First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.024
628
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
resto della mia idea... le ebike dovrebbero essere tutte come la rise o la sl ecc...
motori che ti aiutano ma che non ti portano su senza fare niente. senza salire ai 25 kmh
questo mondo i ebike ha inserito sui trail un sacco di gente. con problematiche varie che fino a qualche anno fa non esistevano o comunque si gestivano...
le ebike come la rise è direi esattamente l'opposto di pedalatori stanchi. è anzi per pedalatori attivi. perchè la bici non ti porta su senza fare niente se non girare i pedali...
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Non che mi interessi ma vedo che la protezione è sugli ultimi, non sull'EP8 2022.
Comunque ieri terzo giro sulla mia nuova Rise H15, insieme ad un amico con Bosch full power. E' uno che usa spesso il turbo ma nonostante questo abbiamo girato insieme senza problemi e con la nostra solita media. Personalmente ho fatto 31 km e circa 1200 mdsl consumando precisamente due tacche, utilizzando principalmente Trail profilo 2, leggermente potenziato da app. Sto anche prendendo fiducia con la nuova biga, molto precisa di avantreno e molto reattiva, ora sto più centrale e mi diverto un sacco, sia in discesa che in salita. Ci siamo scambiati le bici e Tour di Bosch mi è sembrato simile alla mia taratura di Trail. Però il mio Trail era più piacevole, inoltre motore più silenzioso ;)
Come l'hai potenziato? Di watt o Nm?
Mi permetto di dire anch'io la mia perché secondo me uno che legge i post con l'idea di comprare una rise senza averla mai provata si sta facendo una idea sbagliata: vendo potuto provare molte full power, confrontandole con la mia rise H15, posso dire che sono un altro pianeta, nel senso che con 85nm in salita vanno da sole quasi senza pedalare mentre con la H15 ci devi mettere parecchio del tuo!!!
In definitiva il problema non è l'autonomia ma quanto sforzo si deve fare per salire, per me è una bike destinata a gente allenata e in forma, ancora meglio se proveniente dall'XC/enduro
Quelli che scrivono che girano con altri full power e ne tengono il passo secondo me è solo perché sono gli altri ad andare molto piano...parlo per esperienza personale (e vengo da 15 anni di xc " amatoriale " )
Senza offesa per nessuno naturalmente...il consiglio che voglio dare a chi la vorrebbe acquistarla è di provarla assolutamente prima!
Per me che son leggero, non è così... ci devi mettere molto più del tuo se vuoi andare alla velocità delle full se vanno a manetta..
Non sono allenato e provata la rise sono rimasto colpito dell'assistenza, pensavo molto meno da quanto avevo letto.
Il consiglio è di provarla...
Poi se tu serve qcosa in più c'è sempre st...
 
Ultima modifica:

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Io non ho idea di quanti siamo quei 400 watt, credo tanti, quindi la mia risposta è no, non ce la farei a starti dietro.
Andrei comunque su per conto mio, al mio passo, sicuramente più lento ma facendo meno fatica di ora con la muscolare e mi accontenterei.

:innocent:
Non sono tanti, sono tantissimi! Per dire, Van Der Poel (non il primo ciula de Vares come noi) al Fiandre ha fatto 338w medi su sei ore di gara... (https://www.bicidastrada.it/i-dati-del-fiandre-di-van-der-poel-e-pogacar/).

Pietro, curiosità, ma sono numeri esatti letti sulla bici? Anche perchè 400w medi per 4 ore sono 1600w totali consumati tra batteria e gambe.
 
  • Wow
Reactions: yura

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.620
4.803
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non sono tanti, sono tantissimi! Per dire, Van Der Poel (non il primo ciula de Vares come noi) al Fiandre ha fatto 338w medi su sei ore di gara... (https://www.bicidastrada.it/i-dati-del-fiandre-di-van-der-poel-e-pogacar/).

