Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
337
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47
Terni
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Bici
Mondraker Crafty carbon XR
AGOSTO AMORE MIO NON TI CONOSCO...

E se abbandonassi Mondraker ???

PROLOGO: la mia CraftyXR carbon comprata nuova a Settembre 2022, pagata a prezzo di listino (vabbé nella compravendita c'era il ritiro di un usato che ha "coperto oltre il 50% del prezzo), su cui ho "investito" anche un buon gruzzolo in UpGrade (Ruote Carbon, X01 Axs, con pacco pignoni e catena X01/XX1 Reverb Axs, Freni Maven Silver) nonostante la puntuale manutenzione, l'uso tutt'altro che estremo e il chilometraggio "ridicolo" (3300km dato che la alterno a bici da strada e mtb "analogica") mi ha piantato in asso...

Dopo il penultimo aggiornamento (per intenderci quello che ha permesso di abbinare al Bosch una fascia cardio esterna/Smartwatch) la bici ha iniziato a perdere colpi: improvvisi spegnimenti specialmente nei primissimi chilometri di utilizzo...
Li per li non mi sono neanche preoccupato pensando fosse un Bug che si sarebbe risolto con i successivi aggiornamenti...
Quando un mesetto fa ho montato I Maven in officina ho approfittato per un ceckup con la diagnostica Bosch...
Apriti cielo una pletora di errori ovunque :
LedRemote, batteria, motore...
Ma non mi son preoccupato troppo... ad eccezione dello spegnimento nei primi chilometri la bici andava globalmente "bene"...
Settimana scorsa, complice il caldo africano l'ho usata con più assiduità: giretti all'alba/mattino prestissimo...
Ed ho iniziato a notare come al variare delle assistenze non si percepisse più "lo strappo di potenza", se non passando da Emtb a Turbo...
Nonostante il kiox non segnalasse alcuna anomalia...

Venerdì portata in assistenza il pomeriggio mi chiama il svende dicendo di inviargli tutta la documentazione di acquisto perché occorrerà aprire un intervento in garanzia...
La diagnostica riportava errori in ogni singola sezione della powertrain...
Dice di stare "tranquillo" che Bosch di solito è molto accomodante...
Dice che il problema è un fantomatico sensore di temperatura...
Dice che succede spesso in estate e usando la bici in turbo...
Ma io la scorsa estate non ho mai notato simili difetti, nonostante anche allora ci fossero temperature africane...
Sul discorso uso in Turbo poi rimango ancora più stupito: dei 3300km che ha in Turbo ne avrà fatti 10 a star largo: mi piace "pedalare" e la utilizzo principalmente in Eco/Tour+...
Dice che è capitato anche su un altra Crafty Carbon per via del telaio "chiuso" e della batteria integrata...
Ma onestamente qui sul forum mai letto nulla di simile...

Fatto sta che ora come ora mi sto guardando un pó Intorno...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
AGOSTO AMORE MIO NON TI CONOSCO...

E se abbandonassi Mondraker ???

PROLOGO: la mia CraftyXR carbon comprata nuova a Settembre 2022, pagata a prezzo di listino (vabbé nella compravendita c'era il ritiro di un usato che ha "coperto oltre il 50% del prezzo), su cui ho "investito" anche un buon gruzzolo in UpGrade (Ruote Carbon, X01 Axs, con pacco pignoni e catena X01/XX1 Reverb Axs, Freni Maven Silver) nonostante la puntuale manutenzione, l'uso tutt'altro che estremo e il chilometraggio "ridicolo" (3300km dato che la alterno a bici da strada e mtb "analogica") mi ha piantato in asso...

Dopo il penultimo aggiornamento (per intenderci quello che ha permesso di abbinare al Bosch una fascia cardio esterna/Smartwatch) la bici ha iniziato a perdere colpi: improvvisi spegnimenti specialmente nei primissimi chilometri di utilizzo...
Li per li non mi sono neanche preoccupato pensando fosse un Bug che si sarebbe risolto con i successivi aggiornamenti...
Quando un mesetto fa ho montato I Maven in officina ho approfittato per un ceckup con la diagnostica Bosch...
Apriti cielo una pletora di errori ovunque :
LedRemote, batteria, motore...
Ma non mi son preoccupato troppo... ad eccezione dello spegnimento nei primi chilometri la bici andava globalmente "bene"...
Settimana scorsa, complice il caldo africano l'ho usata con più assiduità: giretti all'alba/mattino prestissimo...
Ed ho iniziato a notare come al variare delle assistenze non si percepisse più "lo strappo di potenza", se non passando da Emtb a Turbo...
Nonostante il kiox non segnalasse alcuna anomalia...

