Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.794
5.006
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si, ma in un caso come il mio col lattice che succede? Quella spina da sola di sicuro non usciva, quindi magari inizialmente non te ne accorgi, ma mentre tu continui a girare lei continua a lavorare nel foro. Per quanto può andare avanti questa cosa? Onestamente il lattice lo vedo più per chi vuole la garanzia di riuscire a completare un percorso senza doversi fermare, quindi uso gara e simili, dove il fastidio della gestione è ben compensato ma a me che giro per diletto? Con un po' di pratica si mette una pezza o si cambia la camera in 15 minuti, non mi cambia la vita, poi ripeto, negli ultimi 10 anni ho forato 2 volte credo, massimo 3. Certo, se vedo che la cosa si infittisce valuto alternative ma prima tento con quelle che ho scritto sopra.
l'ultimo copertone che ho cambiato, all'interno aveva due pezzi di ferro arrugginito, uno lungo 3 cm (penso resti di un reticolato) calpestati senza accorgermene in qualche sentiero sui monti. Probabilmente erano lì da mesi che giravano.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, ma in un caso come il mio col lattice che succede? Quella spina da sola di sicuro non usciva, quindi magari inizialmente non te ne accorgi, ma mentre tu continui a girare lei continua a lavorare nel foro. Per quanto può andare avanti questa cosa? Onestamente il lattice lo vedo più per chi vuole la garanzia di riuscire a completare un percorso senza doversi fermare, quindi uso gara e simili, dove il fastidio della gestione è ben compensato ma a me che giro per diletto? Con un po' di pratica si mette una pezza o si cambia la camera in 15 minuti, non mi cambia la vita, poi ripeto, negli ultimi 10 anni ho forato 2 volte credo, massimo 3. Certo, se vedo che la cosa si infittisce valuto alternative ma prima tento con quelle che ho scritto sopra.
Ma col lattice non te ne accorgi proprio di avere la spina, e la lasci li dov'è, perchè oltretutto aiuta a chiudere il foro.
Fidati, se passi al lattice le normali forature te le dimentichi proprio. Se usi un buon lattice ti dura mesi prima di fare un rabbocco, che poi con la siringa non devi nemmeno faticare ad inserirlo!!
Quando cambio i copertoni li trovo con una quantità di spine, ma non me ne sono mai accorto andando.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ho detto che escludo il passaggio, ma prima vedo come gira, se inizio a forare spesso valuterò sicuramente anche il lattice ma per il momento vorrei evitare lo sbattimento di capire se i cerchi che ho sono adatti, se sono nastrati adeguatamente, se le gomme che monto sono adatte ad essere usate in modalità tubeless ecc ... Comunque i cerchi sono questi:

https://blackjackwheels.com/product/rims/ready-35-asy/

canale 27 davanti e 35 dietro, mi sembra di capire che sono adatti al tubeless e tra l'altro mi accorgo ora che hanno una sezione asimmetrica (spero sia un vantaggio).
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ho detto che escludo il passaggio, ma prima vedo come gira, se inizio a forare spesso valuterò sicuramente anche il lattice ma per il momento vorrei evitare lo sbattimento di capire se i cerchi che ho sono adatti, se sono nastrati adeguatamente, se le gomme che monto sono adatte ad essere usate in modalità tubeless ecc ... Comunque i cerchi sono questi:

