Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Che secondo me sono molto interessanti, soprattutto per chi non ama i cingolati da 1.4 Kg o giù di lì.
Qui già disponibili
molto interessante, grazie del link...
comunque non é leggero: 1130...
a vista ha un bel disegno dei tasselli (almeno a mio gusto..)

ma vorrei capire meglio (se lo sai...)

da asciutto o bagnato?
anteriore o posteriore'?
durezza gomma come si posiziona rispetto a schwalbe arancio o blu?
come considerarlo rispetto ad un Hans Dumpf blu? più o meno grip? a occhio direi di più ma magari sbaglio....
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
molto interessante, grazie del link...
comunque non é leggero: 1130...
a vista ha un bel disegno dei tasselli (almeno a mio gusto..)

ma vorrei capire meglio (se lo sai...)

da asciutto o bagnato?
anteriore o posteriore'?
durezza gomma come si posiziona rispetto a schwalbe arancio o blu?
come considerarlo rispetto ad un Hans Dumpf blu? più o meno grip? a occhio direi di più ma magari sbaglio....
Mi chiedi troppo e tutto insieme :joy:
Io lo vedo molto simile al Magic Mary come disegno, anzi la forma dei tasselli laterali mi piace di più rispetto al primo, che in appoggio non mi ha mai dato un buon feeling.
Come mescola non so, a leggere in giro la gumX dovrebbe essere simile a quella arancio di schwalbe, io credo lo prenderò per montarlo davanti, ma sono ancora in dubbio se da 2.4 o 2.6.
 
D

Deleted member 7253

Guest
Mi chiedi troppo e tutto insieme :joy:
Io lo vedo molto simile al Magic Mary come disegno, anzi la forma dei tasselli laterali mi piace di più rispetto al primo, che in appoggio non mi ha mai dato un buon feeling.
Come mescola non so, a leggere in giro la gumX dovrebbe essere simile a quella arancio di schwalbe, io credo lo prenderò per montarlo davanti, ma sono ancora in dubbio se da 2.4 o 2.6.

Ti consiglio 2.4, è una giusta via di mezzo, io son passato da 2.5 assegai maxigrip a 2.3 DHF maxterra e la agilità/guidabilità è migliorata tantissimo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti consiglio 2.4, è una giusta via di mezzo, io son passato da 2.5 assegai maxigrip a 2.3 DHF maxterra e la agilità/guidabilità è migliorata tantissimo.
2.3 anche no, anche perché se Maxxis sono addirittura sottodimensionate, ma col 2.4 Michelin Wild Enduro e l'attuale Assegai 2.5 mi ci sono trovato benissimo, quindi credo di seguire il tuo consiglio.
Nel tuo caso credo che anche la mescola diversa abbia giocato il suo ruolo.
 
  • Like
Reactions: Deleted member 7253
D

Deleted member 7253

Guest
2.3 anche no, anche perché se Maxxis sono addirittura sottodimensionate, ma col 2.4 Michelin Wild Enduro e l'attuale Assegai 2.5 mi ci sono trovato benissimo, quindi credo di seguire il tuo consiglio.
Nel tuo caso credo che anche la mescola diversa abbia giocato il suo ruolo.

Si il mio cambio della gomma anteriore è stato troppo, da assegai 29x2,5 maxigrip DH casing 1350gr a dhf 2.3 maxterra exo 950gr con dentro anaconda s.

Un 2,4 da 1,1 - 1,2 kg senza inserto può essere il miglior compromesso.

Prima andavo a 1,4 bar, invece adesso con copertura exo devo gonfiarla a 1.8 con anaconda compresa, quest'ultima è una buona protezione del cerchio ma lascia poca aria dentro il copertone riducendo l'assorbimento delle asperità, soprattutto nella nuova versione rigida runflat 3.0.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Mi chiedi troppo e tutto insieme :joy:
Io lo vedo molto simile al Magic Mary come disegno, anzi la forma dei tasselli laterali mi piace di più rispetto al primo, che in appoggio non mi ha mai dato un buon feeling.
Come mescola non so, a leggere in giro la gumX dovrebbe essere simile a quella arancio di schwalbe, io credo lo prenderò per montarlo davanti, ma sono ancora in dubbio se da 2.4 o 2.6.
grazie, mi hai già dato un indicazione
non mi aspettavo tutti i dubbi risolti ovviamente :cool:
quindi anche tu lo metteresti davanti,
se la mescola assomiglia all'arancio di schwalbe non é una gomma solo da asciutto, meglio...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si il mio cambio della gomma anteriore è stato troppo, da assegai 29x2,5 maxigrip DH casing 1350gr a dhf 2.3 maxterra exo 950gr con dentro anaconda s.

Un 2,4 da 1,1 - 1,2 kg senza inserto può essere il miglior compromesso.

