Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
199
161
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sono delicati anche se guidi pulito.. basta un ramo che si infila tra i raggi e fai 500€ di danni... io sono rimasto molto deluso dalle roval in carbonio..
Urka !!! Un ramo bello grosso !!!
Non saprei che dirti, vero è che le mie le ho utilizzate "poco" causa una tendenza fastidiosa a "fare fuori" con facilità estrema i cuscinetti (posteriore solamente a dire la verità) però alla fine non ho riscontri che nell'utilizzo su muscolare...
Per contro ho distrutto un paio di Roval clx50 stradali su una sconnessione dell'asfalto neanche troppo estrema ma ad onor del vero probabilmente quel giorno viaggiavo un capello basso di pressione... La tanto decantata garanzia "crash replacement" quella si che mi ha fatto infuriare: ricambi al 100% del listino, manodopera salata e costi di spedizione per un preventivo di poco inferiore al prezzo del nuovo "scontato"... Infatti su BDC Roval non le prendo più neanche in considerazione!!!
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
199
161
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Assolutamente no... Ora come ora l'unica full-power interessante a mio parere è la crafty SL con un costo assurdo.. in alternativa una qualunque crafty carbon da XR in su, dal costo assurdo uguale..
Io ho la Crafty carbon XR... Vero pagata un rene :sweat:
Ma gli riconosco il plus di un montaggio privo di evidenti punti deboli...
A mio sfavore devo dire che avevo un usato stradale di un certo impegno da dare dentro e quindi presa con 0 sconto (recuperato in accessori e buono spesa 250€ presso mio sivende)...
 
