Mondraker 2020 e anni successivi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.316
498
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Sperando di fare cosa utile vi porto la mia esperienza con ammortizzatore a molla su Crafty carbon 2021.
Montato super Deluxe ultimate con molla rossa,350 lbs. che i miei 65 kg portano al 30% di sag.
Fatti per ora 4 giri, percorsi am con alcuni tratti enduristici, niente di estremo,tengo una certa età :).
Allora, premessa indispensabile: rispetto al Fox dpx non ti cambia la vita.
Però a volte la migliora.e per me sia in salita che in discesa. A salire,se non sbagli posizione in sella e del busto,sale su TUTTO quello che vuoi.certo,gambette che lavorano. Trazione eccellente.
In discesa mi sono goduto una stabilità ottima sui ghiaioni ,sul dritto e scassato.
Io non salto,perciò non posso dire. Comunque gradoni e passaggi tecnici,sta ferma. Sono io che sbaglio linea,non la bici. Sul flow, francamente non ho visto differenze.
Se avete qualche soldino da buttare,fateci un pensiero.
Buone raidate.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.316
498
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Sperando di fare cosa utile vi porto la mia esperienza con ammortizzatore a molla su Crafty carbon 2021.
Montato super Deluxe ultimate con molla rossa,350 lbs. che i miei 65 kg portano al 30% di sag.
Fatti per ora 4 giri, percorsi am con alcuni tratti enduristici, niente di estremo,tengo una certa età :).
Allora, premessa indispensabile: rispetto al Fox dpx non ti cambia la vita.
Però a volte la migliora.e per me sia in salita che in discesa. A salire,se non sbagli posizione in sella e del busto,sale su TUTTO quello che vuoi.certo,gambette che lavorano. Trazione eccellente.
In discesa mi sono goduto una stabilità ottima sui ghiaioni ,sul dritto e scassato.
Io non salto,perciò non posso dire. Comunque gradoni e passaggi tecnici,sta ferma. Sono io che sbaglio linea,non la bici. Sul flow, francamente non ho visto differenze.
Se avete qualche soldino da buttare,fateci un pensiero.
Buone raidate.
IMG20230627135730.jpg

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
490
373
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Mi piace!!! Ho un debole per le bici "customizzate"!!!
Vedo parecchi interventi mirati....

Interessante la Pike, che se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere una 35...
Aiuta un po' a mitigare la "rigidezza" del nodo sterzo della Crafty??? Io ho una Ohlins RXF38m2 che a mio parere la aumenta anche troppo... Beato te che sei un peso leggero e puoi "permettertela"... Io sono sugli 83/85 kg ignudo e onestamente se trovassi una RXF36evo una prova la farei volentieri...

Quando vedo i cerchi CrankBrothers mi scende sempre una lacrimuccia, li ho avuti in epoca 26", eppure ancora oggi quella particolare raggiatura cattura lo sguardo e rende ogni bici particolare.. Che modello sono? Iodine immagino... Io avevo le Cobalt che però qualche problemino di affidabilità me lo dettero...

Ho visto che monti anche un manubrio Renthal, mi dai qualche feedback? É il 31.8 o il 35 ? Ma soprattutto filtra un pochino o privilegia la rigidezza sull'altare della precisione di guida?
Io al momento ho il carbon OnOff Krypton montato di serie sulla XR ma non e' il massimo nello smorzare le micro vibrazioni....

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.316
498
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Mi piace!!! Ho un debole per le bici "customizzate"!!!
Vedo parecchi interventi mirati....

Interessante la Pike, che se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere una 35...
Aiuta un po' a mitigare la "rigidezza" del nodo sterzo della Crafty??? Io ho una Ohlins RXF38m2 che a mio parere la aumenta anche troppo... Beato te che sei un peso leggero e puoi "permettertela"... Io sono sugli 83/85 kg ignudo e onestamente se trovassi una RXF36evo una prova la farei volentieri...

Quando vedo i cerchi CrankBrothers mi scende sempre una lacrimuccia, li ho avuti in epoca 26", eppure ancora oggi quella particolare raggiatura cattura lo sguardo e rende ogni bici particolare.. Che modello sono? Iodine immagino... Io avevo le Cobalt che però qualche problemino di affidabilità me lo dettero...

