News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
103
31
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
però @marco scrivilo anche qua che hai paura di estinguerti
fino a quando le bici ed i ricambi costeranno cosi tanto non ci estingueremo noi ebiker vecchia scuola.
proprio oggi ho sentito draghi dire che l'europa avrà davanti un futuro di povertà e privazioni. i poveri non comprano le e bike. quindi di a marco di stare tranquillo che è piu facile che si estingueranno gli e biker.
 
Reactions: Rolly

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
293
249
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Che poi anche il dato dei Nm dice tutto e dice niente......è come vengono erogati che fa la differenza.....
Parlavo prima dellla Rocky che avevo, che è 108 Nm....il Bosch CX da 85 Nm spinge di più del Rocky......e sinceramente in turbo spinge di brutto, non capisco proprio questa necessità di altra spinta
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
293
249
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Alla fine secondo me la cosa più interessante di tutte, anche in ottica di limitare l'over offerta di modelli, è la standardizzazione dell'attacco telaio per le bici Bosch.....
In questo modo, come si è visto con M1, con lo stesso telaio puoi offrire prodotti diversificati, dando la possibilità all'acquirente di decidere di montarsi la bici come meglio preferisce, sia come motore (SX o CX) che come taglio di batteria (400, 600, 800, oltre extender).....
Il tutto facendo risparmiare le aziende, che produrranno tot telai che potranno essere montati a piacimento (invece che tot telai per il motore full e tot telai per i motore light), limitando almeno sulla carta i magazzini pieni di bici che chissà se mai verranno vendute, e dando la possibilità all'acquirente finale di cucirsi addosso la bici come preferisce......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.018
2.536
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Formula 1? I sensori inerziali e giroscopici sono ormai un po' ovunque. Auto, moto... e anche nel cellulare che probabilmente stai usando per scrivere qua
Su..... ma mettilo dentro un motore di e-bike e fai in modo che ti dia determinate risposte in tempo reale.
È Irreale
Cit @EtscoD
"L'aspetto complicato e oneroso è la scrittura di algoritmi e l'implementazione del software per interpretare i dati provenienti dalla sensoristica e restituire un comportamento coerente con gli obiettivi ed il contesto, con un mare di variabili in mezzo."
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
639
384
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Problema risolvibile comprandoti uno smartphone per ogni mezzo
 
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.001
820
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
no dai... si fanno cose più difficili e complicate... un sensore inerziale (IMU) a 9 assi (accellerometro, magnetometro, giroscopio) comprato in quantità neanche pazzesche (sotto i mille pezzi) costa meno di una birra
Il nostro arriverebbe a 1Khz (mille volte al secondo) ma noi per prudenza sampliamo a 400Hz e raccattiamo i dati in tempo reale a meno delle latenze introdotte dal bluetooth (btw un chip BT 5.0 Low energy costa la stessa birra ma media )

Diciamo che 400 volte al secondo per rilevare dati di un pedalatore, a meno che non sia Pogacar che scala e poi si butta dall'everest, sono sufficienti ;-)

Concordo che ci vuole un sacco di codice per scrivere bene gli algoritmi che devono filtrare il noise, riconoscere il contesto, tenere solo quello che serve, ecc. Ma non penso che a Bosch manchi il manpower per farlo (prendono 10 tesisti/dottorandi di qualche università e il grosso è fatto)...
Se poi ci mettiamo in mezzo librerie (soprattutto phyton) già pronte o algoritmi di machine learning disponibili in pochi mesi hai già tutto. Tranquillo che ormai non è più roba da Nasa, neanche da calzolaio, ma fidati che lo potrebbe fare anche una startup
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.018
2.536
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Allora per il costo di due birre perché non lo fanno anche gli altri produttori???
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
768
726
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Mah, non la vedo così facile e immediata... ho vissuto personalmente i primi sviluppi di sistemi di tc sulle moto sportive stradali e ci sono voluti anni per arrivare a prodotti veramente affidabili e responsivi, con tanti step di sviluppo e molti insuccessi. Neppure alle grandi Case motociclistiche mancavano budget e hr, nè potenza di calcolo e hardware all'altezza. Certo, lo sviluppo è andato avanti, ma è altrettanto vero che un anonimo ambiente offroad è qualcosa di molto più complesso di un conosciuto e definito circuito asfaltato.
Comunque concordo con te che, progressivamente, Bosch e altri ci arriveranno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.390
6.628
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora per il costo di due birre perché non lo fanno anche gli altri produttori???
Perché per mettere su una ebike una piattaforma inerziale, come.è stato detto non basta comprare qualche chip (si va dall' "italiana" St Microelectronics che serve anche i big della telefonia) e il gioco è fatto. Servono sensori al servizio e uno o più software in grado di acquisire i dati e elaborarli. Dietro c'è una lavoro di sviluppo notevole. E guarda caso le centraline di molti mezzi le fornisce proprio Bosch. Tempo al tempo e arriveranno anche gli altri
 
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.001
820
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Allora per il costo di due birre perché non lo fanno anche gli altri produttori???
non è (quasi) mai il costo dell'hw a far decidere un investimento
(vedi sotto)
Certo, lo sviluppo è andato avanti, ma un ambiente offroad è qualcosa di molto più complesso di un circuito asfaltato.

forse mi sono spiegato male o ho semplificato troppo... quello che intendevo è che la lettura di un sensore in tempo reale (già ripulito di spurie e filtrato) non è fantascienza.
Il problema è poi cosa fare dei dati Raw che ti arrivano e applicarli al singolo contesto (nel nostro caso a gesti atletici sportivi o a range of motion articolari, nel caso di Bosch nel cambiare l'erogazione del motore).
Sono questi gli skill che non si fanno in quattro quattr'otto; e magari una competitor di bosch ha deciso che l'improvement di prestazioni che ne deriva non vale la pena di tot. mesi di R&D (e comunque aspettiamo il nuovo Brose)

Dalle prime review (il nostro ninja, l'inglese Rob e altri) comunque non ho sentito parole entusiaste di "rivoluzione" o "feeling completamente diverso", quindi se posso azzardare un'ipotesi qualcosina questi sensori o algoritmi faranno, ma è molto anche un plus marketing/commerciale (già il fatto che ne stiamo parlando...)
 
Reactions: EtscoD

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
768
726
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Tutto chiaro, concordo
 
Reactions: SandroRiz