Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.632
4.358
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Normalmente basta mettere un nastro 5mm più largo del canale cerchio. Ad esempio 35 mm su cerchio da 30 mm.
Farlo aderire bene al cerchio. Un trucco è montare una vecchia gomma con camera aria, gonfiare almeno a 2 bar e attendere 12/24 ore. In quel modo il nastro aderisce bene al cerchio e non ci sono problemi.

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.600
1.396
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Normalmente basta mettere un nastro 5mm più largo del canale cerchio. Ad esempio 35 mm su cerchio da 30 mm.
non sempre... esempio mavic edeemax 30 (non s, quello base), loro ti dicono di usare il 33 mm.

L'altro giorno avevo solo il nastro da 34 e in effetti un pochino sbordava fuori.. un 35 sarebbe salito sui lati di sicuro e malamente..

Dipende insomma da quanto e' profondo il canale e che forma ha. Infatti quelle ruote avendo un canale poco profondo per montare copertoni maxxis DD ti fa vedere le stelle e le madonne.

• Like
Reactions: Pietro.68

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
581
359
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
deduco che vai dal meccanico per fare la manutenzione, quindi lo sbattimento lo ha lui... e non hai problemi a dargli i soldi che ti chiede.. ottimo per tutti e due, ma non per me che non ho decisamente voglia di buttare soldi per un fronzolo estetico e non funzionale.

Riparliamone quando dovrai cambiare un cuscinetto e ti chiederanno il costo del cambio cavi freno, cambio e telescopico. Se hai tutto wireless te la cavi col solo tubo freno + spurgo, un centone e te la cavi.. per cambiare un cuscinetto da 5 euro.

Contento te...

se spendi mille/duemila euro per un cerchio "decente" come dici te, puoi anche spendere 20 euro per il nastro corretto che prevede il produttore della giusta misura invece che adattare uno generico.

Io che sono morto di fame ed uso ruote da massimo 400 euro la coppia, mi adatto e non ho di questi problemi. Pesano mezzo kg di piu'? sti cavoli io ne peso 90/100, in percentuale sono spiccioli. Si rompono? Sono 400 euri, non 2mila.
Con 400 /450 euro prendi ruote entry level se vai su DT , mavic Spank ecc ecc,ma se sei un po' furbo e te la cavi in officina le ruote te le fai da solo, ci viene un discreto set di ruote, con quella cifra,mozzi Hope pro 4 o 5 ,cerchi DT o no tubes e raggi sfinati DT o sapim. Io le ruote me assemblo da solo da anni , ho anche mavic ust da anni e altri set di ruote assemblate da me, la roba buona dura anni , le ruote entry level durano poco e le paghi tanto per quello che realmente valgono

• Like
Reactions: bostik

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
581
359
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
non sempre... esempio mavic edeemax 30 (non s, quello base), loro ti dicono di usare il 33 mm.

L'altro giorno avevo solo il nastro da 34 e in effetti un pochino sbordava fuori.. un 35 sarebbe salito sui lati di sicuro e malamente..

Dipende insomma da quanto e' profondo il canale e che forma ha. Infatti quelle ruote avendo un canale poco profondo per montare copertoni maxxis DD ti fa vedere le stelle e le madonne.
Dipende anche dall altezza del bordino ,con un canale piatto e poco pronunciato triboli ad ogni cambio gomma , e va sostituito il nastro, le dd e le dh sono abbastanza facili da montare paragonare alle vecchie Gravity di schwalbe, con le nuove radial gravity non so, non le ho ancora provate ho solo la Trail pro per ora

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.600
1.396
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Con 400 /450 euro prendi ruote entry level se vai su DT , mavic Spank ecc ecc,ma se sei un po' furbo e te la cavi in officina le ruote te le fai da solo, ci viene un discreto set di ruote, con quella cifra,mozzi Hope pro 4 o 5 ,cerchi DT o no tubes e raggi sfinati DT o sapim. Io le ruote me assemblo da solo da anni , ho anche mavic ust da anni e altri set di ruote assemblate da me, la roba buona dura anni , le ruote entry level durano poco e le paghi tanto per quello che realmente valgono
con le mavic ho avuto una pessima esperienza, ma le ho avute usate e non so il vecchio proprietario quanto le aveva abusate e se pesava 150kg.. (bici comprata usata da negozio, esperienza che probabilmente evitero' in futuro)

Le dtswiss h1900 che ho comprato per sostituirle stanno funzionando egregiamente da 1 anno senza particolari problemi. La ruota libera riesco a manutenerla io senza troppa fatica con il costosissimo grasso rosso dtswiss (sempre meno costoso che andare dal meccanico). Ci sono ruote migliori? sicuramente.