  • Like
Reactions: emtb-light

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
544
643
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Urka !!! Un ramo bello grosso !!!
Non saprei che dirti, vero è che le mie le ho utilizzate "poco" causa una tendenza fastidiosa a "fare fuori" con facilità estrema i cuscinetti (posteriore solamente a dire la verità) però alla fine non ho riscontri che nell'utilizzo su muscolare...
Per contro ho distrutto un paio di Roval clx50 stradali su una sconnessione dell'asfalto neanche troppo estrema ma ad onor del vero probabilmente quel giorno viaggiavo un capello basso di pressione... La tanto decantata garanzia "crash replacement" quella si che mi ha fatto infuriare: ricambi al 100% del listino, manodopera salata e costi di spedizione per un preventivo di poco inferiore al prezzo del nuovo "scontato"... Infatti su BDC Roval non le prendo più neanche in considerazione!!!
Tutt'altro che ramo grosso.. tanto che non me ne sono nemmeno accorto se non a casa perchè avevo un raggio completamente lasco..
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
199
161
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Io ho la Crafty carbon XR... Vero pagata un rene :sweat:
Ma gli riconosco il plus di un montaggio privo di evidenti punti deboli...
Mi auto-cito , prima di venire linciato, a dire il vero i freni SRAM G2 stavano per farmi fare un Upgrade ancora prima del ritiro, ma il mio sivende mi ha convinto a provarli, per il momento non mi fanno gridare al miracolo ma in queste prime uscite "tranquille" in cui mi sto "riparametrando" con l'elettrico strappano la sufficienza...
Ho in garage anche una coppia di XT 8120 4pistoni pronti ad ogni evenienza (passaggio cavi interno permettendo) ma temporeggio perché anche loro non è che siano la perfezione...
Dopo anni di Avid/SRAM statisticamente posso riportare solo 2 casi di "divorzio" disastroso con i vecchi ElixirCR e con i primi Guide... Per contro ho avuto una lunghissima e felice convivenza con gli X0trail...
Staremo a vedere...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
544
643
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mi auto-cito , prima di venire linciato, a dire il vero i freni SRAM G2 stavano per farmi fare un Upgrade ancora prima del ritiro, ma il mio sivende mi ha convinto a provarli, per il momento non mi fanno gridare al miracolo ma in queste prime uscite "tranquille" in cui mi sto "riparametrando" con l'elettrico strappano la sufficienza...
Ho in garage anche una coppia di XT 8120 4pistoni pronti ad ogni evenienza (passaggio cavi interno permettendo) ma temporeggio perché anche loro non è che siano la perfezione...
Dopo anni di Avid/SRAM statisticamente posso riportare solo 2 casi di "divorzio" disastroso con i vecchi ElixirCR e con i primi Guide... Per contro ho avuto una lunghissima e felice convivenza con gli X0trail...
Staremo a vedere...
Anche per me gli XT 8120 non sono da miracolo.. tutt'altro.. Mi sono trovato sempre bene con gli SRAM, a patto di cambiare il disco centerline, pessimo
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.233
449
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Anche per me gli XT 8120 non sono da miracolo.. tutt'altro.. Mi sono trovato sempre bene con gli SRAM, a patto di cambiare il disco centerline, pessimo
Per me Guide rs con dischi galfer più che sufficienti.ma in discese dove non puoi mollare i freni,quasi ti mollano loro.
Magura mt5,fine del discorso. Con pastiglie originali metalliche,più freni e più ne hanno.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
199
161
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Per me Guide rs con dischi galfer più che sufficienti.ma in discese dove non puoi mollare i freni,quasi ti mollano loro.
Magura mt5,fine del discorso. Con pastiglie originali metalliche,più freni e più ne hanno.
Per adesso i G2 RSC stanno "difendendosi", complice il fatto che sto girando nei sentieri "dietro casa" in collina dove non ci sono discese "nere" ma sentieri di sottobosco con rapidi saliscendi, molto flow...
Per il momento non ho di che lamentarmi, so che però generalmente le "magagne" arrivano al primo cambio pastiglie...
Ho letto anche di come migliorino con dischi e pastiglie after market quindi trattandosi di materiale soggetto a "rapida"usura :cool:
Shimano XT 8120 come detto li ho già in casa ma un paio di volte mi hanno fatto brutti scherzi tipo un drastico cambiamento del punto di attacco e apparente mancanza di potere d'arresto...
Magura li sento decantare da molti utenti... Ho avuto gli mt8 (2 pistoni) ... Che dire non ne serbo un grande ricordo: potenza frenante che strappava la sufficienza a fatica, leva carbon che fletteva da paura oltre ad essere ergonomicamente disastrosa per le mie mani e poi sarà ma la tanto decantata struttura Carbontexture mi sá troppo plasticosa...
Dovessi scegliere ora probabilmente prenderei i Saint che non ho mai avuto perché li ritenevo eccessivi su una muscolare ...
Il mio si vende ha da poco preso anche Hope e Formula... Vedremo non li ho mai provati...
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
628
366
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ho la tua stessa bici, però 2021, ho cambiato i dischi con dei braking 220 e 200 la frenata adesso è brutale quando serve e anche molto modulabile, devo ammettere che i code rsc sono ottimi, almeno per me che peso dai 62 ai 65 kg nudo.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
199
161
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se c'è una cosa che mi manca di Specy e' il sistema SWAT che donava un eccezionale "capacità di carico"... Su una Stumpy mi permise addirittura di montare permanentemente un impianto luci di tutto rispetto con cavetteria a passaggio interno...
Sto faticando un po' a trovare il Set-Up giusto per lo stivaggio del necessario...
Non mi fa impazzire l'idea, che fa molto Proracer della EWS , di appendere in "necessaire' al telaio con fascette, velcri, improponibili nastrature...
Per il momento mi sono arrangiato così:
IMG_20220925_113959.jpg
IMG_20220925_113948.jpg
borsello sottosella Bontranger con solido fissaggio imbullonato ai binari della sella i cui ripongo cellulare, chiavi e qualche spicciolo per ogni evenienza; falsaborraccia di derivazione strada con CO2 e rubinetto, un gonfia e ripara Mariposa, cacciagomme, vermicelli, un multitool completato da alcune brugole sciolte;
Per l'idratazione/nutrizione ho un camelback molto basico in cui ho sempre un antivento d'emergenza...
Oggi ho preso anche il marsupio idrico di Decathlon, il rockrider (quello + bello :joy:) perché è in setup che voglio sperimentare...
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.233
449
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Per adesso i G2 RSC stanno "difendendosi", complice il fatto che sto girando nei sentieri "dietro casa" in collina dove non ci sono discese "nere" ma sentieri di sottobosco con rapidi saliscendi, molto flow...
Per il momento non ho di che lamentarmi, so che però generalmente le "magagne" arrivano al primo cambio pastiglie...
Ho letto anche di come migliorino con dischi e pastiglie after market quindi trattandosi di materiale soggetto a "rapida"usura :cool:
Shimano XT 8120 come detto li ho già in casa ma un paio di volte mi hanno fatto brutti scherzi tipo un drastico cambiamento del punto di attacco e apparente mancanza di potere d'arresto...
Magura li sento decantare da molti utenti... Ho avuto gli mt8 (2 pistoni) ... Che dire non ne serbo un grande ricordo: potenza frenante che strappava la sufficienza a fatica, leva carbon che fletteva da paura oltre ad essere ergonomicamente disastrosa per le mie mani e poi sarà ma la tanto decantata struttura Carbontexture mi sá troppo plasticosa...
Dovessi scegliere ora probabilmente prenderei i Saint che non ho mai avuto perché li ritenevo eccessivi su una muscolare ...
Il mio si vende ha da poco preso anche Hope e Formula... Vedremo non li ho mai provati...
Hai da scegliere
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.100
2.856
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No,dai. Il borsello sottosella non si può vedere. :D

Concordo, inguardabile. Io ho tolto tutto dalla bici e tutto quel che mi serve va nello zaino. Se proprio si vuole il marsupio in effetti è più difficile, al limite è tollerabile la finta borraccia porta utensili.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.431
677
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho la tua stessa bici, però 2021, ho cambiato i dischi con dei braking 220 e 200 la frenata adesso è brutale quando serve e anche molto modulabile, devo ammettere che i code rsc sono ottimi, almeno per me che peso dai 62 ai 65 kg nudo.
Domani vado a prendere la mia futura crafty se 2022 (usata) con quei dischi braking (nuovi) e gli sram g2 r, insomma la famosa filosofia impianto del cavolo, dischi sovradimensionati.

La cosa non mi convince a pieno, ma sono abituato agli shimano m420 con dischi rt64, quindi sicuro vado a migliorare…. speriamo che non mi tocca cambiare anche impianto…. Vedremo!