Venerdì portata in assistenza il pomeriggio mi chiama il svende dicendo di inviargli tutta la documentazione di acquisto perché occorrerà aprire un intervento in garanzia...
La diagnostica riportava errori in ogni singola sezione della powertrain...
Dice di stare "tranquillo" che Bosch di solito è molto accomodante...
Dice che il problema è un fantomatico sensore di temperatura...
Dice che succede spesso in estate e usando la bici in turbo...
Ma io la scorsa estate non ho mai notato simili difetti, nonostante anche allora ci fossero temperature africane...
Sul discorso uso in Turbo poi rimango ancora più stupito: dei 3300km che ha in Turbo ne avrà fatti 10 a star largo: mi piace "pedalare" e la utilizzo principalmente in Eco/Tour+...
Dice che è capitato anche su un altra Crafty Carbon per via del telaio "chiuso" e della batteria integrata...
Ma onestamente qui sul forum mai letto nulla di simile...

Fatto sta che ora come ora mi sto guardando un pó Intorno...
Beh ora sei influenzato dall’arrabbiatura ed è comprensibile, aspetta di avere la bici a posto e ragionare con calma, la crafty in carbonio è un gran mezzo, poi se però ti prende la scimmia….
Allora son un’altro paio di maniche!!!
 
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Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
L’altra sera a metà notturna mi sono accorto di aver perso il bullone che stringe la pedivella sx, dopo aver evocato l’antico ed il nuovo testamento mi sono chiesto se sia capitato anche ad altri o solo a me: settimane fa si era già allentato durante un giro ma l’ho riavvisato e stretto senza problemi.
Ora ho messo su un bullone preso su Amazon ma mi chiedevo se sia il cosa di usare del frenagiletti e nel caso quale.
Capitato ad altri?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Mondraker crafty R
L’altra sera a metà notturna mi sono accorto di aver perso il bullone che stringe la pedivella sx, dopo aver evocato l’antico ed il nuovo testamento mi sono chiesto se sia capitato anche ad altri o solo a me: settimane fa si era già allentato durante un giro ma l’ho riavvisato e stretto senza problemi.
Ora ho messo su un bullone preso su Amazon ma mi chiedevo se sia il cosa di usare del frenagiletti e nel caso quale.
Capitato ad altri?
A me no,ma quando ho cambiato le pedivelle per righe e botte ,un goccio di frenafiletti blu l'ho messo. Dovessi smontare, scaldi col phon.
 
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AndreaC1977

Ebiker velocibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Ma come spesso mi è successo questo sembra essere un momento non troppo indicato per cambiare bici...

Valutazione usato bassa, specialmente in caso di permuta con nuovo...

Ho letto che si vocifera di un "imminente" Bosch gen5...

Tra imodelli che potrei reperire con più facilità e che mi piacciono:

-Specialized TurboLevo credo che il modello attuale venga a breve rinnovato sull'onda della nuovissima Stumpjumper15; il Mullet non mi convince (principalmente perché vorrei reciclare i cerchi carbon 29/29; dopo aver provato lo schema sospensioni Mondraker sono un pó restio a ritornare su sistemi "più snelli" principalmente per il rendimento in pedalata/salita;
ADORO il Family Feeling Specy mi son sempre trovato "a casa" sulle sue bici... sia da strada che mtb...

-Trek Rail come per la Levo credo che sia a "finecarriera"; non avrei alcuna remora/timore a restare su Bosch ma non mi convince il discorso batteria rimovibile con relativo "sportello" nel telaio;
Non ho mai potuto provarne una a fondo ma così a pelle mi ha sempre incuriosito, stavo per prenderla prima della Crafty poi rinunciato all'ultimo;

-Trek Fuel EXe avuto in prova per un mesetto quella personale del mio si vende...cosa dire ho faticato a rendergliela... "Ciclisticamente" la ho trovata molto centrata sulle mie capacità/stile di guida/percorsi;
Per il mio uso il motore poteva anche "bastare", l'autonomia NO, mi avrebbe "precluso" i giri con la compagnia degli elettrici: tutti full power e poco inclini a pedalare nel senso classico, i giri "esplorativi", i giri mordi e fuggi solo fun...
Una piccola parte del mio modo di intendere la bici ma a cui cmq non sono pronto a rinunciare;

-Cannondale Moterra qui taglio corto senza se e senza ma NON MI PIACE esteticamente....
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Mondraker crafty R
AGOSTO AMORE MIO NON TI CONOSCO...

