Gli unici mono a molla che ci stanno sono Ohlins e Cane Creek
Up. Tempo fa un saputello di cui non ricordo il nick (e non ci tengo) diceva che non esistono molle progressive per le ebike (diffusissime invece sulle moto). Ecco la smentitaCiao,
vedo di spiegarti brevemente la mia esperienza.
Come già spiegato in qualche post precedente vengo da kenevo 2018/19 e sono passato a moterra SE, per me in generale sono più i lati positivi e mi trovo molto bene. Prima di trovare un setup soddisfacente ho dovuto però, ahimè, fare qualche prova.
Sulla SE purtroppo non mi sono trovato con la doppia piastra, pensavo di riuscire ad abituarmi alla battuta ma non è stato così quindi ora monto una fox 38 da 180mm che sto provando da alcune settimane. Sulla 38 ci sarebbe un capitolo da aprire, per me è una bomba (poi magari se qualcuno è interessato esprimerò meglio perchè mi ha impressionato positivamente).
Per il mono ho messo ancora da nuova uno a molla della cane, mi sono trovato abbastanza bene ma la trovavo sempre un po' rigida dietro e con molle di libbraggio inferiore andavo spesso sul fine corsa. Ho poi scoperto che il carro della moterra essendo molto corto ha un conseguente braccio di leva corto, quindi con una risposta lineare. Mi sono un attimo documentato e ho scoperto che sempre la Cane fa molle progressive, ovvero, molle con un range di libbraggio che lavorano morbide nella prima parte di compressione e si induriscono progressivamente all'aumentare della compressione stessa. Mi è sembrato un ottimo sistema per compensare la linearità del carro moterra, quindi l'ho acquistata e provata, trovando finalmente un ottimo setup anche sul retro.
Qualora volessi mantenere il mono ad aria, alcuni amici hanno compensato molto bene utilizzano un token. In questo modo riescono a tenere la pressione più bassa senza però incorrere nel fine corsa.
Se avete altri dubbi, chiedete pure.
Esistono e funzionano molto bene non tornerei indietro dopo averla provata!Up. Tempo fa un saputello di cui non ricordo il nick (e non ci tengo) diceva che non esistono molle progressive per le ebike (diffusissime invece sulle moto). Ecco la smentita
Ciao,
vedo di spiegarti brevemente la mia esperienza.
Come già spiegato in qualche post precedente vengo da kenevo 2018/19 e sono passato a moterra SE, per me in generale sono più i lati positivi e mi trovo molto bene. Prima di trovare un setup soddisfacente ho dovuto però, ahimè, fare qualche prova.
Sulla SE purtroppo non mi sono trovato con la doppia piastra, pensavo di riuscire ad abituarmi alla battuta ma non è stato così quindi ora monto una fox 38 da 180mm che sto provando da alcune settimane. Sulla 38 ci sarebbe un capitolo da aprire, per me è una bomba (poi magari se qualcuno è interessato esprimerò meglio perchè mi ha impressionato positivamente).
Per il mono ho messo ancora da nuova uno a molla della cane, mi sono trovato abbastanza bene ma la trovavo sempre un po' rigida dietro e con molle di libbraggio inferiore andavo spesso sul fine corsa. Ho poi scoperto che il carro della moterra essendo molto corto ha un conseguente braccio di leva corto, quindi con una risposta lineare. Mi sono un attimo documentato e ho scoperto che sempre la Cane fa molle progressive, ovvero, molle con un range di libbraggio che lavorano morbide nella prima parte di compressione e si induriscono progressivamente all'aumentare della compressione stessa. Mi è sembrato un ottimo sistema per compensare la linearità del carro moterra, quindi l'ho acquistata e provata, trovando finalmente un ottimo setup anche sul retro.
Qualora volessi mantenere il mono ad aria, alcuni amici hanno compensato molto bene utilizzano un token. In questo modo riescono a tenere la pressione più bassa senza però incorrere nel fine corsa.
Se avete altri dubbi, chiedete pure.
