Mondraker 2020 e anni successivi

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
647
311
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
niente e' salita la scimmia per la crafty nuova con il gen 5....

quel che mi fa ridere e' che prima che uscisse, non importava a nessuno di questo rumore...
no altrochè, per me è sempre stato un rospo da digerire dal primo momento che ci sono salito su...ma io sono un caso particolare in quanto a rumori e vibrazioni

più che scimmia del gen5 (la crafty la tengo finchè dura.....), mi sta salendo la scimmia per una enduro/dh sui 1600-1800.........

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
647
311
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
intendi una muscolare? se fai furgonate/meccanizzate sicuramente vai meglio.. se te la devi pedalare su, dipende da che gamba hai (per l'enduro, la dh e' masokismo pedalarsela)..
enduro/dh, non enduro elettrica...quella già è parcheggiata in casa ahahah

scusa ma il termine per definire la bici classica non lo sopporto, quindi per me c'è mtb ed e-mtb :joy:

comunque faccio furgonate una volta ogni 2 mesi, d'estate anche di più...però ad esempio ieri sono arrivato tardi e mi sono fatto la prima risalita da solo, oppure spesso capita che rifaccio un tratto in risalita (esterno al trail) per fare nuove linee...con una enduro/dh me le sognerei queste cose

però la scimmia di provare una dh la prossima volta c'è, anche solo per una o due discese...la seconda cosa più brutta della crafty (credo per tutte le emtb full) è il peso...per chiudere un panettone devi metterci tanto più fisico, la gravità non perdona..idem nelle curve, già la crafty L è una barca, col peso poi.........

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.556
1.355
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
però la scimmia di provare una dh la prossima volta c'è, anche solo per una o due discese...la seconda cosa più brutta della crafty (credo per tutte le emtb full) è il peso...per chiudere un panettone devi metterci tanto più fisico, la gravità non perdona..idem nelle curve, già la crafty L è una barca, col peso poi.........
considerando che una dh non tanto costosa va per i 18/20kg, direi che ti devi prendere una enduro massimo da 160kg in carbonio, pure usata, ma che stia sotto i 15kg, cosi' vedi davvero la differenza abissale rispetto l'emtb.. e se ci prendi gusto te la pedali pure..

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
647
311
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
considerando che una dh non tanto costosa va per i 18/20kg, direi che ti devi prendere una enduro massimo da 160kg in carbonio, pure usata, ma che stia sotto i 15kg, cosi' vedi davvero la differenza abissale rispetto l'emtb.. e se ci prendi gusto te la pedali pure..
ho puntato una trek session sul mag a 1900 mi sembra, però taglia M e sono 180...potrebbe andare pure, ma 1900 sono tantini per lo sfizio

proverò una dh/enduro noleggio anche solo per provarne una, magari la scimmia muore :joy: c'è sempre il fattore mondraker+ohlins che è l'accoppiata perfetta per l'aggressività, se non vai con il coltello in mezzo ai denti non godi.....più vai piano, più ti penti dell'uscita

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
647
311
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Non so se sia una 'scoperta', ma la famosa vibrazione (o bosch rattle) proviene dal lato corona, se non la corona stessa

Non c'è gioco sulle pedivelle o corona, non è il click della ruota libera

all'interno del motore, lato corona, c'è qualcosa tipo molla o frizione che voi sappiate? Perché il rumore che si sente sembra come se ci fosse qualcosa di lasco metallico, che sparisce in pedalata

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.556
1.355
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Non so se sia una 'scoperta', ma la famosa vibrazione (o bosch rattle) proviene dal lato corona, se non la corona stessa

Non c'è gioco sulle pedivelle o corona, non è il click della ruota libera

all'interno del motore, lato corona, c'è qualcosa tipo molla o frizione che voi sappiate? Perché il rumore che si sente sembra come se ci fosse qualcosa di lasco metallico, che sparisce in pedalata
dall'altra volta sono uscito 2 volte con la mia mondraker col bosch gen4 non smart.. non vibra nulla, in discesa si sente solo il rumore dei copertoni... quindi facendo le corna il mio motore è bono.

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
647
311
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
dall'altra volta sono uscito 2 volte con la mia mondraker col bosch gen4 non smart.. non vibra nulla, in discesa si sente solo il rumore dei copertoni... quindi facendo le corna il mio motore è bono.
Devo andare più a fondo, è troppo snervante

poi va a finire che si trattava di una vite allentata magari.....

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.556
1.355
113
41
roma
Visita Sito
Bici
ah se a qualcuno può interessare, sulle mondraker 2020/2023 alluminio col carro zero stile vecchio i copertoni pirelli emtb S 29x2.6 hanno davvero poco spazio tra copertone e il rinforzo di alluminio del carro. Ieri col fango mi si è completamente bloccata la ruota un paio di volte. La soluzione è stata sgonfiare a 1 bar e smadonnare per togliere il fango foglie e sassetti che si erano ammalloppati li...

Morale, scegliete un copertone con tasselli / spalla più bassi. La Pirelli emtb R 29x2.6 non mi ha mai dato questo problema in quanto aveva un profilo molto diverso.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
647
311
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
domani ricontrollo bene sulla bici, ma la mia pedivella non mi pare abbia mai fatto tutto sto rumore a parte i click quando la ruoti indietro..
come puoi vedere nell'ultima parte del video, si sente solo se dai una bella botta secca alla pedivella, cosa che succede continuamente durante una discesa scassata

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
658
381
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
È perfettamente normale se lo sbatti contro il cricchetto , lo fa anche il mio yamaha oltre al bosch, per ovviare a questo il nuovo ha della plastica interna per attutire il colpo.

• Like
Reactions: Vins213

Rispondi scrivendo qui...