Secondo me è assolutamente plausibile, fondamentalmente dipende dai parametri che andremo ad impostare.
Anche con X35 teoricamente si potrebbero ottenere risultati analoghi basta avere tanta gamba, fiato e tempo.
Per esempio questa estate ho fatto una bella salita continua di 14km per circa 1000 mt d+ consumando circa il 23% della batteria da 250Wh utilizzando esclusivamente la prima assistenza del X35 impostata al 60%.
Qui il dato in cima alla salita, compreso di 4 km di discesa e un paio di falsopiano.
Vedi l'allegato 58358
Abbassando ancora la percentuale di aiuto e valutando che la spinta del motore diminuisce comunque quando si rimane con meno del 10%... Teoricamente, per me in più uscite, si potrebbero anche raggiungere i 4000mt d+ con una sola carica della batteria da 250Wh, mantenendo un minimo aiuto da parte del motore, valutabile spannometricamente intorno al 15/20% rispetto alla potenza del ciclista.
Sempre con un calcolo puramente teorico, impostando l'assistenza 1 al 40%, potremmo ottenere circa 30W nominali medi erogati, che farebbero durare la batteria più di 8 ore, il che significa che con una VAM di 500 mtd+/h si potrebbero raggiungere i 4000 mt d+ con una sola carica della batteria da 250wh. Secondo un simulatore online l'apporto del ciclista dovrebbe essere costante intorno ai 110W per un rider di 68Kg.
Vedi l'allegato 58359
Per la Orbea con X20 e batteria da 350Wh, entrano delle dinamiche legate alle letture del torsiometro, quindi con impostazioni molto basse, diciamo 15/20% si potrebbe fare, se ci fosse anche la possibilità di limitare i picchi di potenza come per Specialized, è ancora più semplice.