Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza qualora possa esservi utile nella scelta:
Vengo da Kenevo 18/19 e sto usando la moterra SE da circa 6 mesi. Dopo aver provato anche la kenevo 2020 io ho scelto Moterra.
Premetto che ho effettuato numerosi upgrade, in particolare, ho sostituito la doppia piastra con una fox factory 36 perchè personalmente (sempre riferito a come guido io) l'angolo di strerzo l'ho trovato limitante, purtroppo la zona canotto della moterra è molto larga e robusta e quindi la doppia va in battuta presto. Specificato questo, sempre per me ovviamente, ho trovato la moterra nella guida una piuma rispetto alla kenevo (sia nuova che vecchia) che a confronto sembra un bradipo. La ruota da 29 scorre molto meglio su fondi sconnessi, la bici si controlla molto meglio e stanca anche molto meno, le geometrie per il mio modo di utilizzo sono veramente azzeccate.
I primi mesi di utilizzo, ho abbassato praticamente tutti i miei miglior tempi sui tracciati che faccio abitualmente... infatti ero quasi incredulo pensando che la sola bici potesse avere un'incidenza del genere.
Parlando del motore, mi sono trovato bene con entrambi, brose forse più naturale, Bosch più cattivo e molto più fedele nelle situazioni più dure.
La modalità emtb invece è una figata, dovrebbero implementarla anche su Brose.
Il bosch consuma meno rispetto al Brose, una 625 fa circa come un 700 della Specialized. Io sono arrivato a 2100 m di dislivello, ovviamente risparmiando più possibile.
L'unica cosa che rimpiango di Specialized è il collegamento via bluetooth con il mio
Garmin e un po' anche il tuning delle assistenze, anche se con la modalità emtb non so quanto lo userei.
Questa è la mia moterrina: