non credo nemmeno che il monopattino vada a sostituire le automobili, lo vedo molto più a sostituire il trasporto pubblico cittadino, o al limite il piccolissimo spostamento, sempre cittadino, per andare a fare l'aperitivo, contando anche che non ha assolutamente alcuna capacità di carico., al massimo giusto uno zainetto ti ci puoi portare.
Aspettiamo le statistiche per dare un giudizio certo, ma al momento il monopattino non ha ridotto ste gran traffico e dubito fortemente che servirà ad altro se non a togliere qualche passeggero al trasporto pubblico.
In altre parole, a parte soddisfare la comodità di chi lo usa, al pari di tante altre baggianate ecologiste non servirà assolutamente a nulla in termini ambientali.
PS: quasi tutti i divieti derivano essenzialmente dall'uso scorretto che la gente ha dimostrato di fare piuttosto che da pericolosità intrinseche degli oggetti.
Le auto potenti sono vietate ai neo patentati non perchè li uccidono appena vi salgono
I roller, monopattini, bighe erano stati vietati non per loro problemi di sicurezza, ma perchè venivano usati in modo sbagliato
Una moto trial non è particolarmente pericolosa in montagna, ma sono stati vietati di nuovo solo perchè ne veniva fatto abuso in condizioni scorrette.
Idem sta succedendo col monopattino: a fronte della possibilità di farne un mezzo intelligente per i piccoli spostamenti, la maggior parte dei suoi utilizzatori l'ha visto come un mezzo per muoversi più velocemente aggirando le regole imposte agli altri veicoli o risparmiando l'uso del mezzo pubblico e usandolo in modo completamente sbagliato.
In genere, specie nel mondo mtb, si dice che tanti pagano le colpe di pochi...qui siamo addirittura al contrario: finirà che i pochi che lo usavano bene pagheranno le colpe della stragrande maggioranza che lo usa e lo userà ad cazzum