Prima andavo a 1,4 bar, invece adesso con copertura exo devo gonfiarla a 1.8 con anaconda compresa, quest'ultima è una buona protezione del cerchio ma lascia poca aria dentro il copertone riducendo l'assorbimento delle asperità, soprattutto nella nuova versione rigida runflat 3.0.
Io penso che metterò nei DHF/DHR 2.6 Exo+ I salsicciotti PTN gialli, mentre la coppia Assegai da 2.5 li vorrei mettere sulle ruote in carbonio che prenderò, e li vorrei provare gli inserti TubolightEvo, mettendo quello leggero davanti e quello per enduro/Emtb dietro.
 
  • Like
Reactions: Deleted member 7253

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si il mio cambio della gomma anteriore è stato troppo, da assegai 29x2,5 maxigrip DH casing 1350gr a dhf 2.3 maxterra exo 950gr con dentro anaconda s.

Un 2,4 da 1,1 - 1,2 kg senza inserto può essere il miglior compromesso.

Prima andavo a 1,4 bar, invece adesso con copertura exo devo gonfiarla a 1.8 con anaconda compresa, quest'ultima è una buona protezione del cerchio ma lascia poca aria dentro il copertone riducendo l'assorbimento delle asperità, soprattutto nella nuova versione rigida runflat 3.0.
Ma scusa, di solito se si mettono i salsicciotti non si scende di pressione?
 
D

Deleted member 7253

Guest
Ma scusa, di solito se si mettono i salsicciotti non si scende di pressione?


Se abbassò troppo la pressione mi sembra che il copertone finisca presto la sua ammortizzazione data dall'aria e poi sento il colpo dato dalla rigidità dell'anaconda 3.0, non mi piace come sensazione.

Fai conto che non sono molto esperto, vado in mbt da 3 anni con 2 uscite settimanali, il mio giudizio potrebbe non avere molta validità.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.809
1.647
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Per questo weekend sulla neve ho levato il Current dietro e messo questa gommina qui, ottimi artigli devo dire, mi piace, poi domenica giro pedalato sull'asciutto e se l'è cavata molto bene devo dire, vedremo più avanti, ma per ora promette molto bene

1.jpg

2.jpg
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Vi riporto un mio recente test, ho scoperto l’acqua calda certo, ma la differenza che c’è stata non pensavo fosse così elevata. Ho una crafty r con Assegai 2.5 sia anteriore che posteriore con greenconstrictor della techno mousse e camere d’aria (3kg anteriore, 4kg posteriore), ho fatto un giro di 70km con 1500+, prevalentemente su asfalto con brevi tratti di strada bianca (accompagnavo colleghi con bici non assistita a fare un “impresa”, per loro ovvio, per me era evidentemente più facile). C’erano dai 2 agli 8 gradi ed a parte un paio di km in tour ho sempre usato eco (bosch). Sono arrivato a casa con la batteria esaurita 1 km prima dell’arrivo. Ho ripetuto lo stesso identico tragitto con altri cerchioni con gomme Vittoria e-barzo 2.35 al posteriore ed e-agarro 2.35 all’anteriore con camere d’aria soltanto (2,3kg anteriore, 2,7kg posteriore). Sono arrivato ai 1500+ (in cima a valcava per chi conosce) con il 50% di batteria residua ed a casa con il 42%, con clima però migliore 6°/12°. Pur essendo una bici portata alla discesa ed all’enduro, ha cambiato totalmente caratteristiche con il secondo set di ruote, per chi non ha la voglia di avere 2 set di ruote da poter cambiare in base alla stagione o al percorso, consiglio vivamente di provarne più di un modello/marca per valutare quello che fa più al caso proprio, e che faccia risparmiare batteria e “fatica”, perché per quanto mi riguarda, il primo giro avevo una zavorra che mi “frenava”, certo in discesa scassata sembra di essere invece su quei tappetini per la ginnastica... la spesa per un secondo set di ruote alla fine non è così alta, a parte tutto il materiale di consumo (copertoni, dischi e cassetta) ci sono solo i cerchi, che per certi usi possono andare bene anche di fascia medio/bassa. Io personalmente per tutto il set ho speso 350€ circa. Non cerchiamo dei copertoni che facciano tutto, perché lo faranno male...

P.S. dato che non sono Pirelli di cognome, ottimizzo e (stagione e terreno permettendo), una volta consumata la posteriore, la cambio portando quella all'anteriore dietro e acquistandone una nuova all'anteriore, ho messo la DHF usata al posteriore e mi ha veramente stupito, con il terreno che cè ora, non troppo secco, ma nemmeno scivoloso come 1 mese fa, ho una scorrevolezza e senso di "leggerezza" maggiore rispetto alla assegai maxterra. Ho tolto la mousse anteriore per "raddrizzarla" perché era messa male e faceva girare la gomma male di conseguenza (non era centrata), dopo 2 km di bosco uno spino di merda ha interrotto l'assenza di forature da 3200km... e come disse un mio collega di ritorno dalla Tailandia, mai più senza!!! Mousse intendo! :p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp