La fine delle emtb light è già arrivata?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.148
3.783
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La Rise in realtà non era una vera light, aveva solo la batteria ridotta e di conseguenza il motore che era limitato ma di fatto un motore power tanto è che in molti lo hanno modificato e poi infatti nella nuova versione è diventato tutto normale.
Con l'evoluzione delle batterie secondo me sarebbero comunque arrivati alle bici attuali.
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
193
107
43
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
La Rise in realtà non era una vera light, aveva solo la batteria ridotta e di conseguenza il motore che era limitato ma di fatto un motore power tanto è che in molti lo hanno modificato e poi infatti nella nuova versione è diventato tutto normale.
Con l'evoluzione delle batterie secondo me sarebbero comunque arrivati alle bici attuali.
beh con motore normale e batteria normale viaggia circa 2kg in meno
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.497
4.969
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma nemmeno tanto..
Ho enduro sia elettrica (thok MiG) che muscolare (de vinci Spartan carbon) e tra le due ci ballano 10kg buoni.
Le ho usate entrambe su ogni tipo di discesa, dal park ai giri pedalati con discese tecniche su sentieri cai, l e-bike logicamente paga un po il peso nei tratti molto tecnici dove c'è da fare qualche passaggio trialistico, ma personalmente non ho mai sentito il bisogno di avere una bici più leggera.
Recuperi sui dritto.. Non sempre perché quando il motore stacca il peso della bici si sente tutto di colpo, mentre con una muscolare da 15kg la rilanci tranquillamente a 30-35kmh in un attimo
Diciamo che se devo rinunciare a potenza per risparmiare una manciata di kg, mi tengo volentieri i kg. ;)
P. S io comunque peso quasi 90kg e sono abbastanza robusto, quindi muovere una bici da 25-26kg per me non è un problema, poi sicuramente uno più mingherlino che pesa 70kg bagnato, sicuramente quei kg in meno gli fanno comodo
Se la Thok Mig Ducati è una enduro, io sono Babbo Natale... :rolleyes:
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
chiaro che ognuno ha le sue esigenze.. infatti il mio post era fatto proprio perché non capisco questo astio verso le light..
per dire io ho avuto una light, ora ho una wild, magari tornerò ad una light... chissà..
però non capisco davvero chi dice che le light non hanno senso.. non avranno senso per lui, ma per altri possono averne molto..
Si certo, sono parere personali limitati al uso personale che si fa della bici, infatti io dico sempre "per me" Non hanno senso.
cosi per me non hanno senso le front, le full da 10kg, le gravel, le bici da 10mila €, i SUV elettrici, le friggitrici ad aria, la pizza all ananas e i sandali con le calze!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.497
4.969
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma dato che non credo a babbo Natale, posso credere che la MiG faccia tutto quello che fa un altra enduro più blasonata, e per ora direi che continuo a crederci.. :p
Osti, allora vista la soggettività nel dare categorie propongo di chiudere 3d e qualsiasi altra discussione equivalente per dedicarci agli interventi del Binger.... almeno lì siamo tutti della stessa opinione.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
178
161
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
La Rise in realtà non era una vera light, aveva solo la batteria ridotta e di conseguenza il motore che era limitato ma di fatto un motore power tanto è che in molti lo hanno modificato e poi infatti nella nuova versione è diventato tutto normale.
Con l'evoluzione delle batterie secondo me sarebbero comunque arrivati alle bici attuali.
puoi modificarlo ma con batterie piccole e motore che spinge molto l'autonomia diventa, per me, ridicola. E in questo senso di miracoli non ne fai neanche con batterie da 800Wh, se usi molto/moltissimo il motore l'autonomia sarà relativamente poca.
 
  • Like
Reactions: yura

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.293
477
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Si certo, sono parere personali limitati al uso personale che si fa della bici, infatti io dico sempre "per me" Non hanno senso.
cosi per me non hanno senso le front, le full da 10kg, le gravel, le bici da 10mila €, i SUV elettrici, le friggitrici ad aria, la pizza all ananas e i sandali con le calze!
FOR PRESIDENT :joy:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.128
5.541
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
le light hanno avuto il grande merito, Rise per prima, di portare l'argomento peso in un settore che fino ad allora nessuno considerava.. se oggi escono bici full power con pesi di 22-23kg a costi umani è anche grazie alle light..
...
Ho sempre pensato, da prima che uscissero le light emtb, che invece di contenere i pesi come è sempre avvenuto per le mtb tradizionali, si fossero volontariamente appesantite le emtb proprio per creare l'esigenza di una nuova nicchia di mercato.
Ora come ora anche la light emtb hanno accantonato i motori castrati, il contenimento del peso si ottiene con batterie più piccole ed integrate nel telaio e componentistica più light.
Fino a quando non sarà disponibile una nuova tecnologia per le batterie si dovrà scegliere il compromesso più conveniente alle proprie esigenze, poi si estingueranno le emtb pesanti.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
657
751
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ho sempre pensato, da prima che uscissero le light emtb, che invece di contenere i pesi come è sempre avvenuto per le mtb tradizionali, si fossero volontariamente appesantite le emtb proprio per creare l'esigenza di una nuova nicchia di mercato.
Ora come ora anche la light emtb hanno accantonato i motori castrati, il contenimento del peso si ottiene con batterie più piccole ed integrate nel telaio e componentistica più light.
Fino a quando non sarà disponibile una nuova tecnologia per le batterie si dovrà scegliere il compromesso più conveniente alle proprie esigenze, poi si estingueranno le emtb pesanti.
Più che appesantirle volontariamente secondo me hanno semplicemente fatto quello che chiedeva il mercato, ovvero montare batterie grandi (e pesanti) per avere maggiori autonomie...
comunque concordo che prima o poi le emtb pesanti si estingueranno.. fortunatamente...
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Osti, allora vista la soggettività nel dare categorie propongo di chiudere 3d e qualsiasi altra discussione equivalente per dedicarci agli interventi del Binger.... almeno lì siamo tutti della stessa opinione.
Vabbè ma a parte gli scherzi, perché la MiG non dovrebbe essere un enduro?
Ha 160 dietro e 170davanti , un bel telaio robusto e ruote mullet.
Ok, magari non sarà all ultima moda come geometrie o sospensioni fighe da 38, ma ti assicuro che rispetto all altra enduro che ho non le manca niente..! :p
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
743
393
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ho sempre pensato, da prima che uscissero le light emtb, che invece di contenere i pesi come è sempre avvenuto per le mtb tradizionali, si fossero volontariamente appesantite le emtb proprio per creare l'esigenza di una nuova nicchia di mercato.
Ora come ora anche la light emtb hanno accantonato i motori castrati, il contenimento del peso si ottiene con batterie più piccole ed integrate nel telaio e componentistica più light.
Fino a quando non sarà disponibile una nuova tecnologia per le batterie si dovrà scegliere il compromesso più conveniente alle proprie esigenze, poi si estingueranno le emtb pesanti.

Ma quindi il tuo pensiero cospirazionista non appare smentito dall'arrivo delle light full? Oppure continui a mantenerlo come "sempre pensato" sembra suggerire? Chiedo per capire, trovo sempre affascinante il cospirazionismo! :)