Mondraker 2020 e anni successivi

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
[AGGIORNAMENTO]
Arrivata la molla EXT da 300 lbs; la Level R, in taglia L, monta la molla da 350, con la quale arrivavo al 20% di sag

La cosa più impressionante di questa molla, quando la si maneggia, è la sua leggerezza, giustificata sia dal diametro filo inferiore che soprattutto dalla lunghezza (140 contro 175, nonostante copra una corsa di 79 mm). Per via della minore lunghezza, EXT fornisce anche uno spacer da 22 mm.

La differenza di peso è sensibile

Capiamoci... i 180gr o poco più non avranno effetti sulla dinamica della bici. La differenza, almeno in teoria, la si dovrebbe sentire nel comportamento dell'idraulica in estensione dell'ammo: dovendo gestire meno inerzie meccaniche (dovute proprio al peso delle spire in movimento), dovrebbe avere una frenatura più precisa.

Ecco l'ammo finito e montato sulla belvetta

Non vedo l'ora di poterla collaudare, questo we

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS

Gran bel pezzo di molla!
Con la molla giusta avrai tutti i benefici della Zero Suspension, soprattutto sul tecnico e sullo scassato dove i colpi improvvisi al posteriore verranno assorbiti senza antipatici sbilanciamenti.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R

Parole sante, anche io dopo 8 ore di lavoro di notte, quando poi esco la uso come un motorino per salire così scendo bello “fresco”, mentre al sabato mattina (ho 6/8 ore da dedicare alla MTB) uso eco e tour per allenarmi un po’ di più e far durare la batteria per altre discese...

Reactions: Dr. Ergal

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
consiglio, io attualmente sulla crafty monto un float x2 , ho la possibilità di fare uno scambio alla pari con un mio amico con un fox dhx 2 , entrambi con blocc
dovrebbe avere la stessa lunghezza e il medesimo collegamento trunnion, poi dovresti trovare la molla giusta per il tuo peso.

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
Ovviamente è 205x65 trunnion e la molla la ho già in casa . La.mia domanda è cambio l'aria con la molla ? Oppure lascio il float x2
Questa è una domanda da 1 milione di dollari, perchè molto dipende dai gusti personali.
Personalmente preferisco la molla all'ammo ad aria. Più soft, più comoda, lineare e non progressiva. Ma preferisco dedicarmi al gravity e quella sensazione di galleggiamento anche nelle situazioni più complicate.
Mi sento di consigliarti di provare una sospensione con ammo a molla prima di decidere se effettuare o meno lo scambio.