First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Freefra

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Secondo me ti stai facendo mille calcoli senza neanche ancora aver provato la bici.. poi devi ricordarti che il trail è adattativo ( più spingi più aiuta) in base alla perc di assistenza che metti. Io sono più propenso a trovare un settaggio eco che vada bene un pò ovunque dove c'è da pedalare nei pezzi dove normalmente (o quasi) si sale con la muscolare e tenere il trail al massimo dei nm con un'assistenza media o medio/alta x i sentieri più tecnici.. ed il boost solo x i brevi tratti rapidissimi da fare di "volata".. ricordati che il boost nel brutto in salita non è gestibile come il trail..
Tanto vale avere 2 profili con 2 eco differenti in base alla distanza e dislivello che vuoi fare ed avere trail e boost simili in entrambi i profili
Chiariamoci anche su sta cosa del fatto che Shimano ha il Trail adattivo. Perché è solo una cavolata da marketing di ottava categoria. Non ha nulla di adattivo semplicemente negli EP8 standard ( non nell'RS come esce tarato da mamma Orbea) molte case settano la coppia al massimo 85nm in Trail e l'assistenza a 140% te ( 5 pallini per farla breve). Quindi se ti capita nel bel mezzo di un sentiero un muro di 3/4 metri e magari hai rapporti bassi (perché sei in discesa) riesci con 2 pedalate ad arrampicartici su senza scalare. Su per un bel muro al 25/30 percento costanti dai 30 metri in poi la coppia non serve più a niente perché devi avere rapporti giusti e watt (tuoi+motore)
 

Freesby

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Chiariamoci anche su sta cosa del fatto che Shimano ha il Trail adattivo. Perché è solo una cavolata da marketing di ottava categoria. Non ha nulla di adattivo semplicemente negli EP8 standard ( non nell'RS come esce tarato da mamma Orbea) molte case settano la coppia al massimo 85nm in Trail e l'assistenza a 140% te ( 5 pallini per farla breve). Quindi se ti capita nel bel mezzo di un sentiero un muro di 3/4 metri e magari hai rapporti bassi (perché sei in discesa) riesci con 2 pedalate ad arrampicartici su senza scalare. Su per un bel muro al 25/30 percento costanti dai 30 metri in poi la coppia non serve più a niente perché devi avere rapporti giusti e watt (tuoi+motore)
Punto primo siamo su un forum.. quindi il tono da saccente ed arrogante lo lascerei in altre sedi.. ci sono modi e modi di porsi..
Seconda cosa prova ad impostare boost e trail uguali e vedrai che la bici risponderà in modo diverso.. certo non è come il bosch in emtb o tour+.. ma un pò di differenza c'è
 
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Texano999

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Punto primo siamo su un forum.. quindi il tono da saccente ed arrogante lo lascerei in altre sedi.. ci sono modi e modi di porsi..
Seconda cosa prova ad impostare boost e trail uguali e vedrai che la bici risponderà in modo diverso.. certo non è come il bosch in emtb o tour+.. ma un pò di differenza c'è
Certo che risponde in modo diverso hai max potenza limitate diverse una 250 trail e l’altra 350 boost
 
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Certo che risponde in modo diverso hai max potenza limitate diverse una 250 trail e l’altra 350 boost
Ciao @Texano999, volevo chiederti delucidazioni sul settaggio dei due profili standard del RS. Ho appena preso la bici e non sono affatto interessato, per ora al Stunlocker. Ho visto che per ogni modalità ci sono 3 regolazioni. La prima, credo sia la potenza, la seconda la coppia e la terza intervento del motore. Mi interessa sapere le prime 2. Cioè se aumento la coppia senza la potenza o vicerversa, quali sono gli effetti. Ho visto che i due profili sono molto diversi, l'eco del primo profilo toglie giusto il peso della bici, mentre l'eco del secondo è ben più corposo. In merito ai consumi, quale delle due regolazioni incide di più, vicerversa in termini di prestazione. Perdona la banalità delle mie domande ma fino a ieri per me la potenza era sola quella del power metter sui pedali, gli unici watt erano i miei. Grz.
 

