Rientrato da dieci giorni di vacanza spesi fra Lazio-Toscana-Marche[ che ulteriormente hanno rafforzato la convinzione di spendere le vacanze per approfondire la conoscenza del nostro Bel Paese], ho ripreso con un paio di giretti senza particolari spunti....ieri circa 60 km di pianura percorsi tutti senza assistenza che hanno riconfermato le ottime caratteristiche ciclistiche della BMC ad una media di 25km/h e spunti oltre i 40km/h.Oggi stessa distanza con qualche breve mangia e bevi brianzolo...per pura curiosità ho attivato per la prima volta l'App MySmartBike di Mahle che ho disattivato dopo circa 15 km in quanto attivava autonomamente le assistenze per adeguarle alla tipologia del percorso: é normale o per errore ho attivato qualche funzione speciale? la fascia cardio non era associata...Anche oggi percorso il 95% senza supporto motore riuscendo a mantenere i bmp medi a 121...
Dopo un anno di utilizzo abbastanza vario e 7500km percorsi posso confermare che questa soluzione [ BMC ma credo valida anche per altri telai come Scott ,Wilier,Orbea] garantisce una più che buona ciclistica e scorrevolezza in assenza di assistenza, un buon supporto su pendenze fino al 9-10% [ mod1/mod2],mentre oltre dal 12% in su il supporto anche in mod3 non risulta proporzionalmente adeguato,nel senso che per ottenere i potenziali watt bisogna mantenere una cadenza compresa fra 60/70 rpm ,cosa non così evidente su quel tipo di pendenze...In questo contesto probabilmente il motore nel movimento centrale tipo TQ dovrebbe essere più performante...Se ci fossero esperienze nel Forum sarebbe interessante conoscere le impressioni