Kenevo expert vs moterra Se

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
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Bici
Moterra SE 2020
Gli mt5 sono dei freni ottimi (sempre accettando il fatto che tutti i magura hanno il pompante in carbotecture, materiale a base di resina e non di metallo, una caratteristica loro). La potenza frenante è altissima così come la modulabilita ottima, hai la possibilità d scegliere fra 3 forme di leve a catalogo e sostituendo le pasticche con quelle degli mt7 diventano praticamente un freno di livello superiore.

I nuovi dischi flottanti sono una roba mondiale, sembra un disco da moto, non credo si possa ambire a qualcosa di meglio come freno di primo equipaggiamento. Assurdo che li abbiano usati sulla moterra 2 e non sulla SE o la moterra 1
Infatti io alla mia SE li ho cambiati e ho messo mt7!
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
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Brescia
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Moterra Neo SE
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza qualora possa esservi utile nella scelta:
Vengo da Kenevo 18/19 e sto usando la moterra SE da circa 6 mesi. Dopo aver provato anche la kenevo 2020 io ho scelto Moterra.
Premetto che ho effettuato numerosi upgrade, in particolare, ho sostituito la doppia piastra con una fox factory 36 perchè personalmente (sempre riferito a come guido io) l'angolo di strerzo l'ho trovato limitante, purtroppo la zona canotto della moterra è molto larga e robusta e quindi la doppia va in battuta presto. Specificato questo, sempre per me ovviamente, ho trovato la moterra nella guida una piuma rispetto alla kenevo (sia nuova che vecchia) che a confronto sembra un bradipo. La ruota da 29 scorre molto meglio su fondi sconnessi, la bici si controlla molto meglio e stanca anche molto meno, le geometrie per il mio modo di utilizzo sono veramente azzeccate.
I primi mesi di utilizzo, ho abbassato praticamente tutti i miei miglior tempi sui tracciati che faccio abitualmente... infatti ero quasi incredulo pensando che la sola bici potesse avere un'incidenza del genere.
Parlando del motore, mi sono trovato bene con entrambi, brose forse più naturale, Bosch più cattivo e molto più fedele nelle situazioni più dure.
La modalità emtb invece è una figata, dovrebbero implementarla anche su Brose.
Il bosch consuma meno rispetto al Brose, una 625 fa circa come un 700 della Specialized. Io sono arrivato a 2100 m di dislivello, ovviamente risparmiando più possibile.
L'unica cosa che rimpiango di Specialized è il collegamento via bluetooth con il mio Garmin e un po' anche il tuning delle assistenze, anche se con la modalità emtb non so quanto lo userei.
Questa è la mia moterrina:
 

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lucafam

Ebiker velocibus
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Moterra SE 2020
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza qualora possa esservi utile nella scelta:
Vengo da Kenevo 18/19 e sto usando la moterra SE da circa 6 mesi. Dopo aver provato anche la kenevo 2020 io ho scelto Moterra.
Premetto che ho effettuato numerosi upgrade, in particolare, ho sostituito la doppia piastra con una fox factory 36 perchè personalmente (sempre riferito a come guido io) l'angolo di strerzo l'ho trovato limitante, purtroppo la zona canotto della moterra è molto larga e robusta e quindi la doppia va in battuta presto. Specificato questo, sempre per me ovviamente, ho trovato la moterra nella guida una piuma rispetto alla kenevo (sia nuova che vecchia) che a confronto sembra un bradipo. La ruota da 29 scorre molto meglio su fondi sconnessi, la bici si controlla molto meglio e stanca anche molto meno, le geometrie per il mio modo di utilizzo sono veramente azzeccate.
I primi mesi di utilizzo, ho abbassato praticamente tutti i miei miglior tempi sui tracciati che faccio abitualmente... infatti ero quasi incredulo pensando che la sola bici potesse avere un'incidenza del genere.
Parlando del motore, mi sono trovato bene con entrambi, brose forse più naturale, Bosch più cattivo e molto più fedele nelle situazioni più dure.
La modalità emtb invece è una figata, dovrebbero implementarla anche su Brose.
Il bosch consuma meno rispetto al Brose, una 625 fa circa come un 700 della Specialized. Io sono arrivato a 2100 m di dislivello, ovviamente risparmiando più possibile.
L'unica cosa che rimpiango di Specialized è il collegamento via bluetooth con il mio Garmin e un po' anche il tuning delle assistenze, anche se con la modalità emtb non so quanto lo userei.
Questa è la mia moterrina:
La tua moterra è bellissima!! Ma la. Gabbia del cambio che modello-marca è?!
 