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Ciao @Texano999, volevo chiederti delucidazioni sul settaggio dei due profili standard del RS. Ho appena preso la bici e non sono affatto interessato, per ora al Stunlocker. Ho visto che per ogni modalità ci sono 3 regolazioni. La prima, credo sia la potenza, la seconda la coppia e la terza intervento del motore. Mi interessa sapere le prime 2. Cioè se aumento la coppia senza la potenza o vicerversa, quali sono gli effetti. Ho visto che i due profili sono molto diversi, l'eco del primo profilo toglie giusto il peso della bici, mentre l'eco del secondo è ben più corposo. In merito ai consumi, quale delle due regolazioni incide di più, vicerversa in termini di prestazione. Perdona la banalità delle mie domande ma fino a ieri per me la potenza era sola quella del power metter sui pedali, gli unici watt erano i miei. Grz.
Ni.. la prima è la percentuale in assistenza, quindi il motore mette la percentuale di watt che c'è scritta in base a quanto spingi.. se è impostata a 100 e x esempio tu metti 100 lui risponde 100...in totale 200w (sempre in merito alle 3 regolazioni diverse dello shimano rs 150w massimi in eco, 250 trail e 350 boost)
La seconda è la coppia massima espressa dal motore con quell'assistenza
La terza è la velocità di risposta dell'intervento del motore quando tocchi i pedali, più è bassa e meno sarà reattivo l'intervento del motore inteso come giro del pedale.. al massimo appena tocchi i pedali lui agisce, al minimo magari ci va mezzo giro di pedale
X quanto riguarda cosa incide di più da quello che ho notato conta più l'assistenza che usi rispetto ai nm.. x assistenza intendo la linea più in alto nella schermata dell'app shimano... in parole povere mi pare di aver notato che (esempio) eco a 34nm e assistenza sul 6o7 consuma di più che eco a 40nm e assistenza sul 3.. l'assistenza è quanto i nm entrano in gioco in rapporto a quanto spingi.. quindi con assistenza alta avrai sempre 34nm anche dove non ne hai la necessità xke stai spingendo poco..viceversa con assistenza sul 2o3 dovrai spingere un pò di più x avere i 34nm.di aiuto.. non so se sono riuscito a spiegarmi
 
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Ni.. la prima è la percentuale in assistenza, quindi il motore mette la percentuale di watt che c'è scritta in base a quanto spingi.. se è impostata a 100 e x esempio tu metti 100 lui risponde 100...in totale 200w (sempre in merito alle 3 regolazioni diverse dello shimano rs 150w massimi in eco, 250 trail e 350 boost)
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X quanto riguarda cosa incide di più da quello che ho notato conta più l'assistenza che usi rispetto ai nm.. x assistenza intendo la linea più in alto nella schermata dell'app shimano... in parole povere mi pare di aver notato che (esempio) eco a 34nm e assistenza sul 6o7 consuma di più che eco a 40nm e assistenza sul 3.. l'assistenza è quanto i nm entrano in gioco in rapporto a quanto spingi.. quindi con assistenza alta avrai sempre 34nm anche dove non ne hai la necessità xke stai spingendo poco..viceversa con assistenza sul 2o3 dovrai spingere un pò di più x avere i 34nm.di aiuto.. non so se sono riuscito a spiegarmi
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drmale

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La terza è la velocità di risposta dell'intervento del motore quando tocchi i pedali, più è bassa e meno sarà reattivo l'intervento del motore inteso come giro del pedale.. al massimo appena tocchi i pedali lui agisce, al minimo magari ci va mezzo giro di pedale
X quanto riguarda cosa incide di più da quello che ho notato conta più l'assistenza che usi rispetto ai nm.. x assistenza intendo la linea più in alto nella schermata dell'app shimano... in parole povere mi pare di aver notato che (esempio) eco a 34nm e assistenza sul 6o7 consuma di più che eco a 40nm e assistenza sul 3.. l'assistenza è quanto i nm entrano in gioco in rapporto a quanto spingi.. quindi con assistenza alta avrai sempre 34nm anche dove non ne hai la necessità xke stai spingendo poco..viceversa con assistenza sul 2o3 dovrai spingere un pò di più x avere i 34nm.di aiuto.. non so se sono riuscito a spiefgarmi
Molto chiaro, grazie. Era quello di cui avevo bisogno. Anche se da ottobre a metà dicembre mi è stato proibito di pedalare per gravi problemi coronarici, trattati a tra novembre e dicembre con 3 stent (fino a settembre andavo veramente bene con la mia xc e a marzo picchiavo 250 watt abbondanti in soglia, durante un perfetto ecg da sforzo). Quindi setterò l'assistenza in modo da evitarmi nelle varie modalità di salire troppo col cuore. Poi tra 10 gg ho un nuovo ecg da sforzo e spero mi autorizzino ad arrivare almeno a 150 bpm, anche se mi capita di sforare, ma non qui si rischia la buccia, mica la batteria.
 

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