Ciao,
Io ho una Crafty carbonXR 2022... cosa dirti se non che è un ottimo "pacchetto"...
Ti rassicuro subito sulle sue capacità di "arrampicata" grazie al carro molto poco incline a "sedersi" anche senza l'utilizzo di pedal-lock sull'ammortizzatore ...
Ulteriore nota l'ottima luce a terra che ti permette di salire anche su rampe impestate senza zappare con le pedivelle...
È una bici che apprezzi veramente solo quando esci dalla tua comfort-zone ed inizi a SPINGERTI verso i TUOI limiti...
Potresti rimanere spiazzato dalla forca Ohlins RXF38m2... che inizialmente sembra proprio "di legno", specialmente ad andature rilassate...
Poi una volta "rodata" e affinata di taratura (fai prove a ripetizione e con settaggi diametralmente opposti) la cosa migliora... ma rimane sempre una forca dal carattere "racing" come tutte le 38...
Io ho fatto qualche upgrade, in primis la trasmissione perché la mia tolto il deragliatore X01 era un mix di Gx/Sx
cosa vergognosa su un top di gamma pagato a prezzo di listino sono passato a X01 AXS, pacco X01 e catena Xx1...
Ho cambiato i dischi freno Centerline con degli HS 02, sempre
Sram e pastiglie semimetalliche Sram mescola Power...
Non ho stravolto l'impianto, che rimane più modulabile che potente ma con dischi più spessi e dal disegno più pieno la potenza "sembra" arrivare prima senza strizzare troppo la leva...
Infine cerchi carbon (Bontranger Line Élite30 all'anteriore e Pro30 al posteriore) con coperture meno enduristiche rispetto a quelle di serie (Maxis DHF/DHR) optando per delle Specialized Butcher in mescola T9 GridTrail...
All'anteriore il cerchio carbon con raggiatura Jbend si è dimostrato più accomodante del
Mavic Sdeemax di serie, finanche troppo rigido... la carcassa specialized la trovo superiore alla maxis nell'assorbimento/smorzamento...
Quindi alla fine anche il comportamento della rxf38 ne è uscito migliorato... risultando un pizzico meno spigolosa e stancante...
Al posteriore ho mantenuto la raggiatura straigthpull per una ruota sensibilmente più rigida...