Farsi la ruota da solo e' sicuramente una opzione, ma per una cosa che fai ogni tanto tempo, comprare un centraruote, gli attrezzi per i cuscinetti ecc ecc non penso sia un investimento troppo conveniente, anche comprando roba cinese di basso livello (che poi probabilmente dara' risultati dubbi).

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
39
24
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
problema dei copertoni rinforzati spostano il nastro tubeless poi perde aria e si stallonano, motivi per cui preferisco i cerchi ust di mavic monti gomme dh e non sposti nulla il cerchio è chiuso
Vale lo stesso per i Race face, ne ho due tipi, gli Aeffect e i Turbine, nessun problema per il montaggio ne con le Maxxis ne con le Schwalbe sia normali che radiali, anzi trovo l'operazione persino sorprendentemente facile.

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
581
359
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
con le mavic ho avuto una pessima esperienza, ma le ho avute usate e non so il vecchio proprietario quanto le aveva abusate e se pesava 150kg.. (bici comprata usata da negozio, esperienza che probabilmente evitero' in futuro)

Le dtswiss h1900 che ho comprato per sostituirle stanno funzionando egregiamente da 1 anno senza particolari problemi. La ruota libera riesco a manutenerla io senza troppa fatica con il costosissimo grasso rosso dtswiss (sempre meno costoso che andare dal meccanico). Ci sono ruote migliori? sicuramente.

Farsi la ruota da solo e' sicuramente una opzione, ma per una cosa che fai ogni tanto tempo, comprare un centraruote, gli attrezzi per i cuscinetti ecc ecc non penso sia un investimento troppo conveniente, anche comprando roba cinese di basso livello (che poi probabilmente dara' risultati dubbi).
Centra ruote autocostruito a costo zero,serve un banco una morsa e un tensimetro parktool, se non hai un officina e in garage e un minimo di manualità non conviene , comprale già assemblate ma non comprare le.dt 1900 hanno un cerchio di burro, non a caso sono ruote di primo montaggio su molte ebike.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
872
1.059
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
deduco che vai dal meccanico per fare la manutenzione, quindi lo sbattimento lo ha lui... e non hai problemi a dargli i soldi che ti chiede.. ottimo per tutti e due, ma non per me che non ho decisamente voglia di buttare soldi per un fronzolo estetico e non funzionale.

Riparliamone quando dovrai cambiare un cuscinetto e ti chiederanno il costo del cambio cavi freno, cambio e telescopico. Se hai tutto wireless te la cavi col solo tubo freno + spurgo, un centone e te la cavi.. per cambiare un cuscinetto da 5 euro.

Contento te.
deduci male.. mi faccio le manutenzioni, tranne le revisioni delle sospensioni..
semplicemente a me non serve cambiare i cuscinetti tutti i giorni... ed il vantaggio (soprattutto di rumore di sbatocchiamento cavi) c'è oltre ad esserci un vantaggio estetico.. altrimenti tutti avrebbero comprato la moterra prima serie, che andava benissimo ma esteticamente faceva ca...e

• Like
  • Angry
Reactions: bostik and Dave

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.632
4.358
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Centra ruote autocostruito a costo zero,serve un banco una morsa e un tensimetro parktool, se non hai un officina e in garage e un minimo di manualità non conviene , comprale già assemblate ma non comprare le.dt 1900 hanno un cerchio di burro, non a caso sono ruote di primo montaggio su molte ebike.

Ci vuole anche una gomma auto con lo stesso diametro così ti appoggi sopra bene ! ;)

A parte tutto, concordo anche io che sono meglio delle ruote assemblate a mano con i classici raggi J-bend.
Io ho la fortuna di avere un amico che le monta come "secondo lavoro" con particolare attenzione e scrupolo.
Nippli pro-lock e le ruote durano anni e molti km in tutte le condizioni di utilizzo.

• Like
Reactions: danielsan

Rispondi scrivendo qui...