannondale Moterra 2018 come da manuale sarebbe 30% dietro.
Ma affonda di brutto....infatti comprerò pedivelle più corte( ora 170) e farò revisione ammo, sono stufo di sbattere continuamente.
Poi dipende dalla tecnologia costruttiva del carro.
Ho provato una moterra 2020 con diverso sistema(quadrilatero giunto Horst /mio monocross)ed affonda molto meno,nonostante il SAG corretto.
Ma come molti hanno detto o sei un manico o si va a spanne.....difficile capire le differenze, a meno non si facciano macroscopici errori.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
675
418
63
44
Pinerolo
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Bici
Trance 29 1
Secondo me , come già scritto e anche letto su varie discussioni relative la SL, il “ problema “ è quando devi adeguarti ad un ritmo non tuo. La mia prima uscita la finii con 37% e quasi 900m. Ma fatti al mio passo...con altri cambia tutto. Aggiungo un'ultima cosa..notata ancora di più oggi e notata anche dai miei soci...sto motore , come già scritto, va fatto frullare di brutto con assistenze basse....quindi che si valuti anche questo (come scritto ovunque) in fase di "pensiero" d'acquisto.
Come al solito grazie x la tua schietta testimonianza.. Il discorso del "passo" l'Ho notato anch'io.. Girando con altri che usano solo ebike e non hanno mai pedalato su bici normale, quindi poco allenati, la batteria dura molto di più! Con loro avevo fatto 1400d+ su 27/30 km con 48%di batteria residua.. Ieri sono uscito solo con il mio passo, quindi pedalando al ritmo che tengo con la bici normale, e ho fatto circa 20km con 800d+ e avevo ancora il 52% di batteria.. Quindi un consumo decisamente più alto! Va bene che ieri la temp era circa 0 gradi mentre con gli alti eravamo sui 4/5 ma non penso dipenda solo da questo.
Guardando il grafico shimano durante la pedalata ho proprio notato che se vado piano(inteso come velocità) e con rapporti agili la "linea" rimane in basso.. Invece se vado più veloce e anche se essendo allenato mi sembra di non spingere chissà quanto la linea si sposta vistosamente verso la curva di salita.
 
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