Però vedila così:
Levo expert carbon stock 2020 XL: 21,97 kg
Levo pro XL 2022: 22,62 kg
Rise M20 XL Stock: 19,37 kg
Pesate personalmente essendo le mie bici passate/presenti.
Levo pro XL con ohlins molla + manitou mezzer 37 resto stock: 23,10 kg
Rise M20 con cerchi carbone core + manitou mezzer 37 + cane creek DB molla + cambio
reverb axs + hope v4 + extender: 21,5 kg
Ci sono soltanto 1.5 kg di differenza con la più pesante 2022 levo, nella configurazione più pesante della rise con extender, e senza di esso scendo sotto i 20.
Eppure, la sensazione di leggerezza della rise e la guida più da muscolare che richiede in discesa, non riesco a giustificarla soltanto per il peso.
E' veramente un mix tutto suo, distribuzione pesi e geometrie, non so davvero da dove parta il mix.
Non a caso a dispetto delle ebike tradizionali, quando concludo gli stessi giri fatti prima con le levo, sono meno stanco, o meglio, gamba più stanca ma non mi sento affaticato nelle braccia, collo, schiena come con le bici più pesanti..
Eppure sono 1.5 kg o 3 kg a seconda delle configurazioni.
Per non parlare dell'efficienza del motore nel consumo batteria (setting ancora da affinare)
L'unico neo appunto come segnalato dai più, è l'escursione posteriore che la limita nell'essere predisposta a diventare una tuttofare quanto una levo, ma cosa per la quale risolverò a breve, perchè penso e credo a culometro ci stia bene un aumento di escursione, supportato da un'anteriore di livello come ho ora.
Nulla toglie che nelle varie configurazioni proposte, sia sempre un'ottima bici, ma lo è anche nelle sue declinazioni, senza essere upgrade o downgrade del concetto originale.
Poliedrica!