First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma non preoccupatevi…….. se va avanti così la causa a Shimano la fa Orbea!!
Con una sola modifica del sw gli ha mandato in vacca tutta la filosofia light ebike degli ultimi anni…..
Prendi un motore normale, lo castri, al marketting gli fai fare 3 slide di sw metafisico, poi lasci la possibilità di riportare tutti i parametri full da sw pirata e la bici miracolosamente consuma il 40% in meno……!!
Mo che il giochino s’è rotto come fanno?
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
401
115
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Ma non preoccupatevi…….. se va avanti così la causa a Shimano la fa Orbea!!
Con una sola modifica del sw gli ha mandato in vacca tutta la filosofia light ebike degli ultimi anni…..
Prendi un motore normale, lo castri, al marketting gli fai fare 3 slide di sw metafisico, poi lasci la possibilità di riportare tutti i parametri full da sw pirata e la bici miracolosamente consuma il 40% in meno……!!
Mo che il giochino s’è rotto come fanno?
non è detto che si sia rotto... si sta facendo un processo ad una situazione ancora non bene definita
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
273
402
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
In realtà leggendo qui nessuno lo usava lo sblocco, ma molti si informavano..adesso quelli che si informavano hanno paura di un blocco su qualcosa che non usano..insomma..
Mi viene in mente questa estate durante la Via degli Dei quando, mentre noi salivamo, abbiamo incrociato un local/ragazzo con una Rise (dal vivo è veramente bella e filante) che scendeva..la prima domanda che ci ha fatto è come facevamo risalire da li..io ho risposto col motore..ma col senno di poi capisco di aver dato una risposta inutile perchè il motore lo aveva anche lui, o no?
Poi va be dopo aver letto dei 1000 metri di dislivello con il 10% di batteria ho avuto la riprova che il marketing ci può far credere di tutto, perchè se avessi ottenuto quei risultati non mi sarebbe mai passato per la testa di spacciarli per realistici, ma avrei subito pensato ad un problema sulle registrazioni invece qualcuno si è dovuto pure esporre e farlo notare.
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
401
115
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
orbea ha fatto invece secondo me una bella pensata cioè equipaggiare la bici con un motore full power e castrarla....alleggerendo con batterie leggere ....altri hanno scelto motori con limitata potenza che non danno la possibilità di aver profili castrati e full power
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
non è detto che si sia rotto... si sta facendo un processo ad una situazione ancora non bene definita
Si è rotto, come per specy e BLevo con l’avvento della nuova MM.
Se vuoi usufruire del sw esterno devi installare anche l’hw.
La via intrapresa da tutti i produttori ormai è impedire ai sw di terze parti di interagire con l’originale per modificarne i parametri.
Non dico che non sarà più possibile, ma sempre più difficile e probabilmente anche rischioso per possibili blocchi e chissà costi ……
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
orbea ha fatto invece secondo me una bella pensata cioè equipaggiare la bici con un motore full power e castrarla....alleggerendo con batterie leggere ....altri hanno scelto motori con limitata potenza che non danno la possibilità di aver profili castrati e full power
Veramente una pensata geniale…..
Soprattutto per le sue tasche!!
Mi sfugge quale sia la filosofia di ebike light che intendi: una fullpower con batte da 360wh e montaggi da XC?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
No volevo dire che ep8 ed ep8rs sono la stessa cosa basta "castrare" ep8 nei wattaggi massimi e si hanno le stesse prestazioni di una Rise. Per quanto riguarda il lato discesa spiace ma.la heckler in discesa vola rispetto alla rise nonostante 1 solo cm in piu di corsa al posteriore, il carro Rise come ho già scritto più volte almeno per il mio peso non funziona ne come sospensione ne come flessione laterale.
D'accordo che c'è sicuramente di meglio, ma la heckler di cui parli quanto costa???
 

