Mahle x20

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
99
67
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Posso dirvi che su per il Cippo di Pantani in Carpegna con pendenze importanti 18%-20% continue, sono letteralmente morto in quanto il motore non riusciva a dare più di cento watt, o almeno questo lo diceva lapp che tengo sul manubrio nell iPhone, mentre di gamba se non mettevo minimo 300 watt cadevo per terra…
Tenete conto che peso 107kg e con la muscolare ho fatto massimo cinque tornanti su 22.
In pratica sembra che su pendenze estreme, peso mio estremo e velocità bassissima di 5kmh il motore proprio non riesca ad erogare la potenza perché si pianta
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.329
1.016
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Meglio considerando il test , i 15.000km si riferiscono ad un utilizzo continuo ed effettivo del motore per quella percorrenza...Pertanto ,nel mio caso ,assumendo un utilizzo dell'assistenza media del 30% sui km percorsi sarebbe equivalente ad un kilometraggio di circa 50.000 km pari ad almeno 6 anni di utilizzo [8000km/anno] ....conoscendomi il cambio potrebbe avvenire prima ....
Certo é che Mahle non é molto <trasparente> sui dati effettivi/ reali relativi alla potenza sviluppata ....detto tutto ciò resto complessivamente soddisfatto delle performance offerte dal X20 e decisamente soddisfatto del comportamento ciclistico della BMC RoadMachine AMP01 [ che però nonostante la classificazione Endurance evidenzia caratteristiche da straziata pura quali assetto e rigidità ....decisamente non indicata per percorsi non bituminosi]
Per raggiungere la perfezione l'X20 dovrebbe ridurre la rumorosità di esercizio, quella in fase neutra di attacco/stacco ed evitare quel momentum di vuoto che si verifica su pendenze importanti [ sopra il 10%] se le rpm non raggiungono le 60/65...[ a voi é mai capitato?]....stesso fenomeno accade per un breve periodo [ 5" ca] al completo esaurirsi dell'extender...
Ho abbandonato l'ipotesi di valutare la sostituione con la versione con TQ50[ mi era stata offerta la possibilità di effettuare una giornata test con la BMC Amp X e interessante permuta] mentre attendo con interesse quando si concretizzerà la proposta di Fazua 50 con batteria da 430wh [ per ora solo per EMTB light]....
Beh 50mila km diciamo che è già un dato di rispetto, di sicuro non porterò la bici a tale chilometraggio prima di cambiarla :p
Si x20 è più rumoroso però è pur vero che quando è uscito ha portato un cambiamento importante per questo tipo di motorizzazione, sicuramente ci sarà una ulteriore evoluzione, sempre si possa migliorare ulteriormente il sistema, che "esaudirà" i nostri desideri.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.386
1.723
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Posso dirvi che su per il Cippo di Pantani in Carpegna con pendenze importanti 18%-20% continue, sono letteralmente morto in quanto il motore non riusciva a dare più di cento watt, o almeno questo lo diceva lapp che tengo sul manubrio nell iPhone, mentre di gamba se non mettevo minimo 300 watt cadevo per terra…
Tenete conto che peso 107kg e con la muscolare ho fatto massimo cinque tornanti su 22.
In pratica sembra che su pendenze estreme, peso mio estremo e velocità bassissima di 5kmh il motore proprio non riesca ad erogare la potenza perché si pianta
Ti posso assicurare che, anche se peso 75kg ,sulle medesime pendenze con frequenza di pedalata inferiore alle 60/65 l'assistenza erogata non é gran cosa...in aggiunta come scritto sopra saltuariamente si verificano dei parziali stacchi veramente non piacevoli [ a me é capitato a Malciaussia nel tratto più ripido fra il 18 e 20% ]...Per la mia esperienza il sistema offre un ottimo supporto su pendenze fino al 9-11% [ sia in Mod 1 e 2], mentre su valori superiori il contributo decresce sensibilmente....
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.598
1.521
113
52
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ti posso assicurare che, anche se peso 75kg ,sulle medesime pendenze con frequenza di pedalata inferiore alle 60/65 l'assistenza erogata non é gran cosa...in aggiunta come scritto sopra saltuariamente si verificano dei parziali stacchi veramente non piacevoli [ a me é capitato a Malciaussia nel tratto più ripido fra il 18 e 20% ]...Per la mia esperienza il sistema offre un ottimo supporto su pendenze fino al 9-11% [ sia in Mod 1 e 2], mentre su valori superiori il contributo decresce sensibilmente....
Bisognerebbe capire se il problema è il “ giro di ruota” o la pedalata perché se fosse questa ultima sarebbe da provare un pacco pignoni piu agile ( 34/36)
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
99
67
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ti posso assicurare che, anche se peso 75kg ,sulle medesime pendenze con frequenza di pedalata inferiore alle 60/65 l'assistenza erogata non é gran cosa...in aggiunta come scritto sopra saltuariamente si verificano dei parziali stacchi veramente non piacevoli [ a me é capitato a Malciaussia nel tratto più ripido fra il 18 e 20% ]...Per la mia esperienza il sistema offre un ottimo supporto su pendenze fino al 9-11% [ sia in Mod 1 e 2], mentre su valori superiori il contributo decresce sensibilmente....
Beh, sul Cippo ero con un caro amico di 70kg anche lui con Scott X20 ma lui volava, io ero piantato.
Si, l’esigua potenza del motore mostra i suoi limiti sulle salitone con ciclista molto pesante.
Mi hanno anche passato Mtb con persone palesemente pesanti con motori centrali che spingevano senza problemi, ma a me l’x20 piace proprio perché non è una moto ma devi mettere del tuo.
Ieri ho fatto 100km con 1550 di dislivello ai 26,5 di media, e vi assicuro che ho dovuto spingere parecchio sempre fuori assistenza salite a parte
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.329
1.016
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
  • Like
Reactions: stebrusca