Penso tu debba trovare la molla per il. Tuo sag ideale (magari un po' più morbido) e poi da quella parti!Ciao Beppe,
grazie per le info preziosissime. Ne approfitto per chiederti una cortesia: potresti darmi il link preciso e il modello del mono a molla della cane e dove trovare le molle progressive e quale secondo te potrebbe essere la progressiva adatta a me che peso circa 86 kg?
Aggiungo un'osservazione: sbaglio o con la tua fox hai una posizione del manubrio più alta?
grazie mille per le risposte!
Penso tu debba trovare la molla per il. Tuo sag ideale (magari un po' più morbido) e poi da quella parti!
Tipo se ti servirebbe una 500 per. Un sag sul 30 puoi prendere una 500-600 oppure se vuoi un po' più di morbidezza magara una 450-550! Poi aspettiamo Beppe!!
Ciao Beppe,
grazie per le info preziosissime. Ne approfitto per chiederti una cortesia: potresti darmi il link preciso e il modello del mono a molla della cane e dove trovare le molle progressive e quale secondo te potrebbe essere la progressiva adatta a me che peso circa 86 kg?
Aggiungo un'osservazione: sbaglio o con la tua fox hai una posizione del manubrio più alta?
grazie mille per le risposte!
Penso tu debba trovare la molla per il. Tuo sag ideale (magari un po' più morbido) e poi da quella parti!
Tipo se ti servirebbe una 500 per. Un sag sul 30 puoi prendere una 500-600 oppure se vuoi un po' più di morbidezza magara una 450-550! Poi aspettiamo Beppe!!
In base al problema che descrivi ti posso chiedere se hai mai provato a mettere i token? Perchè con quelli potresti renderla ancora più progressiva utilizzando pressioni + basse.Grazie Luca... scusate se vi rompo con mille domande ma non riesco davvero a sentirla bene ancora... il manubrio da 74 invece che da 78 già mi soddisfa di più. La forcella è un rebus... i settaggi indicati per il mio peso darebbero 135-145 psi con l'indicazione di un +10 su e-bike.... ma è dannatamente dura, quindi la sto provando a 115 e va meglio....
Comunque ho cercato le misure degli ammortizzatori e non capisco dove tocchino i fox e perchè non ci stiano....... perchè dati alla mano non sono particolarmente più ingombranti dei canecreek o ohlins ! Sapresti dirmi dove era il problema di fitting ? nel corpo centrale o nella zona piggy back ?
Cane creek dimensioni
fox 2021 dhx2
fox 2020 dhx2
In base al problema che descrivi ti posso chiedere se hai mai provato a mettere i token? Perchè con quelli potresti renderla ancora più progressiva utilizzando pressioni + basse.
BoiaSul DHX2 sono sicuro perchè l'ha montato un amico, ti confermo che non ci sta se non con la modifica che dicevo.
Per il X2 ad aria allego la foto trovata sul web, è montato su una L
per 90kg vestito il settaggio ebike e' 154psi con -7 di rebound. 115mi pare totalmente improbabile, visto che il lorio calcolatore trailhead https://trailhead.rockshox.com/en/ di solito ci prende perfettamente e comunque non sbaglia mai di una enormita' del genere.Grazie Luca... scusate se vi rompo con mille domande ma non riesco davvero a sentirla bene ancora... il manubrio da 74 invece che da 78 già mi soddisfa di più. La forcella è un rebus... i settaggi indicati per il mio peso darebbero 135-145 psi con l'indicazione di un +10 su e-bike.... ma è dannatamente dura, quindi la sto provando a 115 e va meglio....
Purtroppo anche io la tenevo più sgonfia rispetto ad ora perché mi sembra va rigida ecc, ma la bici va cento Mila Volte Meglio ora! Il problema era il rider e come guidavo!per 90kg vestito il settaggio ebike e' 154psi con -7 di rebound. 115mi pare totalmente improbabile, visto che il lorio calcolatore trailhead https://trailhead.rockshox.com/en/ di solito ci prende perfettamente e comunque non sbaglia mai di una enormita' del genere.
la forcella e' rodata? e' dura perche' le pressioni consigliate non generano sag o perche' fa poca corsa? esattamente da seduto ed in posizione da discesa quanto sag hai ?