Pietro, curiosità, ma sono numeri esatti letti sulla bici? Anche perchè 400w medi per 4 ore sono 1600w totali consumati tra batteria e gambe.
Sono la somma dei miei e della bici. Io a fine giro sono sempre fra 180 e 200 w. Il resto la bici. Magari il giro è 4 ore su e giù. Quindi meno di 4 ore. Ma 3 ore sicuro. Spesso la batteria torna con 1 o 2 tacche.
Certo a volte ci sono giri anche più soft. Ma siccome la mia potenza gambe impostata da app è sempre quella, in questi casi cala la potenza chiesta al motore.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.620
4.803
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io non ho idea di quanti siamo quei 400 watt, credo tanti, quindi la mia risposta è no, non ce la farei a starti dietro.
Andrei comunque su per conto mio, al mio passo, sicuramente più lento ma facendo meno fatica di ora con la muscolare e mi accontenterei.

:innocent:
Va benissimo. Ognuno intende e usa la "E" come gli pare.
Ma mi riferivo a chi dice che con la "FULL E" ti fai solo tirare su.
 
  • Like
Reactions: yura

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Va benissimo. Ognuno intende e usa la "E" come gli pare.
Ma mi riferivo a chi dice che con la "FULL E" ti fai solo tirare su.
Si può andare in ECO anche con le FULL, ma io mi guardo intorno, pochi salgono piano, di solito mi passano al doppio della velocità e con la sella bassa (non alla altezza giusta per pedalare), intanto lo sforzo è basso. non li posso vedere pedalare così! sarà che pedalo da 30 anni e sono vecchio e poco tollerante.
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
403
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Non sono tanti, sono tantissimi! Per dire, Van Der Poel (non il primo ciula de Vares come noi) al Fiandre ha fatto 338w medi su sei ore di gara... (https://www.bicidastrada.it/i-dati-del-fiandre-di-van-der-poel-e-pogacar/).

Pietro, curiosità, ma sono numeri esatti letti sulla bici? Anche perchè 400w medi per 4 ore sono 1600w totali consumati tra batteria e gambe.
Scusa che significa 400w per 4 ore sono 1600w consumati ….i 400w son ok sempre 400 watt chiaramente nel tempo diventa lavoro che si misura in joule e non c’entra con la potenza
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.620
4.803
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si può andare in ECO anche con le FULL, ma io mi guardo intorno, pochi salgono piano, di solito mi passano al doppio della velocità e con la sella bassa (non alla altezza giusta per pedalare), intanto lo sforzo è basso. non li posso vedere pedalare così! sarà che pedalo da 30 anni e sono vecchio e poco tollerante.
io non so dove girate voi.
ma io sono in bici ogni domenica e spesso con la bella stagione anche durante la settimana e questi personaggi con la sella bassa e senza sforzo non ne ho mai visti... provate a uscire dalle forestali ogni tanto.
Anche io conosco gente che con la "E" riesce a fare meno di quello che io facevo con la muscolare. Ce ne sono molti che scrivono anche qua di questi. Ma non li prendo certo a riferimento.
 
  • Like
Reactions: alex99 and yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.409
2.550
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
io non so dove girate voi.
ma io sono in bici ogni domenica e spesso con la bella stagione anche durante la settimana e questi personaggi con la sella bassa e senza sforzo non ne ho mai visti... provate a uscire dalle forestali ogni tanto.
Anche io conosco gente che con la "E" riesce a fare meno di quello che io facevo con la muscolare. Ce ne sono molti che scrivono anche qua di questi. Ma non li prendo certo a riferimento.
Beh ma te devi tegnèr conto che qua da noaltri semo tuti di gran mona seto...:joy::joy::joy:
A parte gli scherzi, giusto sabato ne ho trovati due, e domenica scorsa un gruppetto di 4-5 arzilli simpaticissimi.

:cool:
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
personalmente la Rise mi ha risolto alcuni problemi.. in ordine: mi sono trasferito in prima collina sul lago a 400mt
appena esco di casa sono subito in salita a freddo -> trail e problema risolto
appena arrivo in zona adatta a prendere il via per rifugi etc la condropatia alle ginocchia mi avrebbe fatto soffrire -> problema risolto
voglio e devo tenermi allenato (condropatia) e quindi in piano sono sempre OFF e spingo allenandomi come vorrei
La precedente Full in piano era troppo pesante e minimo la tenevo in ECO.
Sono un 'XC' user ma se fossi più da sali-scendi-sali opterei per una full. Non ultimo esco in solitaria quindi i rischi sono piuttosto calcolati (sgraaaat)
 
  • Like
Reactions: ilguslo and Tarzan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.