• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Vedute ristrette proprio non direi, anzi, mi piace valutare un po’ tutto,ma sono consapevole prima di tutto dei miei limiti e delle mie esigenze.
Conflitto d interesse? Io vendo moto,con le bici non ho interessi economici in ballo, solo una passione che ho riscoperto a 40 anni,solo perché con l assistenza riesco a divertirmi.
Appena riuscirò a trovarne una a noleggio qui in zona proverò con piacere anche la RISE, che l anno prossimo avrà sicuramente delle alternative di altri brands.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
In parte hai ragione e in parte sbagli.. non è una bici per tutti, e su questo hai ragione.. è una bici per chi gira normalmente in eco o poco più, che sia allenato o meno.. è una bici che se sei allenato ti fa fare davvero 3500m d+ in eco profilo 1..
E' comunque qualcosa di molto diverso da tutte le ebike classiche in commercio, una nicchia (potrebbe essere) o forse una tendenza (anche questo potrebbe essere) anche perchè se pensi che è vero che le ebike hanno portato tanti non ciclisti a diventare ciclisti ma è anche vero che le ebike le prendono anche tanti ciclisti che vuoi per un motivo vuoi per l'altro arrivano al punto di avere bisogno di un po' di aiuto.. questi (e sono tanti) potrebbero anche trovare nelle ebike leggere (rise, levo SL, kenevo SL, ecc...) quel poco aiuto che cercano.. certo che se parti da casa in turbo e ti spari tutto in turbo allora queste (non solo la rise) ebike leggere non vanno bene e allora ti rivolgi al mercato delle ebike classiche.. è giusto che ci sia questa scelta.. io non denigro le ebike classiche e non capisco chi denigra le ebike leggere! Semplice.. Tanto per capirci io non sono certamente un pro superallenato eppure con la rise e batteria integrata i 1600m d+ li faccio, facendo fatica come piace a me, con medie identiche a quelle che facevo con la ebike classica e portandomi in giro 5kg in meno, con più divertimento in discesa, meno da moto insomma, meno schiacciasassi, più tecnica..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ci siamo chiariti:sono approcci diversi, di persone diverse, con esigenze diverse e preparazione fisica diversa( non parlo persone obese che devono fare movimento per tornare in salute, ma di chi magari fa un altro sport ma che non ha la gamba del ciclista per fare tutto in eco abbassato e magari dedica alla mtb una mezza giornata a settima)
Queste categorie sono in numero superiore di chi viene dalla MTB e ha scoperto che con l aiutino del motore ci si diverte di più (ma fatica ancora ad ammetterlo).
La RISE al momento penso sia,giustamente la proposta più appetibile per chi viene dal ciclismo e altri brand seguiranno a ruota, ma a discapito dei numeri delle MTB tradizionali.
I rumors parlano di una marchio tedesco (non conosciutissimo) che con un motore giapponese (non shimano) si butterà nella mischia con una ebike leggera dai pesi sotto i 19kg , come prevedibile la RISE a creato un segmento,ma per me a discapito delle MTB muscolari ,per il resto del mondo lo standard sono le ebike sui 25kg con batterie dai 600wh in su.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.571
3.250
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
A proposito della mia prova della Rise. Vero che chi utilizza speso Eco trova in questa bici una soluzione però devo anche dire che il tiro della Rise l'ho trovato meno motorino, a parità di supporto con una full power. Meno "spintoso”.... In pratica con Eco di Bosch hai uno scatto in avanti che con la Rise in Trail non ho avvertito. E' una sensazione che avete avuto anche voi che l'avete provata?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Hai provato altri EP8?
L attacco dell assistenza è uno dei parametri che si possono regolare tramite l app, quindi può essere più o meno scattoso,in eco dove c’è meno coppia è ancora meno avvertibile e non da l’effetto on/off che da bosch e anche Yamaha.
Penso che per l ep8 by orbea sia la stessa cosa, sbaglio ?
 
Reactions: Magic

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.571
3.250
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si ma quello che voglio dire è che con la full power il motore quasi precede la tua spinta mentre con la Rise il supporto ce l’hai sempre e solo conseguentemente alla spinta che dai. Non ti puoi permettere tempi morti insomma...mia impressione.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
404
286
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
confermo ciò che dice Albertoalp l'erogazione è molto naturale quasi non si avverte la spinta si sente solo che si fa meno fatica di una mtb e concordo che x chi ha poco tempo non è la bike adatta forse con l'extender e 85 nm di coppia potrebbe esserlo portando il peso poco sotto i 21 kg
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
674
414
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Questa è un pò la prerogativa della Shimano.. Io ho l'e8000 e rispetto al bosh di amici quando arrivi sul gradino e fermi la pedalata x far correre su la bici il motore smette immediatamente di tirare mentre il bosh ti dà ancora un pò di spinta che aiuta a salire meglio ma forse penalizza nei tornanti stretti in salita dove la bici tende a scapparti di più
 
Reactions: Motoruzza

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.070
756
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Sono un po’ stucchevoli queste tifoserie, è una bici non una scelta di vita, il mondo è libero, se uno vuole prende questa e va più piano, se uno brama la potenza prende un’altra bici.
L’unica cosa che non capisco è questa storia della ‘bici per pochi’.
Fino a 5/6 anni fa pedalavamo bici da 15 kg senza motore, adesso d’improvviso... i normali ciclisti, se non hanno 100 di coppia e 1000 di batteria, non possono più pedalare?
Perché l’opzione di fare giri corti non esiste? Oppure quella di andare in bici da soli? O quella di andare in bici in gruppi misti muscolari/elettrici? E quella di andare in bici con gente meno allenata che usa le elettriche full?

Io direi solo una cosa, la Rise non è una bici per chi è aggregato ad un gruppo di e-biker tradizionali magna-kilometri. Punto.

Io con la mia vecchia bici pesante, con 500 di batteria, torno spesso con tre tacche e mezzo, quasi sempre con più di metà. Se sono da solo, eco o emtb diventa indifferente, nel primo caso si tratta solo si andare più lentamente.
Quando sei solo la prospettiva è totalmente diversa, stai in eco e vai più piano, ma non accusi quella fatica che ti fa bramare il turbo. L’assuefazione da turbo-trail nasce quando usi a lungo queste assistenze e, tornando improvvisamente in eco, ti sembra di dover muovere un muro.

Venendo alla discesa.
Giorni fa ho avuto di nuovo mondo di fare 5 trails dietro un pro di DH, lui in enduro muscolare io in eco. Ho avuto la riconferma del fatto che, chi sostiene che il peso delle e-bike non sia limitante, non abbia capito a fondo cosa significhi guidare bene. Seppur lui andasse a passo di lumaca per aspettarmi, nei tratti tecnici non lo ho mai visto con tutte e due le ruote a terra contemporaneamente, solo nose, manual e saltini, con una naturalezza sbalorditiva e zero fatica, anche quando per aspettarmi era quasi fermo.
Lo stesso tipo di guida la fanno i super pro che recitano nei promo-video delle e-bike tradizionali pesanti, c’è però una live differenza: per poter guidare in quel modo una bici da 24 kg, devi scendere a mach3, quindi sfruttare la velocità per staccare di continuo la bici da terra, e comunque la prestazione fisica richiesta rimane enorme.
Premesso che io non so guidare come descritto, né in muscolare, ne il light electric, se volessi provare a fare un minimo passetto in avanti in quella direzione, progredire con la muscolare sarebbe meglio, ma avrei il limite di praticare poco, con una e-bike tradizionale sarebbe proprio impossibile (come voler fare la scuola guida con la formula 1)...

....forse la light e-bike sarebbe un giusto compromesso?
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
518
232
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Secondo me se con una full power non riesci a fare certe cose, con una light Ebike non cambia nulla.
Non sono proprio d'accordo, certo quello che non riuscivo a fare prima non lo riesco certo a fare ora ma è anche vero che prima la bici la buttavo più facilmente dove volevo e i salti era molto più facile di ora, non che prima facessi salti di 2 e passa metri ma quel poco che facevo ora lo trovo più difficile, d'altra parte però non so se una bici come la rise farebbe al caso mio, la dovrei provare
 
Reactions: albertoalp
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.