Grazie a tutti per i feedback.
Io ho il Pesio, la bici è taglia L e sta al pelo nel binario. La pinza morde saldamente l'obliquo in prossimità del motore comunque la carico sempre senza batteria. Nota negativa si è arrugginito in superficie molto velocemente.
Dovessi prendere adesso un portabici da tetto prenderei il
CIVI SOLUTION, costa ma secondo me è l'opzione più sicura.
il fatto che tu riesca ad usare il Pesio mi rincuora: a mio avviso ha il vantaggio che eviti di montare/smotare la ruota ogni volta. Visto che togli la batteria immagino tu abbia una Crafty 2021 con batteria estraibile, l'ingombro del tubo obliquo è lo stesso dei modelli successivi?
Ho scritto a Farad per conferma sulle quote (riferite alla mia Turbo levo che ha larghezza mm 95 e spessore mm 68) gentilissimi mi hanno risposto che, prendendo il modello nuovo di Pesio la bici ci sta, chiedevo aiuto proprio per una Crafty.
Avevo letto della ruggine su youtube, penso siano quei piccoli aspetti dove peccano un poco i produttori nazionali, Thule su quello ha una qualità superiore, peccato che siano cocciuti e non vogliano
Complimenti ad entrambi per il gesto atletico,io me la tirerei sulla testa .
grazie ma, almeno per me, non sono un fenomeno, di certo esser 1,85 e robusto aiuta indubbiamente. Fino a poco tempo fa avevo una Nissan Murano e la bici la caricavo tranquillamente sul tetto senza togliere nulla, aiutandomi con una scaletta perché il Peruzzo easyfold roof fissa la bici al tubo sella e li in alto non arrivavo.
Ciao, io ho una taglia M, ho optato per il civi solution (che uso per i viaggi lunghi e con tutta la famiglia a bordo) e montato su una kia sportage. Riesco a caricare la bici da solo e senza scaletta (sono alto 1,78),rimuovendo la batteria, basta prenderla da uno stelo della forcella e dal centro verticale del telaio e facendo forza con le gambe, si appoggia la ruota posteriore nel binario e la forcella si incastra nel suo supporto rimanendo ferma li il tempo necessario a mettere il perno. Una volta sul tetto e bloccata la lego anche con un lucchetto e il cavo di acciaio giusto per un'eventuale pausa caffè in autogrill. Testato già in viaggi da 300/400 km in autostrada a 130km/h e la bici non si muove di un millimetro. L'unica difetto, comune a tutti i portabici da tetto, è che si riempie di moscerini quindi bisognerebbe procurarsi una protezione.
Grazie, avevo visto i modelli con sgancio ruota anteriore e questo porta ben 30kg...
i miei dubbi:
1) Ho il timore se scivolasse la bici sul tetto mentre la monti: con le due
ruote al limite puoi fare una piccola riga, con le forcelle il rischio è quello di deformare il tetto.
2) il monta smonta ruota è una menata, ma se non trovassi altra soluzione...
Se mi dici che si riesce comunque a caricare agevolmente da solo un pensiero ce lo faccio!