Ho visto che monti anche un manubrio Renthal, mi dai qualche feedback? É il 31.8 o il 35 ? Ma soprattutto filtra un pochino o privilegia la rigidezza sull'altare della precisione di guida?
Io al momento ho il carbon OnOff Krypton montato di serie sulla XR ma non e' il massimo nello smorzare le micro vibrazioni....
Dico la verità,i cerchi lì ho presi solo per estetica. E vaffa al resto. Comunque sono canale 27o 28,per ora montano Hans dampf dietro, seguirà Pirelli ,con inserto. E assegni davanti,versione DD. Io vado bene .
Sulla Pike ti dico che è stata un affare,presa quasi nuova ,portata a 160 e cartuccia RC2,con alte e basse .
Per il tuo peso vedrei una Zeb ultimate.
La Ohlins te la godi se scendi giù assai deciso,imho.
Manubrio è un alluminio,ti dirò che sulla muscolare ce l'ho in carbonio e la mia scarsa sensibilità non mi fa avvertire differenze.
Sulle manopole,SI che la sento.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.295
3.036
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Mah, io sono esattamente sullo stesso range di peso, ho una ex Yari (ora convertita in Lyric ultimate) e, sinceramente, i suoi limiti sono decisamente superiori ai miei. Sei proprio proprio sicuro che senza una 38 non si possa vivere se non fai la Rampage a cannone?

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
490
373
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Mah, io sono esattamente sullo stesso range di peso, ho una ex Yari (ora convertita in Lyric ultimate) e, sinceramente, i suoi limiti sono decisamente superiori ai miei. Sei proprio proprio sicuro che senza una 38 non si possa vivere se non fai la Rampage a cannone?
Ho avuto la Yari (upgradata con MRP Ramp)...
Attualmente ho la Lyrik sulla muscolare...
E sono estremamente d'accordo sul fatto che siano più che sufficienti per il mio uso....

Io la Ohlins da 38 l'ho trovata montata su una bici nuova in pronta consegna che globalmente mi piaceva...Ma onestamente non è stata la discriminante nella scelta...
Ero curioso come una scimmia di provare queste sospensioni "svedesi" dopo una vita ciclistica fatta di RockShox e fugaci "scappatelle" con Fox...

Trovassi una RXF36evo la monterei al volo...

Purtroppo per i miei orari di lavoro particolari giro per il 75% delle volte in solitaria, per cui resto SEMPRE nei margini della mia comfort zone spinto da uno spiccato senso di autoconservazione, quando posso girare in gruppo capita di ingarellarsi con gli amici/compagni di pedale e pennellare qualche traiettoria dritto per dritto alla Kamikaze... Banzaiiii!!!!
Onestamente l'approdo della 38 nella mia vita ciclistica non ha trasformato le mie performances... Però ormai la ho e me la tengo....

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
498
295
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
A me la 38 piace molto
Ho scelto la mia crafty perché aveva la zeb 170
Al posto della Fox 160 (38 o 36 che fosse)
Perché credo che una forcella che lavori principalmente sullo scorrimento piuttosto che in flessione sia molto più semplice da gestire e visto che il motore mi aiuta a salire e portarne il peso lo faccio volentieri

sulla muscolare sono passato da Fox 34 factory a dt535 con grandissima soddisfazione

idraulica Plush e rigida torsionale insieme. Ottima

se facessero la 38 sarebbe sicuramente un grandissimo prodotto

• Like
Reactions: lona79

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.295
3.036
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Perché credo che una forcella che lavori principalmente sullo scorrimento piuttosto che in flessione sia molto più semplice da gestire

Ma siamo proprio sicuri che con un uso "normale" come normali sono la gran parte dei frequentatori qui dentro una 35/36 ... vada in flessione?

sulla muscolare sono passato da Fox 34 factory a dt535 con grandissima soddisfazione
se facessero la 38 sarebbe sicuramente un grandissimo prodotto

Ma se è così semplice, perché non propongono forche da 40 o 45?