Mi ricollego a questa tua considerazione per chiedervi una cosa: al di la dell' invidia per i 36 anni e per la quale c'è poco da fare (ho provato anche ad andare all' ufficio anagrafe del Comune per vedere se c'era la possibilità di cambiare l' anno di nascita sulla Carta d' Identità ma mi hanno rimbalzato), mi interessa il discorso del frullare.
Leggevo che la massima resa del motore Shimano (e forse non solo) si ha con cadenze da 75 e 95 rpm: minchia ma sono tanta roba !!!
Pedalo da una vita ma sempre con un'ignoranza di fondo totale. Nel senso che non ho mai considerato watt, frequenza, cadenza ecc. ecc. sempre andato un pò ad cazzum, fino a che riuscivo spingevo quando non ne avevo più smadonnavo e in qualche modo mi tiravo a casa.
Ora da un paio d' anni (dopo aver scoperto di avere una ectasia aortica) ho preso una fascia cardio e dal
garmin controllo la frequenza. Quando ho noleggiato la Rise per provarla ho impostato sul display il valore di cadenza e appunto ho capito che io tiro sempre rapporti troppo lunghi e quindi cadenze basse.
Pertanto mi sa che dovrò rivedere un pò il mio modo ignorante di pedalare...
Ma c'è un qualche allenamento specifico o basta abituarsi ?