altro esempioPer pochi km e tenuto in auto e' perfetto. Per l'uso commuting piu'intenso e' meglio una bici assistita secondo me per varie ragioni..
che io sappia la limitazione è solo sul wattaggio del motore, come dici tu 0,5 KWCiao a tutti, guardando la prova di questo monopattino (vedi link) che può fare quasi i 50 km/h mi si dice che è perfettamente legale perchè la legge dice che basta circolare a 20 km/h (o 25 km/h boh...) con motore da max 500W. Per la bici invece la legge dice che non posso avere assistenza oltre i 25km/h e io allora mi chiedevo: è veramente così la legge per i monopattini?? E' come se io sbloccassi la bici e poi su strada e ciclabili non supero i 25km/h, mi sembra un po' assurdo.... E' pura curiosità, non mi comprerò mai un monopattino (ho già 1 e-mtb e una e-trekking non sbloccate e mi và benissimo così...) e inoltre non capisco la norma perchè il monopattino è equiparata ad una bici però posso usarlo quasi come un motorino....boh....
Grazie dell'attenzione e saluti.
link della prova:
Ciao a tutti, guardando la prova di questo monopattino (vedi link) che può fare quasi i 50 km/h mi si dice che è perfettamente legale perchè la legge dice che basta circolare a 20 km/h (o 25 km/h boh...) con motore da max 500W. Per la bici invece la legge dice che non posso avere assistenza oltre i 25km/h e io allora mi chiedevo: è veramente così la legge per i monopattini?? E' come se io sbloccassi la bici e poi su strada e ciclabili non supero i 25km/h, mi sembra un po' assurdo.... E' pura curiosità, non mi comprerò mai un monopattino (ho già 1 e-mtb e una e-trekking non sbloccate e mi và benissimo così...) e inoltre non capisco la norma perchè il monopattino è equiparata ad una bici però posso usarlo quasi come un motorino....boh....
Grazie dell'attenzione e saluti.
link della prova:
Discorso molto sensato, sono d'accordo. Il problema è che la stragrande maggioranza di chi lo usa, non lo usa con la testa, conoscendo il cds come te o altri colleghi del forum. E magari compra anche le cinesate che superano i 25kmh. Abito a Milano e giro: in questi mesi ne ho viste di tutti i coloriIo ho sia monopattino che bici (sia elettrica che muscolare) che scooter 3 mezzi diversi , li uso anche per lo stesso tragitto casa lavoro lavoro casa, sono 3 mezzi differenti. Parlando di sicurezza sicuramente una bici con ruote grandi e freni a disco è più sicura e stabile ma ciò non deve illuderci di poter andare in giro spavaldi. Usando la testa e rispettando il codice della strada si possono usare anche i monopattini in sicurezza. Condizioni delle strade permettendo
questa è una tua opinione, fortunatamente ed altrettanto fortunatamente ad oggi si possono utilizzare, ne sono state favorite le vendite e vi hanno fatto una regolamentazione apposita, quindi penso che il tuo resterà un sogno nel cassetto chiuso a doppia mandata.è un veicolo pericoloso, punto. Pedoni e ciclisti cadono quando vengono investiti dai veicoli, il monopattino è l'unico che causa incidenti anche da solo...anzi, stando alle analisi, nella maggior parte dei casi non si tratta di incidenti causati da automobilisti "pirati della strada" che fanno i GP in città, ma sono quasi tutte cadute in solitaria. (https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/monopattini-elettrici-1.5469925)
non è per nulla adatto a circolare in mezzo al traffico veicolare, e sui marciapiedi è sicuro solo se a velocità estremamente ridotta.
Se, in queste condizioni, risulta inutile, pace: significa che fintanto che non venga trovata una soluzione alternativa si deve rinunciare a questa comodità e tornare a usare le gambe...
forse non hai letto bene...la maggior parte degli incidenti sono monopattinisti che cadono da soli, e tra poco inizieranno anche gli incidenti contro i pedoni, perchè nessun monopattinista rispetta i 6km/h nelle aree pedonali, altrimenti come detto da qualcuno anche su questo forum, diventa inutile utilizzarlo.questa è una tua opinione, fortunatamente ed altrettanto fortunatamente ad oggi si possono utilizzare, ne sono state favorite le vendite e vi hanno fatto una regolamentazione apposita, quindi penso che il tuo resterà un sogno nel cassetto chiuso a doppia mandata.
Ognuno si prenda la propria responsabilità, responsabilità che si prende quando utilizza qualunque mezzo, rispetti le regole ed i pericoli sono limitati tanto quanto lo sono per gli altri mezzi, oltretutto fare statistiche sulle prime pagine dei giornali è alquanto fuori dalla realtà...tra un anno potremo tirare le somme e vedere se e dove migliorare. Nel frattempo viva il monopattino, sperando di vederne sempre di più nei centri abitati e sempre meno motori, una volta che diventeranno il mezzo principale di movimentazione cittadina, allora si che cambieranno le regolamentazioni e ne verranno fatte a favore del monopattino e similari, chiudendo aree intere delle città a tutti gli altri veicoli aumentando drastricamente la sicurezza dei MONOPATTINISTI