Mahle x20

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Il mahle ha tre difetti (secondo me) :il primo é che su pendenze importanti l'aiuto cala in maniera sensibile, é un po' più rumoroso e il cambio di assistenza é sequenziale
Il tq ha due difetti: un kg in più del male ed un motore un po più esigente in termini di consumo.
Per il resto vanno bene entrambi. Ora che ho provato l'assistenza nel mozzo (con un x35) ed ora il motore centrale (con una Trek Domane +), personalmente non torno indietro. Ma penso che sia davvero una questione di gusti e di disponibilità
 
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Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
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Ciao @Expo credo che al scelta, più che valutarla sul sistema migliore, si debba valutare dalla preferenza personale, ossia se un aiuto più importante ( TQ/Fazua ) con qualche kiletto in più oppure un aiuto meno importante ( Mahle x20/ forse anche Giant ) con più leggerezza, a livello di velocità in assenza di assistenza siamo abbastanza livellati.
Mahle x20 è notevolmente migliorato ma la selezione dell'assistenza è solamente in avanzamento con un semplice click anziché doppio come prima, non so se il comando Garmin permette di andare avanti e indietro.
Per concludere la differenza è in termini di NM tra i due sistemi mozzo posteriore e movimento centrale.
la differenza di NM a favore del Tq immagino. Giusto?
 

Expo

Ebiker normalus
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Ciao @Expo credo che al scelta, più che valutarla sul sistema migliore, si debba valutare dalla preferenza personale, ossia se un aiuto più importante ( TQ/Fazua ) con qualche kiletto in più oppure un aiuto meno importante ( Mahle x20/ forse anche Giant ) con più leggerezza, a livello di velocità in assenza di assistenza siamo abbastanza livellati.
Mahle x20 è notevolmente migliorato ma la selezione dell'assistenza è solamente in avanzamento con un semplice click anziché doppio come prima, non so se il comando Garmin permette di andare avanti e indietro.
Per concludere la differenza è in termini di NM tra i due sistemi mozzo posteriore e movimento centrale.
Allora, le bici con il motore al mozzo le preferisco per due motivi: 1]per il movimento centrale snello, che fa si che sia del tutto simile ad una bici non assistita (più bella) 2] per il fatto che penso sia più agevole da caricare in auto, smontando la ruota posteriore si allegerisce di almeno 4 kg, a differenza di quelle con il motore centrale. A livello di comportamento, assistenza e autonomia invece non conosco le differenze. Considera che non cerco un'assistenza esagerata tipo emtb.
 
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Un altro aspetto da considerare, oltre a quello estetico e il peso (anche se il TQ è davvero piccolo e poco invasivo) è che si tratta di bici mediamente più costose rispetto a quelle equipagiate con il mahle.
E' corretto?
 
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Vincenzo D

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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Allora, le bici con il motore al mozzo le preferisco per due motivi: 1]per il movimento centrale snello, che fa si che sia del tutto simile ad una bici non assistita (più bella) 2] per il fatto che penso sia più agevole da caricare in auto, smontando la ruota posteriore si allegerisce di almeno 4 kg, a differenza di quelle con il motore centrale. A livello di comportamento, assistenza e autonomia invece non conosco le differenze. Considera che non cerco un'assistenza esagerata tipo emtb.
Se sei mediante allenato e ben disposto alla "sofferenza" sicuramente il motore al mozzo può fare al tuo caso, effettivamente anche se TQ e Fazua si ben nascondono X20 rende la bici molto simile ad una classica non assistita.
L'autonomia riporta al discorso allenamento "sofferenza".
 

Vincenzo D

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Un altro aspetto da considerare, oltre a quello estetico e il peso (anche se il TQ è davvero piccolo e poco invasivo) è che si tratta di bici mediamente più costose rispetto a quelle equipagiate con il mahle.
E' corretto?
Credo che il fatto sia che Mahle viene montato su diversi marchi mentre TQ e Fazua , quantomeno nelle stradali, sono ancora poco usati anche se chi li usa sono ad esempio Scott, Trek, Pinarello ed alcuni altri ancora.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Powerplay 70
Aggiungo che Giant ha appena presentato la sua eroad (bellissima) con motore (proprietario) nel mozzo. Quindi il progetto motore/mozzo non è assolutamente vecchio e gode ancora di sviluppi e concetti che , a volte, lo fanno preferire ad altro... fattore q inferiore, peso inferiore, erogazione diretta sulla ruota e non tramite catena (con perdita di watt seppur pochi) ed aggiungo che anche per questo motivo non usura catena e pignoni come succede con altri motori se si esagera con le assistenze...
 
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come resistenza
Aggiungo che Giant ha appena presentato la sua eroad (bellissima) con motore (proprietario) nel mozzo. Quindi il progetto motore/mozzo non è assolutamente vecchio e gode ancora di sviluppi e concetti che , a volte, lo fanno preferire ad altro... fattore q inferiore, peso inferiore, erogazione diretta sulla ruota e non tramite catena (con perdita di watt seppur pochi) ed aggiungo che anche per questo motivo non usura catena e pignoni come succede con altri motori se si esagera con le assistenze...
Grazie!
Ho visto, interessante ma i prezzi.....!!o_O
 

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Comunque il fatto delle assistenze del Mahle solo in avanti è un po' un limite. Sono in salita con la seconda assistenza, in un tratto meno ripido voglio tornare alla prima devo per un attimo rimanere senza spinta. A meno di non usare il Garmin, ma è scomodo! O no?
Insomma ci sono i pro e i contro in entrambi i sistemi mi sembra. (come in tutte le cose del resto)
Ultimina dubbio: sicuramente se ne sarà già parlato, ma in termini di pedalata a motore spento, qual'è il più scorrevole? (ammesso che vi siano differenze)