Mondraker 2020 e anni successivi

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Scusatemi, si possono montare sulla craft r le ruote da 27,5 al posto delle 29?
Certo che potresti montarle, ma abbasseresti l'altezza da terra del motore, ma le geometrie dovrebbero restare invariate (in condizionale è d'obbligo, perché non ne sono certo al 100%).
Potresti provare a mettere una 27.5 al posteriore lasciando la 29 all'anteriore per sfruttarne la maggior capacità di rotolamento e superamento degli ostacoli, ma ne modificheresti in parte le geometrie (soprattutto angolo tubo sella e angolo della forcella) rendendola forse leggermente meno pedalabile in salita nei tratti più ripidi e tecnici, per via dell'alleggerimento dell'anteriore. Per ovviare potresti provare a montare al posteriore 27.5 un copertone più cicciotto, ma dovresti controllare le misure interne del carro per capire se puoi spingerti fino ad un 2.8.

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
PREMESSA
Fino ad ra non mi è mai uscita la catena, nemmeno nei percorsi DH più cattivi e arrabbiati.
Però il rivenditore che mi ha venduto la Level (con cui sono rimasto in contatto) mi riporta di alcuni casi di clienti che hanno lamentato questo problema.
Ho pensato quindi di trovare una soluzione, sostituendo la piccola basetta montata di serie con qualcosa di più adatto allo scopo. Ho realizzato un modello 3D (stampato poi in nylon con stampante 3D) di una basetta da sostituire appunto a quella di serie; ha un'appendice a foggia di ala che segue gli ultimi cm del ramo superiore catena prima che ingrani sulla corona.

Basetta originale
1594099355017.png

Basetta "Dr. Ergal"
1594099392988.png

La basetta conserva una certa distanza con il ramo catena anche quando questa ingrana sul pignone più grande
1594101056979.png

Essendo il primo prototipo è ancora da perfezionare (e molto) ma l'idea è sostanzialmente questa.

Si può ancora migliorare, ovviamente.
Appena il lavoro mi concederà un po' di tregua vedrò di affinare il progetto.

Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Che supporto hai del kiox che ho visto l’hai montato a sinistra? È l’acid?
PREMESSA
Fino ad ra non mi è mai uscita la catena, nemmeno nei percorsi DH più cattivi e arrabbiati.
Però il rivenditore che mi ha venduto la Level (con cui sono rimasto in contatto) mi riporta di alcuni casi di clienti che hanno lamentato questo problema.
Ho pensato quindi di trovare una soluzione, sostituendo la piccola basetta montata di serie con qualcosa di più adatto allo scopo. Ho realizzato un modello 3D (stampato poi in nylon con stampante 3D) di una basetta da sostituire appunto a quella di serie; ha un'appendice a foggia di ala che segue gli ultimi cm del ramo superiore catena prima che ingrani sulla corona.

Basetta originale
Vedi l'allegato 32061

Basetta "Dr. Ergal"
Vedi l'allegato 32062

La basetta conserva una certa distanza con il ramo catena anche quando questa ingrana sul pignone più grande
Vedi l'allegato 32063
Essendo il primo prototipo è ancora da perfezionare (e molto) ma l'idea è sostanzialmente questa.

Figa sei un drago! Hai fatto pure l’incavo del cavo che passa sotto? Mi spiace dirlo ne, ma spero ti dia qualche problema di fissaggio pure il kiox così ti inventi qualcosa di serio e risolvi anche il mio problema!!! :p

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Grazie, troppo buono.
Sì, ho fatto anche l'incavo per il cavo.
Ci sono qua e là delle piccole interferenze, che ho corretto con la carta vetrata. Dopo un periodo di test affinerò la geometria definitiva.

Per il display feci la stessa cosa sulla mia vecchia bici, per remotare il display portandolo dal manubrio (stile Purion) allo stem

Display vicino manopola
1594100341563.png

Display remotato vicino stem
1594100366828.png

• Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
PREMESSA

Basetta originale
Vedi l'allegato 32061

Basetta "Dr. Ergal"
Vedi l'allegato 32062

Vedi l'allegato 32066

grande idea. :D

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Oh UAU !!
Questa è una grande notizia! Grazie :)

In effetti mi interessa proprio provare l'accresciuta coppia a basse cadenze.
Immagino che sia possibile installarlo solo dal rivenditore, e non tramite l'app ebike connect... :confused:

• Like
Reactions: samu892003

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
Oh UAU !!
Questa è una grande notizia! Grazie :)

In effetti mi interessa proprio provare l'accresciuta coppia a basse cadenze.
Immagino che sia possibile installarlo solo dal rivenditore, e non tramite l'app ebike connect... :confused:
Si, bisogna recarsi da un rivenditore bosch e aggiornare display motore e batteria.
Io sapevo che l’aggiornamento sarebbe stato disponibile dal 20 luglio (ma controllerò dal mio rivenditore, grazie @samu892003 per la dritta), mentre l’app Ebike connect dovrebbe già essere stata aggiornata e sembra (non ho controllato) sia possibile aggiornare già il kiox tramite l’app.
Comunque l’aumento di potenza non sembra essere generalizzato, ma solo nelle modalità e-MTB e Turbo a basse cadenze, mentre dai test di presentazione dell’aggiornamento sembrerebbe essere stata “addolcita” l’erogazione Generale, migliorato il comportamento del motore in e-MTB e leggermente aumentata Eco, oltre ad aver aumentato lo spunto iniziale, probabilmente sempre in e-MTB e Turbo, per le ripartenze in salita.

• Like
Reactions: samu892003

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Si, bisogna recarsi da un rivenditore bosch e aggiornare display motore e batteria.
(cut)
sembra (non ho controllato) sia possibile aggiornare già il kiox tramite l’app.

Per l'aggiornamento dei Kiox, confermo che è possibile farlo da app. L'ho fatto ieri sera ed è andato tutto liscio come l'olio
E' un po' un peccato poter aggiornare per conto proprio il display ma non motore e batteria :-/

l’aumento di potenza non sembra essere generalizzato, ma solo nelle modalità e-MTB e Turbo a basse cadenze

Peccato. Mi avrebbe fatto comodo un briciolo di coppia in più a basse cadenze anche in Eco (che uso moltissimo)