Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.860
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi pare che nelle discussioni Nessuno consideri che praticamente tutti i cerchi da emtb sono larghezza interna 30/35, una gomma da 2.4 non lavora bene su queste sezioni.

Dipende, la mia è uscita di serie con cerchi con canale 27 anteriore e 35 posteriore se non ricordo male, è una "mullet" e chiede a gran voce una sezione più piccola all'anteriore rispetto al posteriore.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.057
2.970
113
Prov. MI
Visita Sito
Dipende, la mia è uscita di serie con cerchi con canale 27 anteriore e 35 posteriore se non ricordo male, è una "mullet" e chiede a gran voce una sezione più piccola all'anteriore rispetto al posteriore.
Mullet vuol dire ruota di diametro maggiore davanti. La sezione nessuno vieta sia la stessa. O, volendo, maggiore.
Poi nel tuo caso il costruttore ha scelto di fornirti un cerchio con canale più stretto. E questo certamente indirizza le tue scelte.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.860
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Onestamente non mi sognerei mai di mettere all'anteriore una gomma di sezione maggiore rispetto al posteriore, mi sembrerebbe proprio "sbagliata". Di uguale sezione è possibile, ma nel mio caso visto il canale dei cerchi è meglio mantenere la rotta prevista dal produttore.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.057
2.970
113
Prov. MI
Visita Sito
Onestamente non mi sognerei mai di mettere all'anteriore una gomma di sezione maggiore rispetto al posteriore, mi sembrerebbe proprio "sbagliata". Di uguale sezione è possibile, ma nel mio caso visto il canale dei cerchi è meglio mantenere la rotta prevista dal produttore.

Strano davvero che uno con il tuo nickname non sappia questa cosa.
Si è sempre usata una gomma di sezione maggiore all'anteriore, visto che le bici non sono motociclette. Mentre una più stretta alla ruota posteriore si usa per favorire la scorrevolezza.
Oggi, con le bici a pedalata assistita le cose sono leggermente cambiate.
Ma fino a prova contraria una moto e una bici sono due cose diverse.
Forse solo chi arriva alla ebike dalla moto queste cose non le sa.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.860
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Lo imparo adesso. Onestamente però a memoria non ricordo di aver mai visto nei negozi o letto sulle riviste di settore di una configurazione di quel tipo (anteriore di sezione maggiore), tipicamente ho sempre visto diametri e sezioni uguali e anche con la recente affermazione del formato mullet sezione davanti inferiore o al massimo uguale al posteriore. Non è che lo si è sempre fatto nel DH per caso? Perchè in effetti di quella disciplina mi sono sempre disinteressato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.860
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma fino a prova contraria una moto e una bici sono due cose diverse.
Forse solo chi arriva alla ebike dalla moto queste cose non le sa.

Saranno anche due cose diverse, ma la posteriore è in entrambi i casi anche la ruota motrice. Diminuendo la sezione della ruota motrice avrai forse più scorrevolezza ma di certo perdi un bel po' di trazione (salvo situazioni particolari). Per questo continua a sembrarmi strano su una MTB "normale" vedere un pneumatico posteriore con sezione più piccola.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.057
2.970
113
Prov. MI
Visita Sito
Non è che lo si è sempre fatto nel DH per caso?

No... si è sempre usato in praticamente tutte le discipline, con i dovuti adeguamenti.E soprattutto in quelle dove ci si affida alla forza muscolare, più che alla gravità
Nei negozi cosa avresti dovuto trovare?
E cosa sulle riviste?
Parliamo di chi le bici le usa, pedalando, non di chi le vende, o scrive articoli spesso sponsorizzati, o tradotti da riviste estere.
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.057
2.970
113
Prov. MI
Visita Sito
Saranno anche due cose diverse, ma la posteriore è in entrambi i casi anche la ruota motrice. Diminuendo la sezione della ruota motrice avrai forse più scorrevolezza ma di certo perdi un bel po' di trazione (salvo situazioni particolari). Per questo continua a sembrarmi strano su una MTB "normale" vedere un pneumatico posteriore con sezione più piccola.
Va bene continua con le tue assurde convinzioni, senza nessun fondamento
Si capisce subito da ciò che scrivi, che non devi aver mai pedalato tanto in vita tua.
Fai una prova: vai sul sito marrone e chiedi a chi pedala, invece a chi come noi ormai va a motore
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Confermo, nella mia bici muscolare da xc avevo 2.1 dietro e 2.25 davanti(poi passato a 2.25 su entrambe), serve per avere più scorrevolezza, con le muscolari in pendenze dritte perdi prima la gamba che l'aderenza. Cmq se guardi ebike cube e radon hanno 2.4 dietro e 2.5 davanti di serie.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Alla fine ho preso questa. Sono stato tentato fino all'ultimo dalle Pirelli Scorpion (non E-MTB), ma resto su Schwalbe che conosco. Speriamo sia abbastanza robusta, comunque è sempre un copertone da poco meno di 1200g.
Rettifico, dopo pesata. La MM supertrail soft 2.6 pesa 1200g. esatti tolto l'elastico. Confrontandola con una vecchia MM snakeskin soft 2.35 (dovrebbe essere del 2018 o 2017, non ricordo), la spalla è DECISAMENTE più robusta e, al tatto, la mescola morbida uguale (nuova contro vecchia e consumata). Comincio a rivalutare il discorso fatto da qualcuno nei post precedenti sulla tendenza a irrobustire e indurire le gomme di grandi sezioni. Meno male non ho preso la supergravity, grazie per il consiglio