E se abbandonassi Mondraker ???

PROLOGO: la mia CraftyXR carbon comprata nuova a Settembre 2022, pagata a prezzo di listino (vabbé nella compravendita c'era il ritiro di un usato che ha "coperto oltre il 50% del prezzo), su cui ho "investito" anche un buon gruzzolo in UpGrade (Ruote Carbon, X01 Axs, con pacco pignoni e catena X01/XX1 Reverb Axs, Freni Maven Silver) nonostante la puntuale manutenzione, l'uso tutt'altro che estremo e il chilometraggio "ridicolo" (3300km dato che la alterno a bici da strada e mtb "analogica") mi ha piantato in asso...

Dopo il penultimo aggiornamento (per intenderci quello che ha permesso di abbinare al Bosch una fascia cardio esterna/Smartwatch) la bici ha iniziato a perdere colpi: improvvisi spegnimenti specialmente nei primissimi chilometri di utilizzo...
Li per li non mi sono neanche preoccupato pensando fosse un Bug che si sarebbe risolto con i successivi aggiornamenti...
Quando un mesetto fa ho montato I Maven in officina ho approfittato per un ceckup con la diagnostica Bosch...
Apriti cielo una pletora di errori ovunque :
LedRemote, batteria, motore...
Ma non mi son preoccupato troppo... ad eccezione dello spegnimento nei primi chilometri la bici andava globalmente "bene"...
Settimana scorsa, complice il caldo africano l'ho usata con più assiduità: giretti all'alba/mattino prestissimo...
Ed ho iniziato a notare come al variare delle assistenze non si percepisse più "lo strappo di potenza", se non passando da Emtb a Turbo...
Nonostante il kiox non segnalasse alcuna anomalia...

Venerdì portata in assistenza il pomeriggio mi chiama il svende dicendo di inviargli tutta la documentazione di acquisto perché occorrerà aprire un intervento in garanzia...
La diagnostica riportava errori in ogni singola sezione della powertrain...
Dice di stare "tranquillo" che Bosch di solito è molto accomodante...
Dice che il problema è un fantomatico sensore di temperatura...
Dice che succede spesso in estate e usando la bici in turbo...
Ma io la scorsa estate non ho mai notato simili difetti, nonostante anche allora ci fossero temperature africane...
Sul discorso uso in Turbo poi rimango ancora più stupito: dei 3300km che ha in Turbo ne avrà fatti 10 a star largo: mi piace "pedalare" e la utilizzo principalmente in Eco/Tour+...
Dice che è capitato anche su un altra Crafty Carbon per via del telaio "chiuso" e della batteria integrata...
Ma onestamente qui sul forum mai letto nulla di simile...

Fatto sta che ora come ora mi sto guardando un pó Intorno...
Ciao Andrea,a me è morto il motore in occasione di un giro e pranzo con amici ( sai le madonne).
Cambiato in garanzia,e tu ci rientri ancora. Hanno provato con cavo motore- batteria.poi motore Bosch nuovo.
Francamente,delle ipotesi me ne fregherei.
Metti a posto tutto e poi valuti. Anche perché così non ti danno niente di un mezzo al top. Poi,se non sai proprio dove buttarla,fai un fischio
Ma come spesso mi è successo questo sembra essere un momento non troppo indicato per cambiare bici...

Valutazione usato bassa, specialmente in caso di permuta con nuovo...

Ho letto che si vocifera di un "imminente" Bosch gen5...

Tra imodelli che potrei reperire con più facilità e che mi piacciono:

-Specialized TurboLevo credo che il modello attuale venga a breve rinnovato sull'onda della nuovissima Stumpjumper15; il Mullet non mi convince (principalmente perché vorrei reciclare i cerchi carbon 29/29; dopo aver provato lo schema sospensioni Mondraker sono un pó restio a ritornare su sistemi "più snelli" principalmente per il rendimento in pedalata/salita;
ADORO il Family Feeling Specy mi son sempre trovato "a casa" sulle sue bici... sia da strada che mtb...

