Dopo un mesetto di utilizzo, condivido con voi le mie impressioni sulla Level R 2020.
È fatta per scendere, Gravity senza se e senza ma. Se si viene dalle enduro non elettriche, il peso potrebbe essere un problema, ma se si è già abituati a guidare una ebike da enduro (intorno ai 24-25kg), con questa si può andare oltre il proprio limite. So solo che prima evitavo drop troppo alti e salti, ora li cerco .
La componentistica potrebbe sembrare scarsa, ma mi sono ricreduto. Lo
sram SX Eagle, fino ad ora (500km) si è comportato bene e senza comportamenti anomali.
L'ammo Super Deluxe select mi ha meravigliato (ho sostituito solo la molla da 300lb con quella da 350lb come da specifiche della casa - sono pesantuccio!), ma molto ha fatto la sospensione ZERO di Mondraker, che digerisce veramente di tutto e si comporta proprio benissimo in ogni situazione. Molto efficace il comando per bloccare parzialmente l'ammo, evita il c.d. "effetto cammello" ma non si irrigidisce troppo sulle salite tecniche, dove la sospensione aiuta a mantenere una buona trazione della ruota posteriore.
La
Lyrik Select è il componente meno performante forse e venendo da una Fox36 Factory l'ho trovata un po' troppo poco sostenuta per i miei gusti; ma ho messo un paio di token ed ora sembra andare meglio (o mi ci sto abituando!).
I freni sono i Code R, che molti denigrano, ma che io non ho trovato male, anche in discese un po' più lunghe (almeno fino ad ora - considerato che sono abituato ai Saint, i Code per ora funzionano bene). Il disco anteriore è da 220mm, il posteriore è da 200mm, entrambi Sram Centerline.
Le
ruote sono delle DT Swiss H1900 da 29" con canale interno da 30mm, ottime, anche se c'è di meglio, ma son molto robuste e ci stanno bene su questa bici. Gli pneumatici in dotazione sono degli Assegai DD Maxxgrip da 2.5, che non sono niente male, ma nel mio caso sono risultati difettosi: è bastato smontarli per togliere le camere d'aria e latticizzare che sono risultati totalmente deformati dopo il rimontaggio. Li ho dati indietro per farmeli sostituire in garanzia ed ho montato dei Michelin WE Front e Rear da 2.4", che non sono il massimo in questo periodo (soffrono un po' nelle situazioni più "scivolose"), ma comunque li conosco già e mi son sempre piaciuti.
Lato motore e batteria, sono molto soddisfatto: il Bosch cx 4gen all'inizio è un po' rumoroso, ma già dopo 250-300km i decibel scendono drasticamente fino a non sentirlo quasi più, colpa degli ingranaggi che devono assestarsi, all'inizio è come se andassero in risonanza (dopo i 450km passa tutto); la batteria da 625Wh fa il paio col motore, regalando un'autonomia spettacolare, anche se si usa molto Tour (che per me è più che sufficiente per fare di tutto), in Eco si gira tantissimo, E-mtb e Turbo "succhiano" molta carica, ma quando si ha bisogno di un po' più di aiuto, fanno sentire tutta la potenza del nuovo Bosch Cx.
Aggiungo solo che nonostante le escursioni (180 - 170), la geometria e le ruote da 29", la bici sale ovunque e non teme passaggi tecnici o pendenze oltre il 20%; in discesa ci si deve abituare un po' all'inizio (soprattutto se, come me, si è sempre utilizzato le 27,5") , ma poi si gira bene anche nei tornanti stretti - quando si inizia a spingere un po' di più si apprezzano le vere doti di questa super-enduro.
Per ora mi sento soddisfatto e, nonostante le riserve che avevo sull'allestimento, la Level R si sta dimostrando un'ottima e-bike da enduro, abbastanza versatile e con una buona autonomia.