liberare il motore se rimango batteria scarica

Big Steak One

Ebiker specialissimus
19 Luglio 2018
1.711
580
113
47
Napoli
www.youtube.com
Bici
Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Fuori tema si può andare tranquillamente però la tua affermazione non è inutile è inesatta, è più corretto dire che ci sono motori che hanno meno attrito di altri, perché col motore sempre in presa l'attrito c'è sempre altrimenti quelli che fanno girare le guarniture per minuti sulle tradizionali cosa sono?
Vabbè, lasciamo perdere se ero fuori tema oppure no, a quanto pare per qualcuno si.
Cowboy se vai a guardare il mio messaggio ho scritto "pressocchè"... tra virgolette ;)
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
grazie a tutti .. deduco che è bene fare le previsioni batteria-percorso precise o batteria di riserva... GP
E' quello che ti fa l'app Flow se la aggiorni all'ultima versione, una volta caricata una navigazione, ti dice la stima di batteria residua all'arrivo. Valore che si aggiorna istantaneamente se cambi assistenza sulla bici.
Inoltre, entro certi limiti, hai un cursore per stabilire quanta batteria residua desideri alla fine, se vuoi arrivare con una carica maggiore della stima il programma modifica l’assistenza (diminuendola) per farti arrivare all'obiettivo.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
842
576
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Fuori tema si può andare tranquillamente però la tua affermazione non è inutile è inesatta, è più corretto dire che ci sono motori che hanno meno attrito di altri, perché col motore sempre in presa l'attrito c'è sempre altrimenti quelli che fanno girare le guarniture per minuti sulle tradizionali cosa sono?
In realtà il motore in sé non è sempre in presa, c'è una ruota libera che lo sgancia. Però le guarnizioni a protezione di questa e dei vari cuscinetti un minimo di attrito lo causano.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.174
674
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
In realtà il motore in sé non è sempre in presa, c'è una ruota libera che lo sgancia. Però le guarnizioni a protezione di questa e dei vari cuscinetti un minimo di attrito lo causano.
Quando giri i pedali gli ingranaggi girano, ergo è sempre in presa, la ruota libera funziona al contrario.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.041
349
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
I vecchi bosch (quelli con la corona piccola per intenderci) erano un macigno da pedalare a motore spento. Ma i motori attuali, chi più chi meno, sono tutti abbastanza pedalabili. Ovvio rimangono un po di attrito in più rispetto a un movimento centrale da muscolare, e il peso. Ma per brevi tratte si può fare
Anche per quelle lunghe :confused: ... quando non c'è uno straccio di alternativa....
 

Zugnappen#33

Ebiker pedalantibus
9 Maggio 2024
142
145
43
49
Nußdorf am Inn, Bayern
Visita Sito
Bici
Roadmaxx ELF
Non ho mai pedalato una Emtb Bosch, ma lavorando in Corratec e Cube (totale 6 anni) ho regolato il cambio a moltissime bici e far girare la pedivella a mano era di pochissimo piü "duro" di una bici Bio.
Forse i motori meno "belli" (tipo Active line) avevano un poco di piü attrito...
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
79
30
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Non credo che ci sia la possibilità di farlo manualmente, ma apparentemente alcuni motori riescono a sganciare automaticamente almeno il rotore. Sulla mia bici c'è uno Shimano EP8, e non ho l'evidenza di trascinare il rotore quando il motore è spento o inattivo.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.174
674
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Tempo fa, dopo essere tornato a casa, lessi di un italiano che aveva brevettato (o stava per...) un sistema in grado di sganciare il motore quando non in funzione. Però non ricordo altro.
Ad oggi nessun motore lo fa.
Trovato! Ricordate il motore italiano completamente in carbonio presentato a Riva? Ecco, il fumo negli occhi del carbonio ha completamente oscurato la vera notizia. Ossia il sistema brevettato per il completo sgancio della pedalata.

EDINAMIC EDC1
L’innovativo sistema made in Italy assicura potenza progressiva, fluida e uniforme e un meccanismo brevettato di sgancio per trasformare la bicicletta in “muscolare”