Ciao, sono paolofuji, una domanda, nel caso del guasto del cuscinetto unidirezionale, il problema è l'accoppiamento con la corona che non tiene e slitta o è il cuscinetto che si rompe e non tiene nella direzione che deve bloccare??Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema: si tratta dell'ingranaggio in teflon blu che sta all'interno, si è sgranato un dente e fa un tipico "toc" ogni volta che gira. A me hanno sempre sotituito il pezzo in garanzia, la prima volta in 3 (TRE!!!) giorni dalla Cina l'avevo in casa. Non è difficile smontarlo e rimontarlo, basta un minimo di manualità e un cacciavite a croce. Mi è successo per tre volte, perchè il motore continua a spingere per qualche frazione di secondo anche dopo che si ha smesso di pedalare: se in quel momento freni bruscamente (tipo per non ribaltarti mentre cercavi di fare un passaggio trialistico in salita) può succedere che il motore sforzi eccessivamente sull'ingranaggio in questione e "salti" da un dente al successivo, smussandolo e creando uno spessore che ai giri successivi fa quel fastidioso rumore. Ho letto in precedenza che qualcuno l'ha sostituito con un ingranaggio in ottone ma personalmente non credo sia una buona idea, se si sgrana un dente in plastica si salvano però le altre parti del motore, diversamente credo che lo sforzo vada a gravare su componenti più onerose e difficili da sostituire .
Già che sono in tema, altro punto che può dare problemi è l'accoppiamento tra il grande cuscinetto unidirezionale che sta dietro la corona e la ruota dentata che prende potenza dal motore: dopo circa 400 km ha cominciato a slittare, dapprima raramente poi sempre più frequentemente, rendendo assurdo il tentativo di pedalare. Il problema mi è stato risolto da un amico con grandi doti meccaniche che ha inserito una spina quadrata tra cuscinetto e ruota, bloccandola di fatto. Allego altre due foto che spiegano più di tante parole