MaTy

Ebiker novello
7 Dicembre 2017
8
4
3
38
Svizzera
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo
In realtà leggendo qui nessuno lo usava lo sblocco, ma molti si informavano..adesso quelli che si informavano hanno paura di un blocco su qualcosa che non usano..insomma..
Mi viene in mente questa estate durante la Via degli Dei quando, mentre noi salivamo, abbiamo incrociato un local/ragazzo con una Rise (dal vivo è veramente bella e filante) che scendeva..la prima domanda che ci ha fatto è come facevamo risalire da li..io ho risposto col motore..ma col senno di poi capisco di aver dato una risposta inutile perchè il motore lo aveva anche lui, o no?
Poi va be dopo aver letto dei 1000 metri di dislivello con il 10% di batteria ho avuto la riprova che il marketing ci può far credere di tutto, perchè se avessi ottenuto quei risultati non mi sarebbe mai passato per la testa di spacciarli per realistici, ma avrei subito pensato ad un problema sulle registrazioni invece qualcuno si è dovuto pure esporre e farlo notare.
Ciao MAX80BO, se ti riferisci al mio post non sapevo che Orbea avesse fatto questo tipo di Marketing. Ho preso la bici e me la sono testata.
Ovviamente se faccio con il 10% batteria 1000m non significa che ne farò 10'000m in totale con un carica completa, ad un certo punto sarò talmente stanco ed esausto che sarò costretto ad utilizzare TURBO e arriverò a 2-3k (stima), dato che ho dato tutto nei primi 1'000m.
Cmq nel giro ho cercato di risparmiare batteria dato che da quello che si scrive in giro (forum, gruppi Facebook) il motore succhia batteria e non sapevo quindi se sarei arrivato a finire il giro.
Nel mio post volevo evidenziare che ho preferito la Rise rispetto alla Levo SL e secondo me si avicina di più al feeling della Rallon e non quanto la rise consuma poco o quanto ci ho dato del mio.
Poi, ovviamente alla maggior parte della gente piace far rumore, criticare gli altri (tendenza del giorno d'oggi, vedasi i vari programmmi spazzatura in TV che fanno audience) e si sono create pagine inutili di post.

Sono comunque convinto che valore che legge l'orologio dai dati batteria/motore sia giusto.
Sono partito con 88% di batteria e arrivato a casa con 67%.: dati visualizzati sul garmin fenix inviati da motore shimano via connessione ANT+. Quindi un sistema di comunicazione testato e validato da un bel pò di tempo.
Nelle ultime settimane di ricerche sul web non ho ancora letto di errori di lettura sulla carica della batteria.

Comunque, per evitare ulteriore fastidi nella comunità, ho cancellato tutti i miei post.
Buona continuazione e buone pedalate.
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
273
402
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ciao MAX80BO, se ti riferisci al mio post non sapevo che Orbea avesse fatto questo tipo di Marketing. Ho preso la bici e me la sono testata.
Nel mio giro ho cercato di risparmiare batteria dato che da quello che si scrive in giro (forum, gruppi Facebook) il motore succhia batteria e non sapevo quindi se sarei arrivato a finire il giro.
Nel mio post volevo evidenziare che ho preferito la Rise rispetto alla Levo SL e secondo me si avicina di più al feeling della Rallon e non quanto la rise consuma poco o quanto ci ho dato del mio.
Poi, ovviamente alla maggior parte della gente piace far rumore, criticare gli altri (tendenza del giorno d'oggi, vedasi i vari programmmi spazzatura in TV che fanno audience) e si sono create pagine inutili di post.

Sono comunque convinto che valore che legge l'orologio dai dati batteria/motore sia giusto.
Sono partito con 88% di batteria e arrivato a casa con 67%.: dati visualizzati sul garmin fenix inviati da motore shimano via connessione ANT+. Quindi un sistema di comunicazione testato e validato da un bel pò di tempo.
Nelle ultime settimane di ricerche sul web non ho ancora letto di errori di lettura sulla carica della batteria.

