Mondraker 2020 e anni successivi

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Bergamo uber alles
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Kenevo Comp 2020
Esatto. Solitamente succede col fango, se la catena si dilava, è facile che rimanga accanto alla corona nella parte inferiore.
A me è capitato a ruota posteriore smontata nel caricarla in auto, non essendo in tiro il deragliatore e facendo ruotare i pedali per sbaglio è rimasta attaccata alla corona. Potrebbe capitare se appoggi a bici a testa in giù sempre senza ruota. Comunque i graffi sulla tua sono molto evidenti, è strano che non ti sei accorto di nulla.
Verificherei, per scrupolo, l'usura catena.
 

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
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Pivot Shuttle AM XX
Non ho caricato la bici, sono partito pedalando senza fermi o altro.
Comunque per come lavora il carro mondraker la corona può andare a contatto con quella parte solo in estensione, tipo in salto.
In compressione si allontana di parecchio.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Non ho caricato la bici, sono partito pedalando senza fermi o altro.
Comunque per come lavora il carro mondraker la corona può andare a contatto con quella parte solo in estensione, tipo in salto.
In compressione si allontana di parecchio.
infatti,era il mio dubbio. In assistenza,io andrei subito.
In bocca al lupo
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Vedi l'allegato 34850

Provata domenica... e devo dire che è vero....va guidata diversamente dalle altre!
(cut)
Lo so....questa è una 2021....ma mi perdonerete!!!!

La bici è di una bellezza disarmante :heart_eyes:
Io ho una Level 2020, quindi sono di parte, ma l'aggiunta del giallo (da sempre il mio colore preferito) la rende irresistibile.
Ho una Fox38 Factory quindi so quando faccia bene questa forcella a questa ciclistica eccezionale
Oltre al colore ti invidio tantissimo il Fox DHX2 al posteriore perchè, soprattutto con una gran forcella come la 38 lì davanti, i limiti dell'onesto RockShox della versione 2020 emergono nettamente

Sul guidarla diversamente dalle altre, ti dò ragione; insieme alla sua mostruosa velocità, è la prima cosa che si nota.
Bisogna caricarla proprio tanto sul davanti, adottando una guida molto attiva e aggressiva
Ma cacchio quanto si va veloci... :heart:
 
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Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Bergamo
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Mondraker Crafty R
Non ho caricato la bici, sono partito pedalando senza fermi o altro.
Comunque per come lavora il carro mondraker la corona può andare a contatto con quella parte solo in estensione, tipo in salto.
In compressione si allontana di parecchio.
Si ma anche ad estendersi completamente non va a toccare la corona fidati, il problema che hai avuto è un altro.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Bici
una carriola con le pile
Si ma anche ad estendersi completamente non va a toccare la corona fidati, il problema che hai avuto è un altro.
Esatto. A meno che lo spider non si sia allentato (cosa non infrequente, sul Gen4), la posizione reciproca tra corona e carro è tale da non toccarsi MAI
Quindi i casi possono essere questi:
1) elemento esterno (catena risucchiata, fango con sassi) che va a contatto
3) spider allentato e corona che va a toccare
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Esatto. A meno che lo spider non si sia allentato (cosa non infrequente, sul Gen4), la posizione reciproca tra corona e carro è tale da non toccarsi MAI
Quindi i casi possono essere questi:
1) elemento esterno (catena risucchiata, fango con sassi) che va a contatto
3) spider allentato e corona che va a toccare

Concordo, anche se propendo più per un elemento esterno "risucchiato" in alto dai denti della corona, vista l'irregolarità delle lesioni, propenderei per un ramo o una pietra. Se fosse stata la corona, avrebbe segnato di netto il carro con un unico intaglio causato dai denti.
 
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Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Sì, lo avevo riportato su un post dedicato (ora non saprei ritrovarlo)
E' un fissaggio con legatura di sicurezza (come si fa sugli elementi "svitabili" su auto e moto da corsa, oltre che sugli aerei) che serve per impedire lo svitamento della ghiera dello spider dovuta alla reazione retrograda della ghiera durante il kick-back del carro
La ghiera è filettata rovescia, in modo che tenda a stringersi al momento dell'impulso della pedalata, ma di contro tende a svitarsi se soggetta all'impulso rovescio, dato dal movimento del carro. Visto che pedalo molto tranquillo e faccio invece enduro piuttosto "intenso", l'uso prevalente tende a svitare piuttosto che a stringere, quindi ecco la legatura di sicurezza

EDIT: ecco il post dove è spiegato tutto (occhio, è noiosetto :D)
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Con la corona da 32 la catena non striscia sulle protezioni sul carro?

Sì. E' inevitabile, così come lo è a maggior ragione un po' su tutte le bici con infulcraggio del carro alto (Fantic, Trek, Specialized, ecc...) e vicino alla linea catena.
Ormai non faccio più caso ai graffi: la bici l'ho comprata per usarla e trattarla male, non per tenerla sempre lustra . Se mi facessi venire l'ansia per ogni graffio, non la "uscirei" mai :D
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Sì. E' inevitabile, così come lo è a maggior ragione un po' su tutte le bici con infulcraggio del carro alto (Fantic, Trek, Specialized, ecc...) e vicino alla linea catena.
Ormai non faccio più caso ai graffi: la bici l'ho comprata per usarla e trattarla male, non per tenerla sempre lustra . Se mi facessi venire l'ansia per ogni graffio, non la "uscirei" mai :D
Con la 34 non ti ci trovavi? Adesso che fanno i 12v con il 51 e 52 non dovrebbe essere male in salita, ma facendo tu Enduro immagino che abbia scelto questa corona per avere più accelerazione nei rilanci.