Mondraker 2020 e anni successivi

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
488
285
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Di queste
Quale sarebbe quella corretta?
Temo che 500 sarà troppo ma forse in inverno con peso aggiuntivo
O se volessi provare qualche bikepark farei bene ad averla con me per sicurezza

grazie
 

Allegati

  • IMG_9591.jpeg
    IMG_9591.jpeg
    120,4 KB · Visite: 10

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Provato oggi
Su e giù per i sentieri di casa
che oggi erano sfortunatamente infestati di tafani.
L’estensione chiusa 4 click da tutto aperto è un buon compromesso
Ho ridotto al minimo possibile il precarico molla

ho dovuto chiudere 6 click di 11 per non arrivare troppo a fondo all’atterraggio di qualche breve saltino.

Dinamicamente
In pedalata oscilla un po’ ma niente di fostidioso
In pedalata su sentiero in salita flow/tecnico
Copia bene tutto, mai perduta di trazione
In discesa sul rotto va molto bene
Anche in frenata tiene la ruota ben giu

inizio corsa molto libero
Metà corsa ottimamente sostenuto

diciamo che mi è piaciuto molto il completamento a metà corsa, sembra che abbia guadagnato 20mm di escursione.

conclusioni
La differenza tra il mio vecchio aria e il molla
Non è enorme ma sicuramente sensibile
Per o miei giri reputo favorevole l’ammortizzatore a molla.
La molla da 450 è corretta
Se esistesse 475 sarebbe perfetta

grazie per il supporto
Esiste, quella arancione di fox… ma non so quanto ti convenga… già mi sembra strano che non ti vada bene la 450, a che poi diventa dura per la prima metà della corsa. Come ti dicevo i fine corsa li farai, è normale (se il sag va bene e fai salti importanti).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mirek

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ma son dietro a diventar deficenti?le comperavi in titanio 10 anni fá a sto prezzo..io col dhx 3 che avevo nn vorrei ricordar male ma andavan bene le molle del marzocchi..le prendevo su chainreaction a 18 euro..andiamo al 2013 sicuro.Brakky
Si beh lì il prezzo non ha senso, ma meno di 100/120 euro non la trovi la Sls.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Altrimenti c’è una molla che ti toglie le spire, praticamente con una molla da 400lb arrivi fino a 500 se non sbaglio (da non confondere col precarico che fa partire la molla come se ci fosse già del peso, ma non la indurisce per nulla).
Trovato
IMG_1761.png
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.438
858
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Condivido con voi un pensiero. Sono stato a Maiorca dove ho noleggiato 2 e-bike diverse. Premessa, sapendo che avrei potuto noleggiare mi sono portato un minimo di abbigliamento ma niente di più perché viaggiamo leggeri. Ho usato prima una Trek Rail 5 20 o 21 tg XL e una Turbo Levo stesso anno tg L, la prima giusta l'altra un po' piccola ma non troppo, sono 188 e la mia Crafty R è una L. A prescindere da sospensioni, gomme e freni che facevano abbastanza pena e dai pedali flat full plastica con scarpe da trail running Decathlon entrambe mi hanno sorpreso dalla facilità, maneggevolezza e confidenza che mi hanno dato fin da subito. Chiaramente non ho spinto come sui miei sentieri ma nello stretto mi sembrava di avere in mano delle "biciclette", mi sono infrattato in un sentierino pieno di tornantini con la Rail e non ho mai appoggiato un piede...
Da qui il pensiero... forse la Crafty come prima e-bike non è stata la scelta migliore, sicuramente sul veloce da' grande sicurezza ma nel lento stretto le due provate seppure con componentistica scadente mi hanno impressionato.
Non mi pento dell'acquisto ma in futuro valuterò seriamente questa esperienza.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
488
285
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Giusto provare tutto
È legittimo scegliere di cambiare

la vita è troppo breve per fossilizzarsi

io la crafty la trovo stabile e maneggevole, non ho difficoltà sullo stretto, ma ognuno di noi che non siamo dei professionisti siamo più predisposti ad alcune situazioni rispetto ad altre
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.920
1.550
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Condivido con voi un pensiero. Sono stato a Maiorca dove ho noleggiato 2 e-bike diverse. Premessa, sapendo che avrei potuto noleggiare mi sono portato un minimo di abbigliamento ma niente di più perché viaggiamo leggeri. Ho usato prima una Trek Rail 5 20 o 21 tg XL e una Turbo Levo stesso anno tg L, la prima giusta l'altra un po' piccola ma non troppo, sono 188 e la mia Crafty R è una L. A prescindere da sospensioni, gomme e freni che facevano abbastanza pena e dai pedali flat full plastica con scarpe da trail running Decathlon entrambe mi hanno sorpreso dalla facilità, maneggevolezza e confidenza che mi hanno dato fin da subito. Chiaramente non ho spinto come sui miei sentieri ma nello stretto mi sembrava di avere in mano delle "biciclette", mi sono infrattato in un sentierino pieno di tornantini con la Rail e non ho mai appoggiato un piede...
Da qui il pensiero... forse la Crafty come prima e-bike non è stata la scelta migliore, sicuramente sul veloce da' grande sicurezza ma nel lento stretto le due provate seppure con componentistica scadente mi hanno impressionato.
Non mi pento dell'acquisto ma in futuro valuterò seriamente questa esperienza.
Grazie per il riscontro, sempre utile avere i pareri di diversi rider.
Riporto la mia esperienza: ho una turbo levo 2020 tg l (die riote da 29), ho avuto modo di provare, su sentieri soliti la ceanfty 2022 tg l di un mio amico, a me è parsa maneggevole e con un raggio di sterzo, soprattutto sullo stretto tecnico, più ridotto rispetto alla mia.
Penso sia la forward geometry che ti tiene sempre centrale di peso.
In vacanza ho noleggiato una turbo levo 2022 s4, provata si sentieri nuovi, mai fatti con la mia ne prima ne dopo.
Mi è parsa molto maneggevole e stupito dalle sospensioni (sulla mia rockshox, su quella noleggiata fox).
Mi piacerebbe avere anche il feedback di chi ha provato crafty e level: in particolare sul pedalato lunghe distanze e salite tecniche.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.438
858
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Giusto provare tutto
È legittimo scegliere di cambiare

la vita è troppo breve per fossilizzarsi

io la crafty la trovo stabile e maneggevole, non ho difficoltà sullo stretto, ma ognuno di noi che non siamo dei professionisti siamo più predisposti ad alcune situazioni rispetto ad altre
In realtà neanche io pensavo di avere grossi problemi, i tornantini sono un aspetto su cui devo lavorare e su cui lavorerò però con quelle due bici ho fatto cose per le quali con la mia devo impegnarmi abbastanza.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
488
285
63
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Grazie per il riscontro, sempre utile avere i pareri di diversi rider.
Riporto la mia esperienza: ho una turbo levo 2020 tg l (die riote da 29), ho avuto modo di provare, su sentieri soliti la ceanfty 2022 tg l di un mio amico, a me è parsa maneggevole e con un raggio di sterzo, soprattutto sullo stretto tecnico, più ridotto rispetto alla mia.
Penso sia la forward geometry che ti tiene sempre centrale di peso.
In vacanza ho noleggiato una turbo levo 2022 s4, provata si sentieri nuovi, mai fatti con la mia ne prima ne dopo.
Mi è parsa molto maneggevole e stupito dalle sospensioni (sulla mia rockshox, su quella noleggiata fox).
Mi piacerebbe avere anche il feedback di chi ha provato crafty e level: in particolare sul pedalato lunghe distanze e salite tecniche.
Io ho tolto Fox34 dalla front per mettere una dtf535one
È la crafty l’ho scelta apposta perché aveva la zeb, il modello più basico e plush.
Ho tolto da poco anche il mono Fox per mettere un molla.

per me le sospensioni dure su una ebike servono solo a stancare prima e far percepire meno il limite.
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
110
44
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Mi inserisco in questo topic per avere un consiglio da chi utilizza già la Crafty per quanto riguarda le taglie.
Sono alto 183cm con cavallo 89,5cm, finora ho sempre utilizzato delle taglie L (Cube Stereo, piuttosto corta, e Giant Trance X, più lunga e comoda), ma mio dicono e leggo che le Mondraker, per via della Forward Geometry tendono ad essere più lunghe.
Stando alla guida sul loro sito rientrerei nella taglia L senza particolari problemi, ma vorrei un riscontro da chi già la utilizza e magari ha misure simili alle mie.

Grazie. ;)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.920
1.550
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho tolto Fox34 dalla front per mettere una dtf535one
È la crafty l’ho scelta apposta perché aveva la zeb, il modello più basico e plush.
Ho tolto da poco anche il mono Fox per mettere un molla.

per me le sospensioni dure su una ebike servono solo a stancare prima e far percepire meno il limite.
Ok, la crafty che ho provato aveva Olhins molla davanti e dietro, mentre la turbo levo provata una fox 36.
Tra crafty e level cambia molto a livello di pedalabilitá?
Posso variare anche i consumi in maniera evidente?