First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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crips

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2020
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Rockrider
Ciao ragazzi! Siii, l'ho provata, finalmente. Potrei stare alla tastiera un'ora ma cercherò di essere il più sintetico possibile...Devo fare una premessa doverosa. Sono tre mesi che non pedalo causa intervento al ginocchio dx, quindi stato di forma pari allo zero, aggiungo che tutto il giro si è svolto alla temperatura media di 1 grado e non ho fatto discese in off-road (per il motivo di cui sopra anche se l'erta del Sangenesio e successiva discesa si è svolta su strerrato innevato). I meri numeri: 2h 10m di giro a 17,6 kmh medi(che non è proprio poco), 950m di dislivello positivo e 76 rpm medie. Batteria residua 27% (le assistenze settate ve le posto dopo). Allora..la bici scorre bene (penso complici le gomme di cui la posteriore poco tassellata...ma una sorpresa) ma comunque oltre i 25kmh si comporta esattamente come le ebike sul mercato (tranne SL) trascinandosi un pelo (ma avvertibile) il motore. Quest'ultimo ha il suo sibilo ma non è fastidioso, tutt'altro il rumore che si crea non pedalando e sullo sconnesso, si avverte un click click metallico provenire dal motore, noise conclamato anche da Casa Madre che sentenzia sia una caratteristica non invalidante...ma presente e decisamene fuori luogo...La prontezza della assistenza è buona ed immediata, comunque settabile da app. I nm, seppur pochi, ci sono! Punto esclamativo in quanto pensavo mooolto peggio. In eco si sale, usando il cambio e scalando sul rapporto giusto come si dovrebbe sempre fare, ma con questa bici è essenziale. Il trail ti tira che è una bellezza, il turbo è fin notevole rispetto le mie aspettative...decisamente presente e, con il rapporto giusto, fin esagerato. La maneggevolezza c'è, pur con un avantreno decisamente piantato e poco, molto poco, ballerino. Sono salito dalla "lunga" ascesa di Montevecchia per poi salire al Sangenesio dal famoso ponte romano. Per chi conosce la zona sa che ci sono due rampe, circa 20%, ciottolate, che sono praticamente impossibili da affrontare in quanto viscide, umide e muschiate (specialmente oggi che erano completamente bagnate). Percorse e per la prima volta nella mia vita ebike senza che la gomma posteriore perdesse almeno per un giro il grip. Merito della gomma posteriore originale ma direi anche dell'ottimo comportamento ed erogazione del motore. Ecco...okkio ragazzi...motore che funziona solo dalle 70/80 pedalate al minuto. E' un propulsore adatto e studiato per gente che frulla, mediamente allenata a ritmi respiratori e cardiaci non proprio bassi, se si pedala di forza ed a ritmi bassi lasciate perdere sia questa bici che il motore Shimano...con I settaggi impostati (vedi foto), il mio stato di forma, il freddo intenso penso di aver chiuso un giro esattamente come me lo aspettavo. Purtroppo non ho potuto fare un vero percorso off-road con le discese che si meritava ma sotto questo punto di vista mi sento molto propenso a pensare positivo...deve essere un bel giocattolo anche se ho trovato le sospensioni (Fox 36 e DPx2) tarate come da tabelle Fox decisamente di legno (vedi anche la temperatura). Che dire...la sentenza...NON è una bici che sembra uscita da un progetto NASA o XFILES (una bella ebike, leggera, con un bel motorino, con una bella impostazione generale ma nulla che faccia gridare al miracolo), NON è una bici adatta a tutti (per i motivi sopra elencati), richiede un minimo di forma e la consapevolezza di dove e come si voglia girare (percorso, altimetria, medie orarie). E' una ebike che non costa poco, non è montata benissimo (se non dopo vari upgrade) ma decisamente in linea con le concorrenti. E' una bici che sicuramente è più vicina ad una enduro muscolare (ma direi anche una bella full marathon) che ad una ebike come dinamica, come motore è una elettrica standard. Come scritto ai miei soci mi faccio le domande chiave e mi rispondo da solo: "sono contento? si"; "pensi di aver fatto la cavolata del secolo ad avere venduto la Levo carbon? No"; "la ricompreresti con il senno di poi? Si ma per esempio, oggi, avessi avuto la Levo non sarebbe cambiato assolutamente nulla". Che dire....a voi altre considerazioni! Stefano
Grazie della recensione! Per capire meglio i numeri che riporti che % di uso, più o meno, hai fatto tra i setting eco, trail e boost? Hai usato solo il profilo 2 (se non erro quello più performante)? Quanto pesi? Estrapolando i tuoi dati si arriverebbe ad un autonomia fino a 50-55km con 1300-1400m di dislivello a parità di condizioni del giro che hai fatto (parlo comunque da profano di emtb)...
Stamane sono passato da un rivenditore, sugli ordini siamo con consegne a sett/ott per M10/M20.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Capisco il freddo e l'infortunio, ma mi sembra un pò poca l'autonomia...
poi chiaro va visto come hai usato le assistenze
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Grazie della recensione! Per capire meglio i numeri che riporti che % di uso, più o meno, hai fatto tra i setting eco, trail e boost? Hai usato solo il profilo 2 (se non erro quello più performante)? Quanto pesi? Estrapolando i tuoi dati si arriverebbe ad un autonomia fino a 50-55km con 1300-1400m di dislivello a parità di condizioni del giro che hai fatto (parlo comunque da profano di emtb)...
Stamane sono passato da un rivenditore, sugli ordini siamo con consegne a sett/ott per M10/M20.
65% eco, 25% trail, 10% turbo. Ho usato il solo profilo 2, con zero allenamento non aveva senso mischiare il test...oltretutto senza la mia "assistenza" penso che usare il profilo 1 potesse equivalere ad una delusione totale e scontata.Peso 70kg
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
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Capisco il freddo e l'infortunio, ma mi sembra un pò poca l'autonomia...
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Bhe...dai...no...pedala tu dopo 3 mesi di stop ( vedi foto...23 ottobre a dir il vero...) a zero gradi, sulla neve per un bel pezzetto, batteria da 360 :) . In eco si farà di più ma serve un minimo di forma....e poi il 27% di batteria residua non è zero....arrivavo ad almeno 1200m.....non è così male , oggi.
 

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sideman

Ebiker celestialis
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Bhe...dai...no...pedala tu dopo 3 mesi di stop ( vedi foto...23 ottobre a dir il vero...) a zero gradi, sulla neve per un bel pezzetto, batteria da 360 :) . In eco si farà di più ma serve un minimo di forma....e poi il 27% di batteria residua non è zero....arrivavo ad almeno 1200m.....non è così male , oggi.
cavolo!!!!!!!
ma ti hanno ricostruitoooooo
che impressione !!!!
 

stebrusca

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4a operazione...frantumazione piatto tibiale 10 anni fa, poi osteotomia, poi artroscopia, adesso rimozione di tutte le viti e l'anno prossimo protesi...mai mollare...però da tenere presente nella mia recensione...io già spingo meno con questa gamba...oggi penso quasi zero....
 

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Enrico1970

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4a operazione...frantumazione piatto tibiale 10 anni fa, poi osteotomia, poi artroscopia, adesso rimozione di tutte le viti e l'anno prossimo protesi...mai mollare...però da tenere presente nella mia recensione...io già spingo meno con questa gamba...oggi penso quasi zero....
ot
anche io sono messo maluccio con la schiena e mi hanno operato e terapie antalgica fisoterapie ecc ecc ecc quando mi presento alle visite mediche adesso con il caschetto da ciclista il neurochirurgo si stupisce di come possa andare in bici ma se mi fermo e non faccio un po di esercizio mi blocco ,come è successo durante il primo lock down ,la bici la avevo abbandonata da dieci anni e da quando ho ripreso ,circa due anni mi sento un altra persona
 

Freesby

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65% eco, 25% trail, 10% turbo. Ho usato il solo profilo 2, con zero allenamento non aveva senso mischiare il test...oltretutto senza la mia "assistenza" penso che usare il profilo 1 potesse equivalere ad una delusione totale e scontata.Peso 70kg
Bravo! Ottima recensione e deduco veritiera visto che hai detto tranquillamente i contro.. Mi sorge solo un dubbio sul discorso della cadenza di pedalata: se fai un viottolo ripido e x via della pendenza e tecnicità del sentiero usi x forza cadenze più basse il motore non agisce?
X il discorso intervento al ginocchio ti capisco benissimo! 9 anni fa caduta con la moto da enduro e frattura del piatto tibiale in 7 parti.. Messo placca e 6 viti.. Più rottura del legamento nell'altra gamba che ho rifatto dopo 5 anni (x fortuna ho sempre tenuto un'ottima muscolatura che mi sosteneva lo stesso)
Io x ora non sento l'esigenza di far rimuovere la placca, spero di continuare così
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Bravo! Ottima recensione e deduco veritiera visto che hai detto tranquillamente i contro.. Mi sorge solo un dubbio sul discorso della cadenza di pedalata: se fai un viottolo ripido e x via della pendenza e tecnicità del sentiero usi x forza cadenze più basse il motore non agisce?
X il discorso intervento al ginocchio ti capisco benissimo! 9 anni fa caduta con la moto da enduro e frattura del piatto tibiale in 7 parti.. Messo placca e 6 viti.. Più rottura del legamento nell'altra gamba che ho rifatto dopo 5 anni (x fortuna ho sempre tenuto un'ottima muscolatura che mi sosteneva lo stesso)
Io x ora non sento l'esigenza di far rimuovere la placca, spero di continuare così
Se fai viottolo ripido e sei in eco e fai girare poco le gambe arrivi quasi subito a cambiare in trail. Se con eco scali e fai girare bene le gambe ( oltre i 70 circa) fai tutto in eco. Ma non perché ci metti tanto del tuo ma perché questo motore quando sente che c’è alta cadenza di pedalata offre potenza. Poi...sia chiaro...non è che non spinge ma ti frega. Perché ti fa cambiare assistenza ed alla fine consumi di più ed esaurisci prima la batteria. Se leggi in giro troverai conferma. Poi ho letto tra le tue righe una cosa. Una cosa che in tanti con l’ebike stanno riscontrando ma non è proprio così. Si tende con l’ebike ad andare “ duro” sulle salite scassate perché si sfrutta la coppia del motore e perché se uno va molto agile il rischio è perdere grip e trazione. Vero...ma non completamente. Io da sempre pedalo agile ed è un vantaggio perché se riesci a tenere una bella andatura praticamente galleggi. Un po’ quello che fanno i Pro in salita. Si vedono andare duri quando hanno tanto grip ma quando è molto scassato accelerano per lo slancio. Anche perché se vai duro e scappa la ruota ti fermi all’istante ( mio parere ed esperienza). Il problema è che per tenere una bella andatura e agilità ci vuole tanto fiato
 

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Se fai viottolo ripido e sei in eco e fai girare poco le gambe arrivi quasi subito a cambiare in trail. Se con eco scali e fai girare bene le gambe ( oltre i 70 circa) fai tutto in eco. Ma non perché ci metti tanto del tuo ma perché questo motore quando sente che c’è alta cadenza di pedalata offre potenza. Poi...sia chiaro...non è che non spinge ma ti frega. Perché ti fa cambiare assistenza ed alla fine consumi di più ed esaurisci prima la batteria. Se leggi in giro troverai conferma. Poi ho letto tra le tue righe una cosa. Una cosa che in tanti con l’ebike stanno riscontrando ma non è proprio così. Si tende con l’ebike ad andare “ duro” sulle salite scassate perché si sfrutta la coppia del motore e perché se uno va molto agile il rischio è perdere grip e trazione. Vero...ma non completamente. Io da sempre pedalo agile ed è un vantaggio perché se riesci a tenere una bella andatura praticamente galleggi. Un po’ quello che fanno i Pro in salita. Si vedono andare duri quando hanno tanto grip ma quando è molto scassato accelerano per lo slancio. Anche perché se vai duro e scappa la ruota ti fermi all’istante ( mio parere ed esperienza). Il problema è che per tenere una bella andatura e agilità ci vuole tanto fiato
Penso di essermi espresso male.. Calcola che lo scorso anno tra mtb e corsa in montagna ho fatto circa 115000 d+ in 4000km scarsi tra tutti e 2 gli sport (di cui 1800 circa di corsa).. L'anno prima ho fatto quasi 160000d+di sola bici in 6700km..Sono abbastanza abituato al ripido hihihi.. E so bene che bisogna mantenere la velocità e cadenza alta.. Xo mi è capitato di fare salite con la nuova ebike dove in boost salgo giusto (mooolto ripida) e mi trovo a spingere come sensazione con la mtb classica su una salita del 25/26% sconnessa.. In quei frangenti tenere una cadenza alta è quasi impossibile a meno di non usare una corona da 28 ant e 50 dietro, xo così facendo non vai avanti e ti pianti.. Di fatti sulla mtb classica ho 32ant e 10/50 post..
visto che l'ebike la trovo fantastica x fare in salita viottoli impossibili con la mtb classica e giocare proprio nel ripido tecnico, era solo x capire come si comporta l'orbea.. Visto che era la mia prima scelta..
 
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Ebiker ex novello
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Se fai viottolo ripido e sei in eco e fai girare poco le gambe arrivi quasi subito a cambiare in trail. Se con eco scali e fai girare bene le gambe ( oltre i 70 circa) fai tutto in eco. Ma non perché ci metti tanto del tuo ma perché questo motore quando sente che c’è alta cadenza di pedalata offre potenza. Poi...sia chiaro...non è che non spinge ma ti frega. Perché ti fa cambiare assistenza ed alla fine consumi di più ed esaurisci prima la batteria.
Giusto per inquadrare meglio quello che hai detto e vedere se ho capito. Il motore è ottimizzato a lavorare con quelle cadenze per cui al "di sotto" fornisce meno potenza a parità di setting e costringe, ad esempio, a passare da eco in trail (quindi di fatto consumando di più), giusto?
 

stebrusca

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Giusto per inquadrare meglio quello che hai detto e vedere se ho capito. Il motore è ottimizzato a lavorare con quelle cadenze per cui al "di sotto" fornisce meno potenza a parità di setting e costringe, ad esempio, a passare da eco in trail (quindi di fatto consumando di più), giusto?
Confermo. Infatti oggi ho dovuto usare mooolto di più il cambio rispetto alla Levo. Ma ci sta. Se hai meno potenza in qualche modo devi salire...e se il motore ha la “coppia” alta devi arrivare tu dove lavora meglio lui...però non ti costringe a passare da eco a trail...se sei capace di stare a certi regimi non serve
 
Stato
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