First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Niente di nuovo sotto il sole: con ep8 normale e trail limitato a 350w assistenza 5 e coppia 6 sabato fatto giro con amici monosettaggio turbo ( non conoscono gli altri setting del motore...) mi hanno aspettato un pochino... cmq 1460 metri con il 34% residuo di 720 watt. Fai 2 conti sono 30 metri di dislivello ogni 10 watt tu ne hai fatti 33 ogni watt ( ma io peso ahimè 92/93 kg vestito). Conclusione meno male che esiste st unlocker almeno per me perchè detonando a 250 e 350 watt eco e trail dalla 720 ottengo percorrenze ragguardevoli ma sopratutto sostenibili dal mio fisico. Per carità stessi giri che facevo con la Rise carbon ma fisicamente mi stancavo molto di più e gli altri facevano tempo a fare un pranzo completo prima di vedermi all'inizio della discesa ( poi a fine discesa io avevo tempo per doccia/sauna e caffè prima del loro arrivo... ma questo è un altro discorso)
Confermi quello che molti vogliono far capire, la rise non è per tutti ma solo per chi è disposto ancora a far fatica nonostante abbia preso una ebike....poi che in discesa sia meglio di una full power questo è indiscutibile
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
457
409
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ecco se in Shimano smettessero di fare comunicati intimidatori ma rendessero disponibile anche per gli ep8 il fine tune farebbero una figura migliore con i loro clienti. Ma si sa devono venderti il "motore nuovo" (che di nuovo non ha niente) e allora il fine tune solo sull'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica.
Che tra l'altro su quello nuovo sto leggendo parecchi fermi motore sulle nuove rise 23 consegnate in inghilterra/USA e anche chi ha aggiornato di recente il sw di quelli vecchi (di altri shimano nuovi non saprei) con codice errore e sostituzione motore, senza intervenire con prg esterni (o forse si per il vecchio non hanno specificato), quindi secondo me con la storia dei nuovi presunti blocchi sono nate male di sw e anche l'ultimo aggiornamento .... e i tempi sono moooooolto lunghi ora come ora per loro, non so da noi....
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
175
50
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Evivaaaaaa....lo sapevooooo :joy: mi sa che dovrò recedere sul serio...avranno impostato il loro legittimo limite di 32kmh ed il sistema li ha sgammati o_O
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.084
3.725
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Che tra l'altro su quello nuovo sto leggendo parecchi fermi motore sulle nuove rise 23 consegnate in inghilterra/USA e anche chi ha aggiornato di recente il sw di quelli vecchi (di altri shimano nuovi non saprei) con codice errore e sostituzione motore, senza intervenire con prg esterni (o forse si per il vecchio non hanno specificato), quindi secondo me con la storia dei nuovi presunti blocchi sono nate male di sw e anche l'ultimo aggiornamento .... e i tempi sono moooooolto lunghi ora come ora per loro, non so da noi....
Puoi riportare il link ? grazie.
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Che tra l'altro su quello nuovo sto leggendo parecchi fermi motore sulle nuove rise 23 consegnate in inghilterra/USA e anche chi ha aggiornato di recente il sw di quelli vecchi (di altri shimano nuovi non saprei) con codice errore e sostituzione motore, senza intervenire con prg esterni (o forse si per il vecchio non hanno specificato), quindi secondo me con la storia dei nuovi presunti blocchi sono nate male di sw e anche l'ultimo aggiornamento .... e i tempi sono moooooolto lunghi ora come ora per loro, non so da noi....
Scusa dove hai letto queste notizie?
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.056
947
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Confermi quello che molti vogliono far capire, la rise non è per tutti ma solo per chi è disposto ancora a far fatica nonostante abbia preso una ebike....poi che in discesa sia meglio di una full power questo è indiscutibile
No volevo dire che ep8 ed ep8rs sono la stessa cosa basta "castrare" ep8 nei wattaggi massimi e si hanno le stesse prestazioni di una Rise. Per quanto riguarda il lato discesa spiace ma.la heckler in discesa vola rispetto alla rise nonostante 1 solo cm in piu di corsa al posteriore, il carro Rise come ho già scritto più volte almeno per il mio peso non funziona ne come sospensione ne come flessione laterale.
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
No volevo dire che ep8 ed ep8rs sono la stessa cosa basta "castrare" ep8 nei wattaggi massimi e si hanno le stesse prestazioni di una Rise. Per quanto riguarda il lato discesa spiace ma.la heckler in discesa vola rispetto alla rise nonostante 1 solo cm in piu di corsa al posteriore, il carro Rise come ho già scritto più volte almeno per il mio peso non funziona ne come sospensione ne come flessione laterale.
il problema è che non sappiamo ancora se il nuovo ep801 rs potrà essere tolto da castrazione con stunloacker ...vedremo...di certo l'app unstlocker oggi non è aggiornata al sistema di regolazione a 15 livelli....
 

nio74

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
49
4
8
50
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao Ragazzi Ieri 2° Giro veloce perche avevo poco tempo Io ho 49 anni 93kg 177 cm , sono 10 kg in esubero della mia massa,(seconda carica batteria) ieri giro Livello 1 quasi tutto in Trail e Boost però ho spinto bene di mio, ma non mi sono risparmiato con la batteria e ho finito al 50% Immagine 2023-02-20 103011.jpg
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
45
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Mi ricollego a questa tua considerazione per chiedervi una cosa: al di la dell' invidia per i 36 anni e per la quale c'è poco da fare (ho provato anche ad andare all' ufficio anagrafe del Comune per vedere se c'era la possibilità di cambiare l' anno di nascita sulla Carta d' Identità ma mi hanno rimbalzato), mi interessa il discorso del frullare.
Leggevo che la massima resa del motore Shimano (e forse non solo) si ha con cadenze da 75 e 95 rpm: minchia ma sono tanta roba !!!
Pedalo da una vita ma sempre con un'ignoranza di fondo totale. Nel senso che non ho mai considerato watt, frequenza, cadenza ecc. ecc. sempre andato un pò ad cazzum, fino a che riuscivo spingevo quando non ne avevo più smadonnavo e in qualche modo mi tiravo a casa.
Ora da un paio d' anni (dopo aver scoperto di avere una ectasia aortica) ho preso una fascia cardio e dal garmin controllo la frequenza. Quando ho noleggiato la Rise per provarla ho impostato sul display il valore di cadenza e appunto ho capito che io tiro sempre rapporti troppo lunghi e quindi cadenze basse.
Pertanto mi sa che dovrò rivedere un pò il mio modo ignorante di pedalare... :cool:
Ma c'è un qualche allenamento specifico o basta abituarsi ?
la cadenza alta (volgarmente chiamata agilità) si allena eccome. Io quando iniziai a pedalare (strada nel 2013) chi mi faceva da cicerone (non maestri o istruttori, semplicemente un amatore che pedalava da taaaaaanto più di me, e bene) mi disse (rapporto agile, dimentica il 50 (anteriore, su strada avevo la doppia) e fai 1000km a minimo 90 rpm, più andrai avanti più sarà facile mantenere rpm elevati. Dopo questi 1000km iniziamo a fare qualche lavoro specifico.
Ad oggi dopo 10 anni di pedalate posso dire che la mia cadenza tipica è compresa tra 80 e 90 rpm, oltre vado poco e sotto sento di faticare tanto. Quindi si, ci si abitua a girare AGILI, e ad essere sincero vedere che ep8 rende meglio ad 80 rpm per me ancora meglio, ma questo è un altro discorso.

PER QUANTO RIGUARDA INVECE BATTERIA E DISLIVELLO:
io peso assai, e consumo assai, sabato ho faticato per esempio: ecco un riepilogo
Screenshot 2023-02-20 alle 10.22.16.png
CARDIO ALTO LO SO... leggevo qualche messaggio sopra che non fa bene...
Screenshot 2023-02-20 alle 10.23.32.png

Screenshot 2023-02-20 alle 10.23.51.png
e queste sono le modalità di assistenza con consumo batteria... alla fine sono tornato col 50%
Screenshot 2023-02-20 alle 10.25.53.png

e così ho configurato il mio ep8rs in profilo 1
configurazione ep8.jpg
 
  • Like
Reactions: yura

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
457
409
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
il problema è che non sappiamo ancora se il nuovo ep801 rs potrà essere tolto da castrazione con stunloacker ...vedremo...di certo l'app unstlocker oggi non è aggiornata al sistema di regolazione a 15 livelli....
Se il buongiorno si vede dal mattino... e per me ne seguiranno altri se non mettono una pezza quelli di shimano.

Senza titolo-1.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.