Kenevo expert vs moterra Se

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Il dubbio amletico si pone!
La kenevo mi piace per i suoi 180-180, l'ammo a molla e il Motore regolabile tramite app! La moterra SE mi convince per il telaio (ho una moterra vecchia ora e mi trovo strabene) le gomme da 29, cambio a 12 marce.
Importante è ovviamente la componente motore. Io ora uso bosch 2 gen prevalentemente turbo ed emtb, ho provato il Brose di specy solo in città dal rivenditore e mi è sembrato abbastanza potente, il fatto di poter regolare le modalità e la modalità shuttle mi sono piaciuti. Sul lato autonomi abbiamo 625 wh bosch vs 700 brose ma dovremmo essere vicini (non vado in eco o_O). Altra importante scelta è 29 vs 27,5 e 180-160 vs 180-180. Non so se realmente qui 20 mm sul posteriore possano essere la differenza fondamentale quanto più la scelta di un ammortizzatore magari più gravity oriented influisca! Kenevo ha telaio alu mentre moterra carbonio! Qualcuno aiuti a di lavare parte di questi dubbi!!
Dico il mio parere sui motori
Io ho il brose su Fantic XF1 180 e giro con gente con altri motori.....
Secondo me per chi usa assistenze alte forse bosch è il migliore
Brose è nettamente superiore per chi, come me, gli piace usare poco motore; con il brose te lo puoi settare basso su tutti i tre i livelli! Io a livello 3 ho la stessa potenza che ha il bosch a livello 2.; visto che tu usi e-mtb e turbo, non mi preoccuperei di modificare i settaggi di brose! Continua ad usare bosch!
Continuo dicendo che secondo la mia esperienza se usati in turbo i motori bosch e brose spingono entrambi, ma bosch è più affidabile e consuma un pelo meno!
 
  • Like
Reactions: lucafam

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.761
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dico il mio parere sui motori
Io ho il brose su Fantic XF1 180 e giro con gente con altri motori.....
Secondo me per chi usa assistenze alte forse bosch è il migliore
Brose è nettamente superiore per chi, come me, gli piace usare poco motore; con il brose te lo puoi settare basso su tutti i tre i livelli! Io a livello 3 ho la stessa potenza che ha il bosch a livello 2.; visto che tu usi e-mtb e turbo, non mi preoccuperei di modificare i settaggi di brose! Continua ad usare bosch!
Continuo dicendo che secondo la mia esperienza se usati in turbo i motori bosch e brose spingono entrambi, ma bosch è più affidabile e consuma un pelo meno!
Scusa una domanda. Sulla carta il Brose Smag ha 90nm contro i 75 del Bosch. Una differenza sansibile. Dici che non si avverte in Turbo?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.357
1.276
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Dico il mio parere sui motori
Io ho il brose su Fantic XF1 180 e giro con gente con altri motori.....
Secondo me per chi usa assistenze alte forse bosch è il migliore
Brose è nettamente superiore per chi, come me, gli piace usare poco motore; con il brose te lo puoi settare basso su tutti i tre i livelli! Io a livello 3 ho la stessa potenza che ha il bosch a livello 2.; visto che tu usi e-mtb e turbo, non mi preoccuperei di modificare i settaggi di brose! Continua ad usare bosch!
Continuo dicendo che secondo la mia esperienza se usati in turbo i motori bosch e brose spingono entrambi, ma bosch è più affidabile e consuma un pelo meno!

Per quel che può valere una considerazione di affidabilità basata su esperienza personale.......direi prossima allo zero.
Tra Bosch e Brose in Nm i dati vari ci sono, poi le sensazioni e preferenze sono personali.
Tra un motore settabile in tutto ed uno no chissà perchè deve essere preferibile per chi usa assistenze basse, al limite può venire in contro a chi è in transito tra la muscolare e la ebike a cucirselo addosso meglio e sentirsi meno in colpa.....ma nel complesso settabile è meglio per tutti.
Se vuoi allenarti un minimo mano a mano che hai più gamba come fai a settarti un motore non settabile salti da uno scalino di assistenza ad un altra? Con 4 o 5 gradini assistenze di cui una emtb che fà cosa vuole?
Si certo chi si accontenta gode dicono.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: potter

illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
155
26
28
legnano
Visita Sito
Bici
canyon spectral 7ex
per me troppo cann se e kenevo..
comunque addocchiato per bene... moterra 2 (forse cambierei freni.... anche se a dirla tutta non so come vanno Mt5) e ammo...
oppure... KTM macina prowler master...
che cambierei solo freni con dei xt 4p..
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
per me troppo cann se e kenevo..
comunque addocchiato per bene... moterra 2 (forse cambierei freni.... anche se a dirla tutta non so come vanno Mt5) e ammo...
oppure... KTM macina prowler master...
che cambierei solo freni con dei xt 4p..
ma la moterra 2 ha dei freni fantastici, MT5 con i nuovi dischi magura flottanti da 220mm. È una follia cambiarli è un impianto mostruoso
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
infatti ho scritto forse... più che altro perché non ho mai avuto magura...

Gli mt5 sono dei freni ottimi (sempre accettando il fatto che tutti i magura hanno il pompante in carbotecture, materiale a base di resina e non di metallo, una caratteristica loro). La potenza frenante è altissima così come la modulabilita ottima, hai la possibilità d scegliere fra 3 forme di leve a catalogo e sostituendo le pasticche con quelle degli mt7 diventano praticamente un freno di livello superiore.

I nuovi dischi flottanti sono una roba mondiale, sembra un disco da moto, non credo si possa ambire a qualcosa di meglio come freno di primo equipaggiamento. Assurdo che li abbiano usati sulla moterra 2 e non sulla SE o la moterra 1
 
  • Like
Reactions: lucafam

illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
155
26
28
legnano
Visita Sito
Bici
canyon spectral 7ex
Gli mt5 sono dei freni ottimi (sempre accettando il fatto che tutti i magura hanno il pompante in carbotecture, materiale a base di resina e non di metallo, una caratteristica loro). La potenza frenante è altissima così come la modulabilita ottima, hai la possibilità d scegliere fra 3 forme di leve a catalogo e sostituendo le pasticche con quelle degli mt7 diventano praticamente un freno di livello superiore.

I nuovi dischi flottanti sono una roba mondiale, sembra un disco da moto, non credo si possa ambire a qualcosa di meglio come freno di primo equipaggiamento. Assurdo che li abbiano usati sulla moterra 2 e non sulla SE o la moterra 1
per l ammo... avete sensazione che Deluxe sia leggerino (soprattutto per uno come me di 90k)... o meglio cambiare con molla?
 
  • Like
Reactions: lucafam