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
291
147
43
34
Bologna
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Se è nuova ( non è specificato se è usata ) complimenti per la scontistica
Da 7000 a 2500 è un bel balzo

A loro costerà sicuramente poco e forse non se la filano nemmeno in tanti
 

este

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
97
25
18
rimini
Visita Sito
Bici
yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
Se è nuova ( non è specificato se è usata ) complimenti per la scontistica
Da 7000 a 2500 è un bel balzo

A loro costerà sicuramente poco e forse non se la filano nemmeno in tanti
usata,(Come nuovo - perfetto o ricondizionato)comunque prezzo piu'che ottimo,a meno che non abbia 100,000 km :joy:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.386
1.723
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Rientrato da dieci giorni di vacanza spesi fra Lazio-Toscana-Marche[ che ulteriormente hanno rafforzato la convinzione di spendere le vacanze per approfondire la conoscenza del nostro Bel Paese], ho ripreso con un paio di giretti senza particolari spunti....ieri circa 60 km di pianura percorsi tutti senza assistenza che hanno riconfermato le ottime caratteristiche ciclistiche della BMC ad una media di 25km/h e spunti oltre i 40km/h.Oggi stessa distanza con qualche breve mangia e bevi brianzolo...per pura curiosità ho attivato per la prima volta l'App MySmartBike di Mahle che ho disattivato dopo circa 15 km in quanto attivava autonomamente le assistenze per adeguarle alla tipologia del percorso: é normale o per errore ho attivato qualche funzione speciale? la fascia cardio non era associata...Anche oggi percorso il 95% senza supporto motore riuscendo a mantenere i bmp medi a 121...
Dopo un anno di utilizzo abbastanza vario e 7500km percorsi posso confermare che questa soluzione [ BMC ma credo valida anche per altri telai come Scott ,Wilier,Orbea] garantisce una più che buona ciclistica e scorrevolezza in assenza di assistenza, un buon supporto su pendenze fino al 9-10% [ mod1/mod2],mentre oltre dal 12% in su il supporto anche in mod3 non risulta proporzionalmente adeguato,nel senso che per ottenere i potenziali watt bisogna mantenere una cadenza compresa fra 60/70 rpm ,cosa non così evidente su quel tipo di pendenze...In questo contesto probabilmente il motore nel movimento centrale tipo TQ dovrebbe essere più performante...Se ci fossero esperienze nel Forum sarebbe interessante conoscere le impressioni
 

