First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.406
2.535
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Torniamo sempre li: le tarature standard (eco 20% trail 40% eco profilo 2 40%) sono più o meno inutili. I 150watt massimi erogabili da RS in eco per averli tu ne devi mettere 750!!!!!!!!!! i 250 watt massimi erogabili in trail per averli tu ne devi picchiare dentro sempre 750. Per chi non è avvezzo ai watt erogabili dalle gambe il 99% delle persone che scrivono qui 750watt li erogano per non più di 8 o 10 pedalate

Non sono tanti, sono tantissimi! Per dire, Van Der Poel (non il primo ciula de Vares come noi) al Fiandre ha fatto 338w medi su sei ore di gara... (https://www.bicidastrada.it/i-dati-del-fiandre-di-van-der-poel-e-pogacar/).

Pietro, curiosità, ma sono numeri esatti letti sulla bici? Anche perchè 400w medi per 4 ore sono 1600w totali consumati tra batteria e gambe.

@Freefra ma sei sicuro di quello che hai scritto ? Giuro che io non capisco un gaz di nm wh ecc.ecc. ma siccome ritengo impossibile che un essere umano normodotato possa erogare i watt che hai scritto io tenderei ad interpretare le percentuali in modo diverso:

Eco 20% = se io metto 100w lui me ne da 120...e via di questo passo...poi che la versione RS tagli la potenza dell'EP8 come da sw Orbea siamo d' accordo. Lo fa per risparmiare batteria dato che ce l' ha piccola.

Per non fraintendere: la mia è una domanda fatta in spirito costruttivo perché non me ne intendo.

;)
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
353
261
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
quello che intendeva è che appunto 20% è un'assistenza ridicola toglie meno del peso motore + batteria x dirti il 10%della turbo levo corrispondono al 44% di quello che metti tu
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
848
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
@Freefra ma sei sicuro di quello che hai scritto ? Giuro che io non capisco un gaz di nm wh ecc.ecc. ma siccome ritengo impossibile che un essere umano normodotato possa erogare i watt che hai scritto io tenderei ad interpretare le percentuali in modo diverso:

Eco 20% = se io metto 100w lui me ne da 120...e via di questo passo...poi che la versione RS tagli la potenza dell'EP8 come da sw Orbea siamo d' accordo. Lo fa per risparmiare batteria dato che ce l' ha piccola.

Per non fraintendere: la mia è una domanda fatta in spirito costruttivo perché non me ne intendo.

;)
Stra sicuro: assistenza 20% io 100 lui 20=120. Assistenza 400% io 100 lui 400 se ho ep8 STD=500 totali. Un sovrappeso ex agonista xc tanti troppi anni fa, con famiglia 2 figli e un lavoro, a 47 anni può tenere qualcosa tra 160 e 210 watt per un paietto di ore ( 1 o 2 uscite a settimana). Per aumentare quei valori te devi allena'
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ciao Ragazzi oggi vado a Prendere la M20 e ho questo porta bici: https://www.thule.com/it-it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-proride-_-598001 qualcuno ha qualche esperienza? vedo che è omologato a 20 kg
Io ce l'ho uguale, sulla mia 500 e c'ho portato la h15 sab scorso per 10 con curve, sono andato tranquillo ma nessun problema. La M20 è anche più leggera per cui non dovresti avere problemi. Unico problema è il portabirraccia che interferisce un po'. Se devi fare un lungo viaggio togli portaborraccia, metti apposita protezione per telaio carbonio, e non credo avrai problemi, al limite stabilizza tutto con una o 2 cinghie.
 
  • Like
Reactions: nio74

nio74

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
39
2
8
50
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Io ce l'ho uguale, sulla mia 500 e c'ho portato la h15 sab scorso per 10 con curve, sono andato tranquillo ma nessun problema. La M20 è anche più leggera per cui non dovresti avere problemi. Unico problema è il portabirraccia che interferisce un po'. Se devi fare un lungo viaggio togli portaborraccia, metti apposita protezione per telaio carbonio, e non credo avrai problemi, al limite stabilizza tutto con una o 2 cinghie.
grazie
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
quello che intendeva è che appunto 20% è un'assistenza ridicola toglie meno del peso motore + batteria x dirti il 10%della turbo levo corrispondono al 44% di quello che metti tu
Lasciando perdere i numeri. Esco amici più o meno 50/60enni con mtb e ebike classica tutti molto forti. In eco profilo 1 su salite da medie a dure, loro xc io rise, loro 150 bpm io 120. È soggettivo vero ma significa che io sto fuori dalla attività aerobica e loro in piena aerobica. Col trail profilo 1 io resto in zona sotto i 130 per loro inizia il ritmo veloce, 160/165. Col turbo me ne vado, in profilo sempre 1. Profilo 2 già in trail sono stato nel mio range del 130 con un xc élite nazionale, lui menava al medio, e gli altri scomparsi, restavano solo quelli con ebike classica, ripeto io non vado sopra i 130 bpm, e sono dovuto stare fermo 2 mesi e poi operato alle coronarie a dicembre. Ieri uscito con mio figlio 15 anni agonista, più o meno nei 30 italiani, lui con RM altitude da 13.5 kg, e faticava moltissimo con me in eco profilo 1, appena ritoccato. Prima di avere problemi avevo su cicloergometro tra 260 e 315 watt in soglia, ora a 130 bpm ho una potenza media intorno a 150/160 watt. Quindi se uno cerca un ebike per non faticare, rise non va bene, se la si usa come complemento divertente al posto di una enduro/trail classica, per andare come o di più di un xc in salita, e per il mantenimento invernale è perfetta. Se qualcuno ha fatto tempi migliori con xc rispetto a rise in trail o ha perso la gamba o superava in 25kmh. Però va meno di un ebike full power, cosi come la mia Africa twin 1100 va meno della mia monster s4r... Sono cose diverse.
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
401
115
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Direttamente by email dà unstlocker:
Shimano changed security access commands, The ETube software/app since 5.0.3 version are fully protected.
Io la interpreto che con i cambiamenti fatto con i nuovi sistemi ep801 in app questo non sono accessibili per poter essere letti e customizzati nella app di Stunlocker…spero di sbagliarmi…ma la prova l’avremo solo quando qualcuno con ep801 proverà collegamento
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.406
2.535
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Stra sicuro: assistenza 20% io 100 lui 20=120. Assistenza 400% io 100 lui 400 se ho ep8 STD=500 totali. Un sovrappeso ex agonista xc tanti troppi anni fa, con famiglia 2 figli e un lavoro, a 47 anni può tenere qualcosa tra 160 e 210 watt per un paietto di ore ( 1 o 2 uscite a settimana). Per aumentare quei valori te devi allena'
Ok allora è come pensavo io. Però non capisco questa cosa che hai scritto: "I 150watt massimi erogabili da RS in eco per averli tu ne devi mettere 750!!!!!!!!!!"
:neutral:
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
445
253
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Sono a pag 412...ma non ho ancora trovato una informazione: possiedo la m10 da 1 anno e ho preso una h30 per la moglie usata da pochi giorni, mi sembra che i carica batteria a livello di connettori siano diversi.
Dico mi sembra perchè la mia è parcheggiata dalla suocera e non l'ho sottomano, ma dovendo prendere un extender credo sia necessario specificare di che modello è la bici. O mi sbaglio e sono intercambiabili?
Parlo dei modelli M e H della prima serie.
ciao, sul sito Orbea c'è questa tabella con le varie compatibilità range extender/batterie delle varie serie.
 

Allegati

  • TABLA_COMPATIBILIDAD_COMPONENTES.pdf
    1,2 MB · Visite: 2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.