News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.269
806
113
Givoletto
Visita Sito
Ma le trasmissioni … i mozzi … e magari anche il telaio non piangono ? Io preferirei 85 nm su una bici sui 20/22 kg piuttosto che 90-100 nm che se non adeguatamente serviti tritano la bici
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
285
244
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma le trasmissioni … i mozzi … e magari anche il telaio non piangono ? Io preferirei 85 nm su una bici sui 20/22 kg piuttosto che 90-100 nm che se non adeguatamente serviti tritano la bici
L'ansia dei Nm sul telaio non l'ho mai capita.....una discesa fatta allegra stressa infinitamente di più un telaio rispetto a quello che può "subire" con un motore da 100 Nm.....
Anche sulla componentistica sta ansia non mi sembra così giustificata: sulla vecchia Rocky Mountain che avevo (bici da 22 kg con motore da 108 Nm) usavo un cambio Gx e dei mozzi da mtb muscolare (E13)......la bici di 108 Nm non mi ha tritato nè uno nè l'altro.....
 
Reactions: cowboykite80

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.269
806
113
Givoletto
Visita Sito
te no ma io di deragliatori appallottolati su se stessi e corpetti ruota libera che lo erano diventati in entrambe le direzioni ne ho gia visti ... telai solo un paio.
l'ftp di un ciclista medio si aggira sui 200, mettine altri 600 ... poi altri 400 ... convertili in cv e sono qualcosa piu di 1,3 praticamente un motorino senza considerare la coppia ! a occhio e croce il telaio di un motorino è un pochino piu "importante"
 
Reactions: marco

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
285
244
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ripeto, un telaio progettato per uso enduro in discesa “allegra” subisce sollecitazioni di gran lunga superiori a quelle che può subire in salita con 100 Nm….e non è che si disintegrano ad ogni pietra che beccano….
Cambi e mozzi sono dell’idea che se uno non è un macellaio, non li distrugge ogni 2 minuti….direi che tra un motore da 100 Nm e uno da 85, e tra un rider macellaio e uno che invece usa sa usare un decentemente un cambio, è decisamente peggio il macellaio; certo se il macellaio lo metti su una bici da 100 Nm è sicuramente peggio che su una da 85….
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.386
6.620
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il sistema ha alcune caratteristiche uniche, che altri non hanno e mi pare si stiano evidenziando poco nei vari articoli delle varie testate. Probabilmente perché se ne sa ancora poco. Sensori di cadenza e sforzo molto più evoluti (misurano 1000 volte al secondo). Sensore di vibrazioni. Ma soprattutto una piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi: chi conosce le moto sa che una 6axis ce l'hanno solo le moto di gamma medio/alta. Poi l'Abs Pro (unico) e una dozzina di modalità di assistenza di cui ben 9 utilizzabili su qualsiasi emtb (poi ci sono Race, Cargo ecc.). Un pacchetto così per ora è unico. Personalmente per fare bingo, vista la concorrenza, avrei portato a 95nm come il nuovo Brose (perché poi ci sono quelli che dichiarano 85 o 105 e magari non li hanno). Lodevole anche lo sforzo di produzione più "eco compatibile" (specie perché i cinesi non potranno parlarne granché) anche se credo che sul pubblico degli appassionati facciano più presa i nm e il basso rumore che lo sforzo ecologico o l'Abs. Comunque il pacchetto hi-tech che annuncia Bosch è secondo me la cosa più interessante e va approfondita anche sul campo (se i tester hanno voglia...)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.047
3.677
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Esatto, la piattaforma inerziale è una bella novità che migliora ulteriormente le impostazioni assistenza auto come Tour e Emtb.

Unico appunto è la dimensione batteria da 800 che costringe a fare un tubone esagerato.

 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
588
509
93
Lombardia
Visita Sito
La rivista tedesca Velomotion ha provato al banco il nuovo Bosch.
Ho estratto alcuni frame.

Questo sotto è il grafico della potenza che esprimono i motori spingendo con le gambe sui pedali 100 Watt ( barra Arancio, praticamente effetto shuttle ) e 250 watt ( barra rossa).
È chiaro che il nuovo ed il vecchio Bosch spingono uguale. Il CX Race spinge molto di più a 100 watt e l’EP801 si comporta ora come un CX Race.
Il Brose è molto simile si Bosch CX ven 4 e 5.



Qui sotto invece è la curva di Potenza che ancora una volta vede il Gen 4 e Gen 5 identici. Ambedue hanno una curva esemplare, quasi rettilinea da 45 a 120 L’EP801 mostra i suoi limiti in allungo ma anche più “schiena” fino ad 85 rpm. Il Brose si comporta ancora meglio con una curva molto regolare e un discesa dei valori di potenza appena accennata.



Nell’ultimo grafico, relativo ai consumi, sembrerebbe che il Bosch Gen 5 abbia fatto un salto netto in termini di efficienza attestandosi a 30 Wh/km distanziando tutti gli altri motori.
 

Allegati

  • IMG_0995.png
    464,2 KB · Visite: 23

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.386
6.620
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai il link dell'articolo?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.386
6.620
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Esatto, la piattaforma inerziale è una bella novità che migliora ulteriormente le impostazioni assistenza auto come Tour e Emtb.

Unico appunto è la dimensione batteria da 800 che costringe a fare un tubone esagerato.

Vedi l'allegato 73990
Sulla carta con una Imu così può migliorare tutto e in varie condizioni: dolcezza di attacco, progressione, allungo, partenza in salita, slittamento... secondo fondo, pendenza, inclinazione laterale del mezzo, accelerazione o frenata... da capire cosa hanno fatto
 
Reactions: MISTER HYDE

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.386
823
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Già 5-6 anni fa, forse di più, c'erano smartwatch che capivano da soli l'attività che si stava praticando, quindi non è che sia una cosa strabiliante. La novità è che qualcuno abbia pensato di implementare questa capacità in ambito emtb.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.386
823
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Adesso manca solo la prova dello ZF per perdere ogni barlume di speranza.
Leggendo meglio e alla luce degli ultimi messaggi devo ricredermi. hanno effettivamente migliorato e implementato tutto quello che di buono già c'era. Aspetto i test sul campo.
@marco si sa già se alcune funzioni software saranno disponibili anche per il gen4? Magari a pagamento, come il tour+ per il non smart system. Dubito vista tutta la sensoristica nuova, però non si sa mai.