Buone pedalate
Ciao, ma a logica si possono fare 1000 metri di dislivello con il 10% di batteria? Cioè si parla di 10.000 metri da 100% a 0%..oltretutto con una batteria che ormai è considerata base per la capienza..per intenderci anche 5.000 per me sono fuori dai limiti tecnici attuali, quindi per ME la risposta è no e se avessi dati che mi portano a quella conclusione il mio primo pensiero sarebbe quello di verificare cosa non va nei sensori..

Certo che se spengo tutto li faccio , ma non sto usando la batteria ma le mie gambe. Io non ho nulla in mano per dire se i dati siano corretti o meno se non il buon senso sia chiaro.

Lascia stare il mio riferimento al marketing che non voleva essere assolutamente una critica a te, ma chiunque segue(perchè ammetto che a me la Rise piace veramente tanto) questo post ne ha lette di cotte e di crude.
 
  • Like
Reactions: Astro71 and yura

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.290
13.572
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Ovviamente se faccio con il 10% batteria 1000m non significa che ne farò 10'000m in totale con un carica completa, ad un certo punto sarò talmente stanco ed esausto che sarò costretto ad utilizzare TURBO e arriverò a 3-4k, dato che ho dato tutto nei primi 1'000m...
Ma anche 5-6; 7-8; omissis. Batteria da 360Wh, benintesi.
"Venghino signori, venghino..."


...Comunque, per evitare ulteriore fastidi nella comunità, ho cancellato tutti i miei post.
Buona continuazione e buone pedalate.
Alla fine una cosa giusta l'hai fatta.
 
Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Tra 10 e 15 allora per 6 km con pendenza media all'11% e praticamente con gli stessi battiti che ho io quando gonfio le ruote....
Che dire?
Dipende sempre dalla pompa. Ci sono certe pompe che mi portano battiti molto più in alto
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ciao MAX80BO, se ti riferisci al mio post non sapevo che Orbea avesse fatto questo tipo di Marketing. Ho preso la bici e me la sono testata.
Ovviamente se faccio con il 10% batteria 1000m non significa che ne farò 10'000m in totale con un carica completa, ad un certo punto sarò talmente stanco ed esausto che sarò costretto ad utilizzare TURBO e arriverò a 2-3k (stima), dato che ho dato tutto nei primi 1'000m.
Cmq nel giro ho cercato di risparmiare batteria dato che da quello che si scrive in giro (forum, gruppi Facebook) il motore succhia batteria e non sapevo quindi se sarei arrivato a finire il giro.
Nel mio post volevo evidenziare che ho preferito la Rise rispetto alla Levo SL e secondo me si avicina di più al feeling della Rallon e non quanto la rise consuma poco o quanto ci ho dato del mio.
Poi, ovviamente alla maggior parte della gente piace far rumore, criticare gli altri (tendenza del giorno d'oggi, vedasi i vari programmmi spazzatura in TV che fanno audience) e si sono create pagine inutili di post.

Sono comunque convinto che valore che legge l'orologio dai dati batteria/motore sia giusto.
Sono partito con 88% di batteria e arrivato a casa con 67%.: dati visualizzati sul garmin fenix inviati da motore shimano via connessione ANT+. Quindi un sistema di comunicazione testato e validato da un bel pò di tempo.
Nelle ultime settimane di ricerche sul web non ho ancora letto di errori di lettura sulla carica della batteria.

Comunque, per evitare ulteriore fastidi nella comunità, ho cancellato tutti i miei post.
Buona continuazione e buone pedalate.
Mi spiace molto per la tua decisione che presta il fianco ad ulteriori critiche e che è immotivata (imho) visto che ognuno è, fino a prova contraria, libero di esprimersi, fare test,riportare i risultati che naturalmente potrebbero o meno essere confutati. Ripensaci e non star troppo a dar retta a sti vecchi! :cool: Io sono il primo di essi...
 
  • Like
Reactions: cellomar
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.