Ema66

Ebiker novello
30 Agosto 2020
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Terranuova Bracciolini
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Cannondale Moterra SE
Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza qualora possa esservi utile nella scelta:
Vengo da Kenevo 18/19 e sto usando la moterra SE da circa 6 mesi. Dopo aver provato anche la kenevo 2020 io ho scelto Moterra.
Premetto che ho effettuato numerosi upgrade, in particolare, ho sostituito la doppia piastra con una fox factory 36 perchè personalmente (sempre riferito a come guido io) l'angolo di strerzo l'ho trovato limitante, purtroppo la zona canotto della moterra è molto larga e robusta e quindi la doppia va in battuta presto. Specificato questo, sempre per me ovviamente, ho trovato la moterra nella guida una piuma rispetto alla kenevo (sia nuova che vecchia) che a confronto sembra un bradipo. La ruota da 29 scorre molto meglio su fondi sconnessi, la bici si controlla molto meglio e stanca anche molto meno, le geometrie per il mio modo di utilizzo sono veramente azzeccate.
I primi mesi di utilizzo, ho abbassato praticamente tutti i miei miglior tempi sui tracciati che faccio abitualmente... infatti ero quasi incredulo pensando che la sola bici potesse avere un'incidenza del genere.
Parlando del motore, mi sono trovato bene con entrambi, brose forse più naturale, Bosch più cattivo e molto più fedele nelle situazioni più dure.
La modalità emtb invece è una figata, dovrebbero implementarla anche su Brose.
Il bosch consuma meno rispetto al Brose, una 625 fa circa come un 700 della Specialized. Io sono arrivato a 2100 m di dislivello, ovviamente risparmiando più possibile.
L'unica cosa che rimpiango di Specialized è il collegamento via bluetooth con il mio Garmin e un po' anche il tuning delle assistenze, anche se con la modalità emtb non so quanto lo userei.
Questa è la mia moterrina:
Ciao, questo è il mio primo post e mi presento: risalgo su una mtb (e mobile ad essere preciso) dopo 12 anni. In discesa viaggiavo discretamente e quindi ero convinto di saperlo fare anche ora a 54 anni. Ho quindi preso una Moterra SE e alla seconda uscita mega caduta (drenaggio ad un fianco per mega ematoma ecc.). Quindi sto imparando da capo, per ora ho sostituito il manubrio con uno da 74 perché proprio non mi trovavo con l,originale, troppo largo.
Sono sicuramente arrugginito ma secondo me non lavora bene il posteriore, troppo rigido e poco assorbimento. Considerando che peso 86 kg mi attengo alle specifiche, ma mi risulta troppo duro. Tu che ammo hai messo su? Inoltre anche il dettaglio della doppia piastra non è semplice. I miei amici dicono di tenerla bassa Htipo su 100) ma mi sembra che affondi troppo.

Consigli per evitare un’altra gita al pronto soccorso.

grazie
 
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lucafam

Ebiker velocibus
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Moterra SE 2020
Ciao, questo è il mio primo post e mi presento: risalgo su una mtb (e mobile ad essere preciso) dopo 12 anni. In discesa viaggiavo discretamente e quindi ero convinto di saperlo fare anche ora a 54 anni. Ho quindi preso una Moterra SE e alla seconda uscita mega caduta (drenaggio ad un fianco per mega ematoma ecc.). Quindi sto imparando da capo, per ora ho sostituito il manubrio con uno da 74 perché proprio non mi trovavo con l,originale, troppo largo.
Sono sicuramente arrugginito ma secondo me non lavora bene il posteriore, troppo rigido e poco assorbimento. Considerando che peso 86 kg mi attengo alle specifiche, ma mi risulta troppo duro. Tu che ammo hai messo su? Inoltre anche il dettaglio della doppia piastra non è semplice. I miei amici dicono di tenerla bassa Htipo su 100) ma mi sembra che affondi troppo.

Consigli per evitare un’altra gita al pronto soccorso.

grazie
Sull ammortizzatore ti do pienamente ragione ! Anche io con le impostazioni consigliate mi sono trovato di MMM
con sag sul 35 invece mooolto meglio! Anche se sto pensando di sostituire l'ammortizzatore ma sono in dubbio tra aria ( X2 o cane creek o molla (dhX2 o cane creek) perchè temo che la moterra abbia una corsa troppo poco progressiva per la molla e che perda un pò di sprint per poter droppare e lanciarla in aira :/
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
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Moterra Neo SE
Ciao, questo è il mio primo post e mi presento: risalgo su una mtb (e mobile ad essere preciso) dopo 12 anni. In discesa viaggiavo discretamente e quindi ero convinto di saperlo fare anche ora a 54 anni. Ho quindi preso una Moterra SE e alla seconda uscita mega caduta (drenaggio ad un fianco per mega ematoma ecc.). Quindi sto imparando da capo, per ora ho sostituito il manubrio con uno da 74 perché proprio non mi trovavo con l,originale, troppo largo.
Sono sicuramente arrugginito ma secondo me non lavora bene il posteriore, troppo rigido e poco assorbimento. Considerando che peso 86 kg mi attengo alle specifiche, ma mi risulta troppo duro. Tu che ammo hai messo su? Inoltre anche il dettaglio della doppia piastra non è semplice. I miei amici dicono di tenerla bassa Htipo su 100) ma mi sembra che affondi troppo.

Consigli per evitare un’altra gita al pronto soccorso.

grazie

Ciao,
vedo di spiegarti brevemente la mia esperienza.
Come già spiegato in qualche post precedente vengo da kenevo 2018/19 e sono passato a moterra SE, per me in generale sono più i lati positivi e mi trovo molto bene. Prima di trovare un setup soddisfacente ho dovuto però, ahimè, fare qualche prova.
Sulla SE purtroppo non mi sono trovato con la doppia piastra, pensavo di riuscire ad abituarmi alla battuta ma non è stato così quindi ora monto una fox 38 da 180mm che sto provando da alcune settimane. Sulla 38 ci sarebbe un capitolo da aprire, per me è una bomba (poi magari se qualcuno è interessato esprimerò meglio perchè mi ha impressionato positivamente).
Per il mono ho messo ancora da nuova uno a molla della cane, mi sono trovato abbastanza bene ma la trovavo sempre un po' rigida dietro e con molle di libbraggio inferiore andavo spesso sul fine corsa. Ho poi scoperto che il carro della moterra essendo molto corto ha un conseguente braccio di leva corto, quindi con una risposta lineare. Mi sono un attimo documentato e ho scoperto che sempre la Cane fa molle progressive, ovvero, molle con un range di libbraggio che lavorano morbide nella prima parte di compressione e si induriscono progressivamente all'aumentare della compressione stessa. Mi è sembrato un ottimo sistema per compensare la linearità del carro moterra, quindi l'ho acquistata e provata, trovando finalmente un ottimo setup anche sul retro.
Qualora volessi mantenere il mono ad aria, alcuni amici hanno compensato molto bene utilizzano un token. In questo modo riescono a tenere la pressione più bassa senza però incorrere nel fine corsa.
Se avete altri dubbi, chiedete pure. :)
 

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Moterra Neo SE
Sull ammortizzatore ti do pienamente ragione ! Anche io con le impostazioni consigliate mi sono trovato di MMM
con sag sul 35 invece mooolto meglio! Anche se sto pensando di sostituire l'ammortizzatore ma sono in dubbio tra aria ( X2 o cane creek o molla (dhX2 o cane creek) perchè temo che la moterra abbia una corsa troppo poco progressiva per la molla e che perda un pò di sprint per poter droppare e lanciarla in aira :/
L'X2 non penso ci stia sulla moterra...
 
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Ciao,
vedo di spiegarti brevemente la mia esperienza.
Come già spiegato in qualche post precedente vengo da kenevo 2018/19 e sono passato a moterra SE, per me in generale sono più i lati positivi e mi trovo molto bene. Prima di trovare un setup soddisfacente ho dovuto però, ahimè, fare qualche prova.
Sulla SE purtroppo non mi sono trovato con la doppia piastra, pensavo di riuscire ad abituarmi alla battuta ma non è stato così quindi ora monto una fox 38 da 180mm che sto provando da alcune settimane. Sulla 38 ci sarebbe un capitolo da aprire, per me è una bomba (poi magari se qualcuno è interessato esprimerò meglio perchè mi ha impressionato positivamente).
Per il mono ho messo ancora da nuova uno a molla della cane, mi sono trovato abbastanza bene ma la trovavo sempre un po' rigida dietro e con molle di libbraggio inferiore andavo spesso sul fine corsa. Ho poi scoperto che il carro della moterra essendo molto corto ha un conseguente braccio di leva corto, quindi con una risposta lineare. Mi sono un attimo documentato e ho scoperto che sempre la Cane fa molle progressive, ovvero, molle con un range di libbraggio che lavorano morbide nella prima parte di compressione e si induriscono progressivamente all'aumentare della compressione stessa. Mi è sembrato un ottimo sistema per compensare la linearità del carro moterra, quindi l'ho acquistata e provata, trovando finalmente un ottimo setup anche sul retro.
Qualora volessi mantenere il mono ad aria, alcuni amici hanno compensato molto bene utilizzano un token. In questo modo riescono a tenere la pressione più bassa senza però incorrere nel fine corsa.
Se avete altri dubbi, chiedete pure. :)
Come mai , se posso , hai scelto cane creek invece che fox Dhx2 ?! Io sono in mezzo a troppi ammortizzatori e non riesco a capire cosa faccia più per me :/
 

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Moterra Neo SE
Taglia M e L non ci stava in entrambe.
Ho comunque un amico che ha montato il dhx2 su una M ma per farcelo stare ha fatto una modifica in modo che il serbatoio del mono stia di lato (non so come abbia fatto).
 
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