First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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wally73

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Domani vi aggiorno. Orbea ha glissato su chi deve pagare o meno. Mi ha semplicemente risposto che il dealer deve aprire un reclamo e concordare con Orbea il proseguo dell riparazione. Sentito il dealer che mi dice che secondo lui per un problema accaduto durante un aggiornamento non pagheranno nulla. Siamo rimasti che domani, forse, ci rimette mano e vede se riparte tutto. Non fosse così apre reclamo e spedirà , sembra, il motore a Shimano. Vi aggiorno ma al momento la vedo grigia anche per quanto riguarda i tempi. Ma vi faccio sapere. Detto ciò non aggiornate nulla se non siete più sicuri che non salti nulla, come? Non facendolo.
io sentirei anche un'altro negozio... è in questi casi che viene fuori quello bravo e quello no...
 

stebrusca

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io sentirei anche un'altro negozio... è in questi casi che viene fuori quello bravo e quello no...
Hai ragione. Infatti in questi casi, in questi processi ( e lo vedo anche qui in BMW e tra i vari dealer) la differenza la fanno le persone. Io la persona giusta ce l’ho e sarebbe Davide, il dealer che mi ha venduto la bici…che è a 200km da qui ( quando la comprai a Dicembre me la portò a casa…vedi tu). Ma mi sono rivolto ad un dealer a 8 km da casa mia per comodità…vedremo…
 

wally73

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Hai ragione. Infatti in questi casi, in questi processi ( e lo vedo io da me in BMW tra i vari dealer) la differenza la fanno le persone. Io la persona giusta ce l’ho e sarebbe Davide, il dealer che mi ha venduto la bici…che è a 200km da qui ( quando la comprai a Dicembre me la portò a casa…vedi tu). Ma mi sono rivolto ad un dealer a 8 km da casa mia per comodità…vedremo…
io una telefonata a Davide la farei...
 

Auanagana

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Hai ragione. Infatti in questi casi, in questi processi ( e lo vedo anche qui in BMW e tra i vari dealer) la differenza la fanno le persone. Io la persona giusta ce l’ho e sarebbe Davide, il dealer che mi ha venduto la bici…che è a 200km da qui ( quando la comprai a Dicembre me la portò a casa…vedi tu). Ma mi sono rivolto ad un dealer a 8 km da casa mia per comodità…vedremo…
Stai sbagliando approccio alla gestione della garanzia secondo me...
E' vero che lo Shimano center deve intervenire , ma il tuo referente per la garanzia a norma di legge è il venditore ( Davide..) è lui che ti deve venire incontro anche in caso di risposte non propriamente positive perchè lo deve fare per legge e ha interesse a farlo, anche per questione di immagine del negozio e cura della clientela..
Poi secondo me trattandosi di un motore personalizzato Orbea con delle particolarità di software, è il dealer e il marchio Orbea che devono far pressione su Shimano ( che invece è responsabile dell'aggiornamento software e della sua modalità di installazione, non andata a buon fine..) che altrimenti tratterà la cosa come se fosse un intervento su motore Shimano stock..( e non sono di manica larga in Shimano Italia da quello che so..) .
Contatta Davide.. ;)
 

stebrusca

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Stai sbagliando approccio alla gestione della garanzia secondo me...
E' vero che lo Shimano center deve intervenire , ma il tuo referente per la garanzia a norma di legge è il venditore ( Davide..) è lui che ti deve venire incontro anche in caso di risposte non propriamente positive perchè lo deve fare per legge e ha interesse a farlo, anche per questione di immagine del negozio e cura della clientela..
Poi secondo me trattandosi di un motore personalizzato Orbea con delle particolarità di software, è il dealer e il marchio Orbea che devono far pressione su Shimano ( che invece è responsabile dell'aggiornamento software e della sua modalità di installazione, non andata a buon fine..) che altrimenti tratterà la cosa come se fosse un intervento su motore Shimano stock..( e non sono di manica larga in Shimano Italia da quello che so..) .
Contatta Davide.. ;)
Io l’ho contattato subito ma “lui” non può e non deve aprire un ticket se la bici non l’ha lui. È il dealer che ce l’ha in carico che deve partire come da processo, a prescindere se è lui l’ente venditore o meno , quindi aprendo un reclamo ad Orbea che eventualmente dirotta su Shimano. Come scritto prima sono le persone che…..
 

Auanagana

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Io l’ho contattato subito ma “lui” non può e non deve aprire un ticket se la bici non l’ha lui. È il dealer che ce l’ha in carico che deve partire come da processo, a prescindere se è lui l’ente venditore o meno , quindi aprendo un reclamo ad Orbea che eventualmente dirotta su Shimano. Come scritto prima sono le persone che…..
Beh da legale ti direi che non ti avrei consigliato di muoverti così...anche perchè se solo tu volessi successivamente agire giudizialmente dovresti farlo solo nei confronti del venditore ( Davide) come previsto dal Codice del Consumo. Inoltre il dealer Orbea non ha alcun obbligo di gestire la questione perchè Orbea non ha stipulato un accordo convenzionale come lo ha Shimano con i suoi Shimano Steps Point.
Insomma la garanzia Orbea la può far valere un altro dealer orbea che non sia il venditore, ma lo fa per cortesia e non per obbligo.. ;)
 

wally73

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Beh da legale ti direi che non ti avrei consigliato di muoverti così...anche perchè se solo tu volessi successivamente agire giudizialmente dovresti farlo solo nei confronti del venditore ( Davide) come previsto dal Codice del Consumo. Inoltre il dealer Orbea non ha alcun obbligo di gestire la questione perchè Orbea non ha stipulato un accordo convenzionale come lo ha Shimano con i suoi Shimano Steps Point.
Insomma la garanzia Orbea la può far valere un altro dealer orbea che non sia il venditore, ma lo fa per cortesia e non per obbligo.. ;)
non ho capito troppo... soprattutto l'ultimo passaggio...
se io compro una bici o un'auto perchè la trovo in pronta consegna a 200 km da qui. e poi ha un problema risolvibile in garanzia... non posso andare ovunque voglia purchè sia un negozio o concessionario ufficiale di quella marca???
devo dire che nel settore bici trovo molte differenze di approccio rispetto ad esempio alle moto. se ho una honda, la posso aver comprata anche a trapani e anche usata. se ho un problema che è coperto da garanzia posso rivolgermi a un concessionario honda, ma anche a una officina purchè sia ufficiale honda... a me è capitato. il meccanico non era sicuro passasse in garanzia, abbiamo mandato email a honda per sapere come muoverci... moto comprata usata a firenze da un concessionario multimarca (ma collegato anche a honda italia) e intervento a bologna...
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Aggiornaci allora, anche se è noto che Shimano non passa alcune spese "accessorie" in garanzia, tipo la spedizione del motore ecc
Allora,
la garanzia non la decide il venditore, tanto meno l'azienda, ma lo stato in cui acquisti la bicicletta.
Le case costruttrici possono legiferare oltre al periodo deciso dallo Stato
In Italia (e non solo) il responsabile è il venditore.
Punto

Se il danno viene passato in garanzia, possono anche mandare il motore su Marte... al cliente non deve interessare deve avere la bici a posto senza spese.
Le uniche problematiche a mio avviso le si potrebbero avere sulla tempistica, li la contestazione diventa più problematica
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Purtroppo non riesco ad utilizzare la bici come vorrei, ho poco tempo e non sto' troppo bene, comunque..
Sabato mattina ho fatto un giretto con 800 metri di dislivello, consumo batteria 40%, tutta in Trail, Profilo 2.
Sono rimasto molto soddisfatto del consumo anche se ammetto di essere andato davvero molto piano (8km/h) di media a fine salita. Addirittura durante il percorso (su asfalto) un tipo con la Genius muscolare mi ha sverniciato o_O e mi ha lasciato solo nel giro di poche curve (saliva almeno ai 10 all'ora). Ora vero che mi trovavo nei Grigioni (Svizzera) casa di Nino, anche se il tipo non mi pareva proprio Shurter.. comunque sicuramente molto molto allenato! Ora qualcuno dirà.. hai voluto la Rise? Pedala.. e io aggiungo "era proprio quello che cercavo".
Una bici che ti aiuta se tu spingi, non una Turbo Levo che basta che giri il pedale e lei avanza senza fatica.
Una bici per chi non ha fretta e cerca in una elettrica le stesse sensazioni che regala una muscolare.
Spero di potermi allenare un po' di più in autunno e godermi questo gioiellino per tante belle escursioni!
Degustibus ... però se permetti:
- La Levo l'hai provata bene ? Perché è personalizzabile al 200% e se vuoi fai più fatica che una bici normale !! :laughing: *
- Se volessi pedalare come con una bici normale terrei appunto quella ! Tanto più se devo anche farmi sverniciare ! o_O

(* per dare un seguito ai proclami di Kabul ;) :innocent:)
 
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stebrusca

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Beh da legale ti direi che non ti avrei consigliato di muoverti così...anche perchè se solo tu volessi successivamente agire giudizialmente dovresti farlo solo nei confronti del venditore ( Davide) come previsto dal Codice del Consumo. Inoltre il dealer Orbea non ha alcun obbligo di gestire la questione perchè Orbea non ha stipulato un accordo convenzionale come lo ha Shimano con i suoi Shimano Steps Point.
Insomma la garanzia Orbea la può far valere un altro dealer orbea che non sia il venditore, ma lo fa per cortesia e non per obbligo.. ;)
Io nello specifico non so Orbea che obbligo abbia ma le garanzie in generale non funzionano così. La
Contrattuale ( due anni) vale a prescindere dal Dealer. Io sono resp. Service e garanzie BMW. La garanzia vale in tutto il mondo! Non devi rivolgerti al venditore. Se la garanzia non viene riconosciuta da BMW uno poi fa causa al venditore che ne è diretto responsabile e poi si vede come va avanti…ma il Marchio eroga una garanzia a prescindere dal dealer…se mi arriva una vettura venduta in Africa ( entro i due anni) sono obbligato a ripararla ( sia ricambi che manodopera) a carico totale BMW. detto ciò inutile andare avanti su chi, cosa, come e quando. Il mio caso è quello che ho descritto e sono in attesa, più che altro, dì capire se lo risolvono ( tecnicamente) o meno.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Nelle moto solo negli ultimi anni la garanzia è un po’ più gestibile, da quando si sono regolamentati gli interventi di manutenzione ordinaria con una registrazione su un database unico del marchio così che ogni intervento possa essere verificato e gestito in ogni concessionario del brand.
Significa che o con intervalli di chilometraggio o annuali la moto deve essere controllata e mantenuta ( a pagamento) ed il fai da te o la mancata registrazione fa perdere la garanzia.
Da questo sistema sono escluse le moto da competizione.
Per come sono gestiti i rivenditori di bici ( anche se elettriche) il sistema garanzia di moto e auto è pura utopia.
 

