Mondraker 2020 e anni successivi

Luca D.

Ebiker novello
20 Ottobre 2023
14
4
3
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
L’altra sera a metà notturna mi sono accorto di aver perso il bullone che stringe la pedivella sx, dopo aver evocato l’antico ed il nuovo testamento mi sono chiesto se sia capitato anche ad altri o solo a me: settimane fa si era già allentato durante un giro ma l’ho riavvisato e stretto senza problemi.
Ora ho messo su un bullone preso su Amazon ma mi chiedevo se sia il cosa di usare del frenagiletti e nel caso quale.
Capitato ad altri?
Potreste mettere il link di Amazon dei bulloni?
Non se servono gli M15 o gli M12.
Ho il problema contrario. Un mese fa ho portato la bici a fare una revisione generale e il meccanico non è riuscito a smontare la pedivella dx perché ha detto che la brugola da 8 è spanata. A me non sembrava che lo fosse prima di portargliela ma siccome la bici è usata non ne sono certo...
Poi già che ci siamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio per toglierla...?
Ne sarei molto grato.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.024
5.361
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Poi già che ci siamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio per toglierla...?
Ne sarei molto grato.
Prima di toglierla aspetta di avere il ricambio, poi prova con una chiave torx un poco più grande della brugola, la forzi nella sede tanto non importa se si finisce di deformare perché una volta tolta la vite non servirà più.
 
  • Like
Reactions: Luca D.

Luca D.

Ebiker novello
20 Ottobre 2023
14
4
3
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Prima di toglierla aspetta di avere il ricambio, poi prova con una chiave torx un poco più grande della brugola, la forzi nella sede tanto non importa se si finisce di deformare perché una volta tolta la vite non servirà più.
Grazie, alla torx non avevo pensato.
Volevo provare a mettere un pezzo di gomma per fare da riempimento. O un elastico di quelli verdi spessi.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.359
13.749
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...
Volevo provare a mettere un pezzo di gomma per fare da riempimento. O un elastico di quelli verdi spessi.
Perché non provare con un pezzetto di pongo? O una caramella mou... :sob:
Se il meccanico non è riuscito a toglierla perché spanata non restano che metodi invasivi.
Però è meglio se lo fai fare a chi di dovere.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.852
1.524
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Potreste mettere il link di Amazon dei bulloni?
Non se servono gli M15 o gli M12.
Ho il problema contrario. Un mese fa ho portato la bici a fare una revisione generale e il meccanico non è riuscito a smontare la pedivella dx perché ha detto che la brugola da 8 è spanata. A me non sembrava che lo fosse prima di portargliela ma siccome la bici è usata non ne sono certo...
Poi già che ci siamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio per toglierla...?
Ne sarei molto grato.

Io ho preso questi

quello che vorrei trovare è un tipo forato per poter metter la Crafty sul cavalletto Standup che usavo per la Levo ma non saprei che prendere.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
434
179
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
io mi preoccupavo di come lavare la mia xr carbon con axs e sabato ho preso acqua, grandine e humus a fiumi

mai vista così tanta acqua venire giù, ho i lividi alle spalle e gambe per la grandine grande come noci, casco con due bozze e macchina pure bozzata, fortuna i cristalli integri

domenica ho pulito la bici e ho tolto il grosso con l'aria compressa (a distanza), accendo e già mi preparo a smadonnare


funziona meglio di prima :joy:
 
  • Like
Reactions: Mrslate

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.196
685
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
L’altra sera a metà notturna mi sono accorto di aver perso il bullone che stringe la pedivella sx, dopo aver evocato l’antico ed il nuovo testamento mi sono chiesto se sia capitato anche ad altri o solo a me: settimane fa si era già allentato durante un giro ma l’ho riavvisato e stretto senza problemi.
Ora ho messo su un bullone preso su Amazon ma mi chiedevo se sia il cosa di usare del frenagiletti e nel caso quale.
Capitato ad altri?
A me capitò dopo il check dal meccanico (depennato!). A metà discesa mi accorsi che si era mollata la vite e purtroppo le vibrazioni avevano staccato la pedivella che vibrando rovinò la sede. Risultato? La vite continuava a smollarsi. Come palliativo usai per un po' il teflon da idraulico sul filetto. Poi ho risolto con un frenafiletti forte.
 

Luca D.

