La fine delle emtb light è già arrivata?

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.148
3.783
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche per me le light non hanno mai avuto senso. Chi viene dalla bici normale in molti casi conserva lo stile di guida e quindi sente di più il peso ma invece bisogna prenderci la mano e il peso diventa "relativo". Nell' E-enduro ad esempio Fabien Barel ha vinto diverse volte con tempi quasi uguali alle enduro senza motore, con la Canyon Strive che non è certo una delle bici più leggere. Altrettanto nei segmenti di Strava in discesa non vedo nessuna Rise o light bike quindi tutta questa differenza in discesa non esiste.

Come era prevedibile il progresso della tecnologia sulle batterie sta portando a full power più leggere che rendono ancor più inutili le light. Una vera E-bike per me è la full power che ti permette di fare quello che lo stesso rider non potrebbe fare con la bici normale. Chi ha reminiscenze della bici normale e/o si spaventa della potenza o dimensione motore non è obbligato a passare alla E-bike, specialmente per fare le stesse cose che faceva con la bici normale, tanto vale tenersi quella. ;)
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
193
107
43
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ma nemmeno tanto..
Ho enduro sia elettrica (thok MiG) che muscolare (de vinci Spartan carbon) e tra le due ci ballano 10kg buoni.
Le ho usate entrambe su ogni tipo di discesa, dal park ai giri pedalati con discese tecniche su sentieri cai, l e-bike logicamente paga un po il peso nei tratti molto tecnici dove c'è da fare qualche passaggio trialistico, ma personalmente non ho mai sentito il bisogno di avere una bici più leggera.
Recuperi sui dritto.. Non sempre perché quando il motore stacca il peso della bici si sente tutto di colpo, mentre con una muscolare da 15kg la rilanci tranquillamente a 30-35kmh in un attimo
Diciamo che se devo rinunciare a potenza per risparmiare una manciata di kg, mi tengo volentieri i kg. ;)
P. S io comunque peso quasi 90kg e sono abbastanza robusto, quindi muovere una bici da 25-26kg per me non è un problema, poi sicuramente uno più mingherlino che pesa 70kg bagnato, sicuramente quei kg in meno gli fanno comodo
il peso in meno te lo godi nelle sequenze di curve in successione, non si scappa.
Sul dritto intendo in discesa...i rilanci non c'entrano...nei rilanci le full power fanno venire la depressione :joy:

io ne vengo dalla rise 1° serie e ora sono su wild 2° serie...ovvio che molto più "comoda" ma penso che la nuova rise sia un'ottima via di mezzo...meno peso e potenza sufficiente.

purtroppo le light vere tipo 1° rise (a meno che non giri da solo o con bici analoghe) non tengono il passo in salita e ci si ritrova ad aver speso che un motore che non motora a sufficienza
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.148
3.783
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
io sarei curioso di fare una statistica..
Quanti di quelli che dicono che le light non hanno senso sono normopeso e quanti sovrappeso..
Perché se peso 100kg è normale che una light non ha senso.. non è pensata per quel utilizzatore, è pensata per gente che è in forma e anche allenata aggiungo..

Io sono 75 kg vestito in assetto bici e vado in bici almeno tre volte a settimana da oltre 20 anni quindi direi che sono normopeso per 180 di altezza e non sono fuori forma. ;)
Semplicemente dopo tanti anni di MTB la E-bike mi ha aperto nuovi orizzonti e nuove motivazioni nel fare cose che non facevo prima, altrimenti avrei continuato con la bici normale.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.108
10.235
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
io sarei curioso di fare una statistica..
Quanti di quelli che dicono che le light non hanno senso sono normopeso e quanti sovrappeso..
Perché se peso 100kg è normale che una light non ha senso.. non è pensata per quel utilizzatore, è pensata per gente che è in forma e anche allenata aggiungo..
Io sono 70 kg biotto...ma col cazzo compero una light :D (lascia stare cosa uso ora ...che ê cmq fantastica x quello che ci faccio)ma nn x nn faticare...ma x il tempo...ma siete tutti a casa dal lavoro?cazzo io mi alzo alle 5.15 x cominciare alle 6 e poter essere a casa alle 15...adesso(tra due sett) vien buio alle 17,nel bosco prima,doveminchia vado in due h?io ci sparo di assistenza e via di manche da crosso_Onel week ci facciamo sempre dislivelli sopra i 2000 mt con 5/6/7 h con la calma,fossi un pensionato che ha la giornata intera ok...potremmo provare,tutti abbiamo esigenze diverse,pensieri diversi e modi di fare sport diversi....x cui io credo che nn dovremmo rompere il cazzo continuamente su cosa sia meglio x më x tê x noi,io x esempio pedalo x stare sui monti,nei boschi....fossi figlio del berlusca,mi compero un agusta 205 e metto le bici nella rete e mi faccio portare in cima ai monti...discutibile?sicuramente,ma io mica mi chiamo david goggins .Brakky
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
393
280
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
la realtà è che la differenza tra full e light sta solo nel motore a pari montaggio e batteria, che si traduce oggi in poco più di mezzo kg quindi secondo me ci troveremo con batterie intercambiabili ed extender che accontenteranno entrambe le categorie
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.462
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
io sarei curioso di fare una statistica..
Quanti di quelli che dicono che le light non hanno senso sono normopeso e quanti sovrappeso..
Perché se peso 100kg è normale che una light non ha senso.. non è pensata per quel utilizzatore, è pensata per gente che è in forma e anche allenata aggiungo..
Io sono leggermente sovrappeso ma cmq non fuori forma, faccio un lavoro fisico e vado regolarmente in Mtb anche con muscolare.
Ho provato un paio di volte una light (una levo sl e una e-zesty)
E Semplicemente penso che se per risparmiare qualche kg e in salita salire con una fatica "quasi" Da muscolare, mi prendo su direttamente la muscolare da, 14-15kg :D
 
  • Like
Reactions: kilowatt

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
193
107
43
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Io sono leggermente sovrappeso ma cmq non fuori forma, faccio un lavoro fisico e vado regolarmente in Mtb anche con muscolare.
Ho provato un paio di volte una light (una levo sl e una e-zesty)
E Semplicemente penso che se per risparmiare qualche kg e in salita salire con una fatica "quasi" Da muscolare, mi prendo su direttamente la muscolare da, 14-15kg :D
quelle sono l'estremo delle light che non hanno senso...per giustificare la spesa di una ebike almeno 60nm servono

se al peso di quelle aggiungi un motore da 60 o 85 come la nuova Rise capisci il potenziale
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
657
751
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io sono 70 kg biotto...ma col cazzo compero una light :D (lascia stare cosa uso ora ...che ê cmq fantastica x quello che ci faccio)ma nn x nn faticare...ma x il tempo...ma siete tutti a casa dal lavoro?cazzo io mi alzo alle 5.15 x cominciare alle 6 e poter essere a casa alle 15...adesso(tra due sett) vien buio alle 17,nel bosco prima,doveminchia vado in due h?io ci sparo di assistenza e via di manche da crosso_Onel week ci facciamo sempre dislivelli sopra i 2000 mt con 5/6/7 h con la calma,fossi un pensionato che ha la giornata intera ok...potremmo provare,tutti abbiamo esigenze diverse,pensieri diversi e modi di fare sport diversi....x cui io credo che nn dovremmo rompere il cazzo continuamente su cosa sia meglio x më x tê x noi,io x esempio pedalo x stare sui monti,nei boschi....fossi figlio del berlusca,mi compero un agusta 205 e metto le bici nella rete e mi faccio portare in cima ai monti...discutibile?sicuramente,ma io mica mi chiamo david goggins .Brakky
Però tu sei altro un metro e 10cm per 70kg quindi sei sovrappeso :p :joy: :joy: :joy:
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
657
751
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
chiaro che ognuno ha le sue esigenze.. infatti il mio post era fatto proprio perché non capisco questo astio verso le light..
per dire io ho avuto una light, ora ho una wild, magari tornerò ad una light... chissà..
però non capisco davvero chi dice che le light non hanno senso.. non avranno senso per lui, ma per altri possono averne molto..
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.148
3.783
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Praticamente c'è stato un passaggio dalle prime versioni delle light con motori molto limitati come la Levo SL a motori più potenti come appunto le SL aggiornate o il nuovo Bosch SX che è molto vicino a un full power con 600 Watt di picco e tra l'altro ha gli stessi attacchi al telaio. Il che è già significativo sul "senso delle light" ... :eyes:
Quindi ora con le nuove bici da 21-22 kg (montaggio "serio") o 20 kg con un montaggio leggero, la differenza per restare su una vera light esiste ancora ?
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
657
751
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
le light hanno avuto il grande merito, Rise per prima, di portare l'argomento peso in un settore che fino ad allora nessuno considerava.. se oggi escono bici full power con pesi di 22-23kg a costi umani è anche grazie alle light..
personalmente credo che il settore light evolverà ancora abbassando i pesi per avvicinarsi alle muscolari con motori poco potenti e batterie leggere e piccole, mentre per le full la via è tracciata, motore full e possibilità di montare il taglio di batteria che fa per noi, chi vorrà potrà mettere una 800Wh ed avere una bici classica da 24kg e chi vorrà potrà montare batterie piccole e avere una bici da 22kg..