La fine delle emtb light è già arrivata?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.482
6.688
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un'autorevole testata come Enduro mtb, sorella di E-mountainbike, fa un'analisi lucida sul fenomeno emtb light sostenendo che, dopo 3 anni, il genere di mezzo è praticamente al capolinea. Soppiantato dalle emtb full power con batterie piccole, costruite e montate pensando soprattutto al peso. Porta due esempi che "hanno aperto la strada al futuro": l'Orbea Rise LT e la Cannondale Moterra SL. Ma, aggiungo, come si legge anche in questo forum ce ne sono molti altri. Chi, come me, pensava che il fenomeno durasse 5 o 6 anni pare sia stato anticipato dai fatti.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
743
393
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
L'articolo nulla dice nulla di nuovo? Ma è troppo presto per decretarne la fine. Tre-quattro modelli tra i 20-22kg non sono un colpo decisivo. Casomai tracciano una linea per il futuro, linea che sarà però tutta da costruire. Chiaramente passa per innovazioni, in primis peso batteria in relazione a capacità.

Ma finché le light avranno una batteria più piccola che porterà a minor peso, e finché le full-power per la STRAMEGA GRANDE MAGGIORANZA sono e somigliano a pachidermi (vedi bighe col nuovo Bosch), c'è spazio per le light da 18-19kg. Considerato che il Bosch gen5 è stato appena introdotto, e che guida il mercato, le light hanno serene, davanti a loro, 4 anni buoni di vita relativamente tranquilla...
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.462
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Personalmente non ho mai creduto nelle e-bike light, e quei kg in meno rispetto alle full power lo consideravo semplicemente uno specchio x le allodole dato che poi a conti fatti in discesa 4-5kg non fanno molta differenza se si hanno sospensioni buone
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.497
4.969
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
L'articolo nulla dice nulla di nuovo? Ma è troppo presto per decretarne la fine. Tre-quattro modelli tra i 20-22kg non sono un colpo decisivo. Casomai tracciano una linea per il futuro, linea che sarà però tutta da costruire. Chiaramente passa per innovazioni, in primis peso batteria in relazione a capacità.

Ma finché le light avranno una batteria più piccola che porterà a minor peso, e finché le full-power per la STRAMEGA GRANDE MAGGIORANZA sono e somigliano a pachidermi (vedi bighe col nuovo Bosch), c'è spazio per le light da 18-19kg. Considerato che il Bosch gen5 è stato appena introdotto, e che guida il mercato, le light hanno serene, davanti a loro, 4 anni buoni di vita relativamente tranquilla...
E poi ti arriva Amflow ft. Dji ... che con basso peso, linee fini, batteria capiente e motore strafullpower scombina quella sottile quiete che si era creata.
Sei suoi consumi non smaschereranno il magheggio che ha messo in atto, avanti col solito giochino "Dai una categoria anche a mia zia".
Quando trovare il sesso degli angeli diventa una passeggiata....
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.858
5.097
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi pare che l'autore del post con il termine light si riferisca a quelle emtb che oltre a pesare poco hanno anche motori poco potenti o con potenza ridotta elettronicamente.
Io penso invece che le light non moriranno se verranno proposte con motori standard andando a ridurre il peso fine è possibile. Tipo la batteria. E magari con un extender per quando si fanno giri lunghi.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.482
6.688
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi pare che l'autore del post con il termine light si riferisca a quelle emtb che oltre a pesare poco hanno anche motori poco potenti o con potenza ridotta elettronicamente.
Io penso invece che le light non moriranno se verranno proposte con motori standard andando a ridurre il peso fine è possibile. Tipo la batteria. E magari con un extender per quando si fanno giri lunghi.
Sì di quello parla riguardo le "light": motori meno potenti e leggeri (sui 2kg), batterie piccole. Le altre sono full power leggere e anche secondo me ci saranno eccome perché il mercato lo richiede: è un segmento (tra 19 e 22kg circa) che si affianca a quelli delle full alluminio (da 24 a 27kg circa) e carbonio (22/24kg). Anzi a guardare adesso ci sono già più full leggere che "light" in vendita
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
865
594
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Tieni conto che i motori limitati elettronicamente nascevano anche a causa dei limiti di erogazione delle batterie di piccole dimensioni (diciamo quelle sotto i 350Wh). Mettendo batterie un po più grandi questi limiti non ci sono più e si può fare a meno di castrare il motore.
Oppure in alternativa si monta tutto light, sia motore (vedi Fazua o TQ) che batteria.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.073
2.564
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il mercato dirà se le MTB light sono finite...non un articolo on line.
Come già detto sopra ora si cerca la quadratura del cerchio, proponendo full Power con batteria più piccola(ma capiente..400/500wh) e montaggi non estremi.
Pe me la fine che si preannuncia è quella delle full Power da 25 kg in su.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
193
107
43
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Personalmente non ho mai creduto nelle e-bike light, e quei kg in meno rispetto alle full power lo consideravo semplicemente uno specchio x le allodole dato che poi a conti fatti in discesa 4-5kg non fanno molta differenza se si hanno sospensioni buone
in discesa nel guidato quei 4-5kg fanno una grande differenza...con le full power poi recuperi sul dritto
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
178
161
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
finchè non ci sarà una vera rivoluzione delle celle (non piccola evoluzione) il peso della batteria si limerà di poco (al massimo come fanno ora si cercherà di limare peso sul case che la contiene) così come sui motori sarà difficile togliere tanto peso (mi pare se la giochino sull'ordine dei 200gr) quindi l'ebike light, secondo me, come peso è arrivata (18kg se montata con componenti light, 20kg se con componenti più da discesa).
E secondo me ha ancora lunga vita perchè, come per le muscolari, a nessuno piace girare con biciclette pesanti, soprattutto se piace più la discesa della salita, perchè io che sono scarso sento bene la differenza anche solo quando monto l'extender (solo 1,5kg) figuriamoci avere 3-4-5kg in più.
O almeno questo secondo me vale per chi ha pedalato per anni senza motore, per chi inizia a pedalare con l'ebike forse conta molto di più avere motore e batteria.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.462
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
in discesa nel guidato quei 4-5kg fanno una grande differenza...con le full power poi recuperi sul dritto
Ma nemmeno tanto..
Ho enduro sia elettrica (thok MiG) che muscolare (de vinci Spartan carbon) e tra le due ci ballano 10kg buoni.
Le ho usate entrambe su ogni tipo di discesa, dal park ai giri pedalati con discese tecniche su sentieri cai, l e-bike logicamente paga un po il peso nei tratti molto tecnici dove c'è da fare qualche passaggio trialistico, ma personalmente non ho mai sentito il bisogno di avere una bici più leggera.
Recuperi sui dritto.. Non sempre perché quando il motore stacca il peso della bici si sente tutto di colpo, mentre con una muscolare da 15kg la rilanci tranquillamente a 30-35kmh in un attimo
Diciamo che se devo rinunciare a potenza per risparmiare una manciata di kg, mi tengo volentieri i kg. ;)
P. S io comunque peso quasi 90kg e sono abbastanza robusto, quindi muovere una bici da 25-26kg per me non è un problema, poi sicuramente uno più mingherlino che pesa 70kg bagnato, sicuramente quei kg in meno gli fanno comodo
 
  • Like
Reactions: muscolare

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
335
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Da ex possessore di Rise....e vedendo che nel mercato iniziano ad affacciarsi motori con peso light ma potenza da full.....e batterie poco capienti e leggere anche da abbinare a motori full....
Le light moriranno a breve.....alla fine il concetto del motore castrato è una mezza cagata....un full lo usi in eco o al massimo trail e hai la potenza/consumi di un light; poi quando vuoi la potenza del turbo però ce l'hai......

Alla fine le light 2025 stanno tornando a progetti già visti in passato.....vedasi nuova Rise....
Focus Jam 2017 era esattamente quello....motore full power (all'epoca Shimano E8000) e batteria piccola (378 Wh) con possibilità di extender....
 
Ultima modifica:

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
462
415
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Secondo me no, sono arrivate ora le prime vere enduro light e quelle secondo me faranno la differenza nei prossimi anni a soppiantare l'enduro muscolare. Le trail ancora se la giocano perchè la controparte muscolare bene o male si pedala ancora bene e li và a gusti. Io tra una full e una light scelgo sempre la light non tanto per quei 3/4/5 kg di differenza, ma proprio per la sensazione di guida che ne beneficia in generale.