Ebiker novello
20 Ottobre 2023
14
4
3
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Perché non provare con un pezzetto di pongo? O una caramella mou... :sob:
Se il meccanico non è riuscito a toglierla perché spanata non restano che metodi invasivi.
Però è meglio se lo fai fare a chi di dovere.
Secondo me non ha avuto voglia di toglierla perché era pieno di lavoro. Anzi ho il sospetto che siano stati loro a rovinarla. Io la bici l'ho comprata usata e non sono stato a controllare tutte le viti, quella però mi sembrava buona ma non avendola mai smontata prima non ne sono certo al 100%, altrimenti di certo non l'avrei riportata a casa con una vite rovinata.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.196
685
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ho il problema contrario. Un mese fa ho portato la bici a fare una revisione generale e il meccanico non è riuscito a smontare la pedivella dx perché ha detto che la brugola da 8 è spanata. A me non sembrava che lo fosse prima di portargliela ma siccome la bici è usata non ne sono certo...
Poi già che ci siamo se qualcuno sa darmi qualche consiglio per toglierla...?
Primo cambia meccanico. Che minchia di meccanico è uno che non sa togliere una vite spanata?!
Puoi provare come hai detto tu ma la vedo dura, è una vite che si tira a 50/60 Nm. Altrimenti va forata e svitata con l'astrattore sinistrorso.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Luca D.

Ebiker novello
20 Ottobre 2023
14
4
3
45
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Primo cambia meccanico. Che minchia di meccanico è uno che non sa togliere una vite spanata?!
Puoi provare come hai detto tu ma la vedo dura, è una vite che si tira a 50/60 Nm. Altrimenti va forata e svitata con l'astrattore sinistrorso.
Ho messo in ordine un set di 3 estrattori. Speriamo che siano di sufficiente qualità, da usare come ultima soluzione.
Su Amazon ho visto recensioni brutte a su un set estrattori della Usag da 45€.
Ho visto anche che alcuni consigliano di scaldare la pedivella e quindi trasmettere calore al perno isis per dilatarlo un pelo e spruzzare ghiaccio spray sulla vite per farla ritirare in modo da creare un pelo di margine. Non vorrei usare mezzi meccanici o dover dare martellate perché sarebbe come darle al motore.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.852
1.524
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A me capitò dopo il check dal meccanico (depennato!). A metà discesa mi accorsi che si era mollata la vite e purtroppo le vibrazioni avevano staccato la pedivella che vibrando rovinò la sede. Risultato? La vite continuava a smollarsi. Come palliativo usai per un po' il teflon da idraulico sul filetto. Poi ho risolto con un frenafiletti forte.
i bulloni che ho preso hanno già di per se della vernice / plastica blu sopra (dovrebbe esser una specie di frenafiletti) ma sai com'è: quando resti scottato dall'acqua calda ti vien paura anche della fredda e nel mentre mi son cullato mezza notturna, manco a dirlo la parte più bella....
Credo che non si possa perché se non sbaglio l'asse del motore bosch non ha foro passante.
non so se sia tutto pieno o meno, sul sito della Standup vedo che per i motori Bosch ti danno una vite forata diametro 8mm da mettere solo dal lato dove appoggi la bici, a me veniva comodo poterla mettere su entrambe, provo a prenderne altri 2 e forarmeli...
Puoi provare come hai detto tu ma la vedo dura, è una vite che si tira a 50/60 Nm. Altrimenti va forata e svitata con l'astrattore sinistrorso.
ottimo: io da macellaio pensavo di saldare la frugola sul bullone.... il tuo sistema è senz'altro meno invasivo!!!!
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
337
251
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Beh ora sei influenzato dall’arrabbiatura ed è comprensibile, aspetta di avere la bici a posto e ragionare con calma, la crafty in carbonio è un gran mezzo, poi se però ti prende la scimmia….
Allora son un’altro paio di maniche!!!

Arrabbiato non proprio...
Sfastidiato un pochino per il perfetto "tempismo": Ferie imminenti, settimana prossima il mio Sivemde chiude per Ferie,
Tempistiche di Bosch "rapide" ma non eccezionali...
Cmq stiamo aspettando la risposta:
Dovrebbe essere cambiata la batteria...
Ma dubito che si faccia in tempo...
Domani é venerdì... e anche se arrivasse il nullaosta di bosch e il mio conce avesse una 750 nuova in magazzino... già ha messo le mani avanti che la sostituzione su Mondraker carbon non è proprio immediata...

Credo che farò le Ferie su una bici presa "in prestito"... o dal noleggio o dal parco usato...

Bello sbattimento...