Ragazzi chi ha la mondraker Crafty, possibilmente la Carbon, visto la differenza di ammortizzatore rispetto alla Alu, mi potrebbe dare un parere su quanto scritto da due riviste online, riguardo al pessimo comportamento in salita?
Vi metto le conclusioni tratte da loro:
Fori, gradini, radici, perdite di aderenza della ruota posteriore sono frequenti . Infatti, non appena la sospensione si attiva, il Crafty Carbon si incurva e affonda. Poi, per effetto di rimbalzo, si stacca da terra e perde aderenza… In queste situazioni, quindi, a prima vista non è molto efficiente!
Chiede di rallentare per evitare di cedere troppo! Peccato davvero nelle salite tecniche e chiede molto di restare indietro pur essendo il più leggero possibile all'impatto. Insomma, dopo poco tempo su di essa, solo i più stagionati sapranno adattarsi a questo difetto, senza poterlo davvero compensare da soli ! Con questo voglio dire che le diverse impostazioni delle sospensioni potrebbero ancora aiutare ...
" Per quanto la magia abbia funzionato nella discesa, tanto nelle salite tecniche, non abbiamo capito bene le istruzioni per l'uso della bici. Il tuo servo non ha ancora guidato la nuova Orbea Wild FS per poterla confrontare con un'altra recente motocicletta Bosch, ma qui siamo lontani dalla facilità delle Levo e AtomX sopra menzionate, che sono vere macchine da arrampicata e che lo abbiamo trovato subito facile da domare fin dalle prime uscite con loro. Qui è più affilata e spesso ci siamo ritrovati a cercare (e purtroppo raramente a trovare) il compromesso tra mantenere la ruota anteriore piatta a terra e fornire grip alla ruota posteriore. La geometria, meravigliosa in discesa, sembra mostrare i suoi limiti sulle salite ripide, e la sospensione Zero sembra bloccarsi quando si mettono i Watt in collina. Ovviamente abbiamo cercato di abbassare la pressione delle gomme e di giocare un po 'sulla compressione dell'ammortizzatore, senza grandi variazioni. Questo ricorda uno slider che è stato spinto un po 'troppo oltre nel valore di anti-squat della sospensione, al punto da ottenere un retrotreno che potrebbe avere la tendenza a urtare contro gli ostacoli. Questo dovrà essere verificato durante una prova più lunga, avendo l'opportunità di giocare di più con le impostazioni. Perché non avevamo mai avuto una sensazione simile in passato in sella a una Mondraker. "
Voi che ne dite?? la cosa un pò mi preoccupa, visto che io amo salire tanto quanto scendere, per cui non vorrei trovarmi in difficoltà quanto la salita si fa tecnica!!