stebrusca

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Nelle moto solo negli ultimi anni la garanzia è un po’ più gestibile, da quando si sono regolamentati gli interventi di manutenzione ordinaria con una registrazione su un database unico del marchio così che ogni intervento possa essere verificato e gestito in ogni concessionario del brand.
Significa che o con intervalli di chilometraggio o annuali la moto deve essere controllata e mantenuta ( a pagamento) ed il fai da te o la mancata registrazione fa perdere la garanzia.
Da questo sistema sono escluse le moto da competizione.
Per come sono gestiti i rivenditori di bici ( anche se elettriche) il sistema garanzia di moto e auto è pura utopia.
Concordo. I dealer bici non conoscono i processi. Questo è il vero problema, ancor dì più su ebike dove alcuni gestiscono la bici in un modo ed i componenti in un altro perdendo dì vista che è la Casa in primis da avvisare e non il produttore del componente
 

Auanagana

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Io nello specifico non so Orbea che obbligo abbia ma le garanzie in generale non funzionano così. La
Contrattuale ( due anni) vale a prescindere dal Dealer. Io sono resp. Service e garanzie BMW. La garanzia vale in tutto il mondo! Non devi rivolgerti al venditore. Se la garanzia non viene riconosciuta da BMW uno poi fa causa al venditore che ne è diretto responsabile e poi si vede come va avanti…ma il Marchio eroga una garanzia a prescindere dal dealer…se mi arriva una vettura venduta in Africa ( entro i due anni) sono obbligato a ripararla ( sia ricambi che manodopera) a carico totale BMW. detto ciò inutile andare avanti su chi, cosa, come e quando. Il mio caso è quello che ho descritto e sono in attesa, più che altro, dì capire se lo risolvono ( tecnicamente) o meno.
Nelle bici non funziona così...quello che tu citi per Bmw è una garanzia di tipo contrattuale commerciale ( cd. convenzionale) che un po' tutte le case di auto adottano ed è supplementare ed eventuale ma non obbligatoria.
E come difatti dici anche tu la causa la si fa al venditore eventualmente..
La garanzia legale di conformità ( per le bici come per tutti gli altri beni per i quali la casa non ha stipulato un contratto convenzionale ) vigente in Italia è disciplinata solo dal Codice del Consumo artt 128 e SS.
Comunque se ne è già parlato molto in altri post specifici.. ;)
 

Doni_at

Ebiker ex novello
1 Novembre 2017
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Orbea
Aggiornamento del mio problema. Il motore non “riparte”. Lo devono smontare per collegarlo direttamente al PC. Se si codifica rimontano tutto, diversamente va spedito in Shimano! La “beffa”? Tutto a carico mio! Solo in caso dì impegno dì ricambi questi non saranno addebitati! Ho mandato una mail ad Orbea per il mio disappunto ma ne prendo atto anche alla luce dì aver letto sul sito Orbea dì quanto ci allego. Orbea non garantisce i componenti ebike delle proprie ebike….che dire. Messaggio recepito !
Dal gruppo FB “Orbea Rise Owners”. Un utente spagnolo scrive:

RISPOSTA DI ORBEA AL FALLO DI AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE DEL MOTORE DELL ' ORBEA RISE

Grazie mille per aver contattato Orbea e averci informato di questa incidenza.

È un errore che abbiamo identificato che a volte si verifica quando si aggiorna il firmware dei motori Shimano EP8 (modello Rise)
tramite l'app mobile di Shimano Etube, in cui si verifica un taglio nel processo di aggiornamento se si inserisce una notifica nel telefono (whatsapp, email, ecc,..) e questa rimane senza completamento. In quel momento l'assistenza elettrica è inutilizzata fino al completamento dell'aggiornamento del motore.

Per recuperare un motore bloccato da un aggiornamento incompleto, l'utente deve rivolgersi al suo distributore in modo che possano terminare l'aggiornamento tramite un cavo abilitato da Shimano. I nostri distributori sono stati informati di questa incidenza e hanno le informazioni per fare l'aggiornamento e sbloccare il motore.

Un saluto,
 
Stato
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