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
69
30
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube
Sensore cadenza mahle x20 e Garmin 1030 valori "ballerini"....ciao a tutti chiedo aiuto per un problemino che ho sulla mia Scott eride 20 con motore mahle x20, praticamente se viaggio a cadenza costante ad esempio 85 rpm sul Garmin ogni circa 5..6..secondi viene visualizzato un valore di 5 punti in più o 5 punti in meno...insomma il valore balla molto...succede anche a voi? Preciso che la bici assiste la potenza regolarmente...solo un problema di visualizzazione sul Garmin...grazie
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.329
1.016
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Rientrato da dieci giorni di vacanza spesi fra Lazio-Toscana-Marche[ che ulteriormente hanno rafforzato la convinzione di spendere le vacanze per approfondire la conoscenza del nostro Bel Paese], ho ripreso con un paio di giretti senza particolari spunti....ieri circa 60 km di pianura percorsi tutti senza assistenza che hanno riconfermato le ottime caratteristiche ciclistiche della BMC ad una media di 25km/h e spunti oltre i 40km/h.Oggi stessa distanza con qualche breve mangia e bevi brianzolo...per pura curiosità ho attivato per la prima volta l'App MySmartBike di Mahle che ho disattivato dopo circa 15 km in quanto attivava autonomamente le assistenze per adeguarle alla tipologia del percorso: é normale o per errore ho attivato qualche funzione speciale? la fascia cardio non era associata...Anche oggi percorso il 95% senza supporto motore riuscendo a mantenere i bmp medi a 121...
Dopo un anno di utilizzo abbastanza vario e 7500km percorsi posso confermare che questa soluzione [ BMC ma credo valida anche per altri telai come Scott ,Wilier,Orbea] garantisce una più che buona ciclistica e scorrevolezza in assenza di assistenza, un buon supporto su pendenze fino al 9-10% [ mod1/mod2],mentre oltre dal 12% in su il supporto anche in mod3 non risulta proporzionalmente adeguato,nel senso che per ottenere i potenziali watt bisogna mantenere una cadenza compresa fra 60/70 rpm ,cosa non così evidente su quel tipo di pendenze...In questo contesto probabilmente il motore nel movimento centrale tipo TQ dovrebbe essere più performante...Se ci fossero esperienze nel Forum sarebbe interessante conoscere le impressioni
Come giustamente dici, non è una bici che si pedala bene oltre il 12% , la coppia purtroppo è quella che è e se non si imposta mod 3 a piena potenza è davvero dura, dove hai girato nel Lazio?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.386
1.723
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Come giustamente dici, non è una bici che si pedala bene oltre il 12% , la coppia purtroppo è quella che è e se non si imposta mod 3 a piena potenza è davvero dura, dove hai girato nel Lazio?
Ciao,sono stato a Subiaco x visitare i monasteri benedettini ,poi a Tivoli e Villa Adriana, poi Bolsena e Borgoregio con visita a Civita...molto belli ....
Nel tragitto da Subiaco a Tivoli siamo stati < letteralmente sommersi> dalle moto ....sembrava di essere in pista....mai capitato prima.Ho dovuto ridurre la velocità ai minimi termini perché questi pazzi furiosi prendevano delle pieghe realmente da gara...incredibile!Mi sono messo nei panni dei poveri ciclisti che venivano sfiorati a velocità assurde [ tieni presente che ho un passato da gentleman driver e ho effettuato vari corsi di guida veloce in pista qui di ho un po di <manico>]...
Poi nella splendida Val d'Orcia a Bagno Vignoni....nei vari trasferimenti il vedere quei gruppi di ciclisti in bike-packing mi ha fatto venire 'acquolina'...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.329
1.016
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao,sono stato a Subiaco x visitare i monasteri benedettini ,poi a Tivoli e Villa Adriana, poi Bolsena e Borgoregio con visita a Civita...molto belli ....
Nel tragitto da Subiaco a Tivoli siamo stati < letteralmente sommersi> dalle moto ....sembrava di essere in pista....mai capitato prima.Ho dovuto ridurre la velocità ai minimi termini perché questi pazzi furiosi prendevano delle pieghe realmente da gara...incredibile!Mi sono messo nei panni dei poveri ciclisti che venivano sfiorati a velocità assurde [ tieni presente che ho un passato da gentleman driver e ho effettuato vari corsi di guida veloce in pista qui di ho un po di <manico>]...
Poi nella splendida Val d'Orcia a Bagno Vignoni....nei vari trasferimenti il vedere quei gruppi di ciclisti in bike-packing mi ha fatto venire 'acquolina'...
Subiaco e il Monastero di Santa Scolastica è fantastico, lì c'è una via che percorro spesso; purtroppo quel brutto vizio dei motociclisti non è mai passato, nonostante diverse morti ed incidenti gravi, come sottolinei tu, nelle giornate di grosso traffico a due Ruote non è difficile che una moto ti sfiori all'uscita di una curva, purtroppo sono zone poco sorvegliati dalle forze dell'ordine a causa della scarsa disponibilità di agenti.
La nostra fortuna/sfortuna è quella di avere strade poco impegnative a livello di pendenza per cui è sempre facile incontrare cicloturisti.