https://blackjackwheels.com/product/rims/ready-35-asy/

canale 27 davanti e 35 dietro, mi sembra di capire che sono adatti al tubeless e tra l'altro mi accorgo ora che hanno una sezione asimmetrica (spero sia un vantaggio).
Ma hai una mullet? Perché davanti il canale 27 è abbastanza stretto.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esatto, XF1 Integra Carbon 160, ora monta 29"x2,35 davanti e 27,5"x2,60 dietro, pneumatici Nobby Nic di primo equipaggiamento. Davanti non andrei oltre i 2.40 a meno di non cambiare cerchio. Dovessi cambiare pneumatici pensavo ai Pirelli Scorpion della serie Enduro (non E-MTB), ho visto che li fanno 29"x2,40 e 27,5"x2,60 e mi sembrano già parecchio robusti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Esatto, XF1 Integra Carbon 160, ora monta 29"x2,35 davanti e 27,5"x2,60 dietro, pneumatici Nobby Nic di primo equipaggiamento. Davanti non andrei oltre i 2.40 a meno di non cambiare cerchio. Dovessi cambiare pneumatici pensavo ai Pirelli Scorpion della serie Enduro (non E-MTB), ho visto che li fanno 29"x2,40 e 27,5"x2,60 e mi sembrano già parecchio robusti.
Sicuramente più robusti dei Nobby, che non vanno bene su una enduro.
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
Non capisco però perché uno dovrebbe acquistare il modello specifico per ebike, la carcassa rinforzata vale i 300gr in più a ruota?
Per la mia personale esperienza, non lo reputo necessario, trovo che la Martello "normale", al post., sia già robusta a sufficienza, almeno per biker sui 75kg, anche su fondi molto rocciosi.
 
  • Like
Reactions: Orl

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
però la scorrevolezza di solito è inversamente proporzionale al grip, quindi come ti sei trovato a Grip con le Vittoria? ultimamente sulla Levo sto usando una Assegai maxx grip DH 2.5 davanti e la preferisco persino alle MM viola che ho usato ultimamente, solo che devo dire la verità sul fango si impasta che è un piacere, non scaricano nulla, ma per tutto il resto dell'anno secondo me è una gomma super!!
Come ho già scritto tempo fa è l'unico difetto della Assegai, a causa dei tasselli un po' più fitti, che non la rende proprio ideale in caso di fango pesante.
Per il resto per me non c'è storia...
 
  • Like
Reactions: zorro77

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho comperato due Assegai 2.5, una 3c max grip 120 tpi Exo+ e l’altra max terra, sempre 120 e Exo+. Spero che siano un po’ più robuste di quanto non siano le DHF/DHR 2.6 max terra Exo+ montate di serie sulla Wild, di cui non si parla bene. E visto quanto poco pesano, non ho molti dubbi.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
qualcuno conosce queste:

MICHELIN FORCE AM COMPETITION LINE 27,5x2,80 Gum-X3D Tubeless Ready Flessibile 776175

sono adatte all'anteriore per uso AM con un hans dampf (azzurro) al posteriore, per uso tempo prevalentemente asciutto?
entrambe in misura 2.8 x 27.5

come sono come tenuta e come volumetria? (prediligo 2.8 reali...)
possono essere considerate con maggior grip delle nobby nick?

grazie in anticipo dei pareri

PS: attualmente sono stra-soddisfatto dell'accoppiata: MM anteriore e BB posteriore entrambe 2.8 e arancio, ma sto per allestire un altra coppia di ruota con gomme da tempo più asciutto
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 7253

Guest
qualcuno conosce queste:

MICHELIN FORCE AM COMPETITION LINE 27,5x2,80 Gum-X3D Tubeless Ready Flessibile 776175

sono adatte all'anteriore per uso AM con un hans dampf (azzurro) al posteriore, per uso tempo prevalentemente asciutto?
entrambe in misura 2.8 x 27.5

come sono come tenuta e come volumetria? (prediligo 2.8 reali...)
possono essere considerate con maggior grip delle nobby nick?

grazie in anticipo dei pareri

PS: attualmente sono stra-soddisfatto dell'accoppiata: MM anteriore e BB posteriore entrambe 2.8 e arancio, ma sto per allestire ualtra coppia di ruota con gomme da tempo più asciutto
Ciao ho avuto la stessa versione ma da 2.6 al posteriore della front normale, troppo poco tassellata per metterla all'anteriore soprattutto se provieni da un MM.
L'ho consumata in 1000 km e non aveva una gran tenuta, su un elettrica lo consiglierei solo per strade bianche al posteriore.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr