in teoria, con 90 di cavallo, dovresti pedalare a 79 cm, dal centro del movimento centrale alla parte superiore della sella, misurata nella parte centrale (io la misuro sull'ideale prolungamento del reggisella, secondo alcuni andrebbe misurata sul centro della sella, ma comunque la misura si discosta di pochi mm.). Considerando circa 3 cm in più, rispetto alla misura che uso io, potresti sentire la necessità di alzare il manubrio, perchè potresti avere un dislivello sella manubrio un pò accentuato. Uso il condizionale, perchè dipende, appunto, dall'altezza sella. Ti consiglio di misurare bene il cavallo, non usando il righello ma una bolla, per essere certo che la misura presa sia effettivamente in piano, parallela al piano di appoggio dei piedi. Trovi varie procedure su internet,
L'altezza sella della bici da corsa è il parametro più importante per ottenere un buon settaggio e un equilbrio tra comfort e spinta. Ecco come calcolarla.
www.bicidastrada.it
un esempio lo trovi qui. Io non uso i pantaloncini, perchè il fondello varia anche di alcuni cm, tra produttori, si schiaccia con l'uso, quindi varia da pantalone nuovo ad usato, se usi intimo+panta da enduro, se lo indossi bene o male ecc..preferisco la misura al netto di tutto, e poi gli aggiustamenti fini li faccio dopo aver impostato la misura ed aver usato la bici, ma ovviamente anche queste sono idee personali.
ciao