-Trek Rail come per la Levo credo che sia a "finecarriera"; non avrei alcuna remora/timore a restare su Bosch ma non mi convince il discorso batteria rimovibile con relativo "sportello" nel telaio;
Non ho mai potuto provarne una a fondo ma così a pelle mi ha sempre incuriosito, stavo per prenderla prima della Crafty poi rinunciato all'ultimo;

-Trek Fuel EXe avuto in prova per un mesetto quella personale del mio si vende...cosa dire ho faticato a rendergliela... "Ciclisticamente" la ho trovata molto centrata sulle mie capacità/stile di guida/percorsi;
Per il mio uso il motore poteva anche "bastare", l'autonomia NO, mi avrebbe "precluso" i giri con la compagnia degli elettrici: tutti full power e poco inclini a pedalare nel senso classico, i giri "esplorativi", i giri mordi e fuggi solo fun...
Una piccola parte del mio modo di intendere la bici ma a cui cmq non sono pronto a rinunciare;

-Cannondale Moterra qui taglio corto senza se e senza ma NON MI PIACE esteticamente....
Respira,Andrea. Respira :cool: :)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
A me no,ma quando ho cambiato le pedivelle per righe e botte ,un goccio di frenafiletti blu l'ho messo. Dovessi smontare, scaldi col phon.
Grazie, allora lo metterò anch’io: il blu è il medio?
A sto punto smonto anche l’altra e metto su entrambe.
Su levo mai successo, su Bosch è da controllare periodicamente?
-Specialized TurboLevo credo che il modello attuale venga a breve rinnovato sull'onda della nuovissima Stumpjumper15; il Mullet non mi convince (principalmente perché vorrei reciclare i cerchi carbon 29/29; dopo aver provato lo schema sospensioni Mondraker sono un pó restio a ritornare su sistemi "più snelli" principalmente per il rendimento in pedalata/salita;
ADORO il Family Feeling Specy mi son sempre trovato "a casa" sulle sue bici... sia da strada che mtb...
Ho avuto la levo gen 2 (2019/21) e son passato alla Crafty anche se ero indiviso con la levo aspettando che uscisse il nuovo modello, a mio avviso avrebbe già dovuto uscire, evidentemente anche aspect deve smaltire le scorte.
Sulla attuale mullet volendo puoi montare il 29 dietro, misura Max mi pare 2.4 o 2.5 e molti dicono che la apprezzano cosi trasformata.
Certo che dipende dal timing: cambi oggi e magari vendi bene la crafty ma avrai poco sconto sulla levo l, aspetti che esca la nuova e vedi se prender la vecchia con sconti interessanti oppure la nuova.
A mio avviso per i rider pesanti il sistema di sospensione di Mondraker è preferibile, quello di Specy mi piaceva con ammortizzatori più performanti tipo il fox ma con il rockshox deluxe era difficile trovare un valido compromesso.
 

Luca D.

Ebiker novello
20 Ottobre 2023
14
4
3
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Sant'Angelo in Vado
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Mondraker Level R
Beh ora sei influenzato dall’arrabbiatura ed è comprensibile, aspetta di avere la bici a posto e ragionare con calma, la crafty in carbonio è un gran mezzo, poi se però ti prende la scimmia….
Allora son un’altro paio di maniche!!!
Sono d'accordo. Poi è un problema Bosch e no mondraker. O vai su altri motori (e ognuno ha i suoi problemi) oppure diciamo che la scimmia sta cercando un pertugio. Anche la mia level per un periodo si spegneva, altre volte rimaneva accesa ma il motore andava in errore, poi di punto in bianco ha smesso. Ho solo scollegato e ricollegato i cavi e pulito il magnete sul disco.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Sono d'accordo. Poi è un problema Bosch e no mondraker. O vai su altri motori (e ognuno ha i suoi problemi) oppure diciamo che la scimmia sta cercando un pertugio. Anche la mia level per un periodo si spegneva, altre volte rimaneva accesa ma il motore andava in errore, poi di punto in bianco ha smesso. Ho solo scollegato e ricollegato i cavi e pulito il magnete sul disco.
A me era capitato un giorno e mi dava mancata connessione col cellulare, facendo i debiti scongiuri… anzi no non dico altro x scaramanzia!!!