Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.478
6.262
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
3 di queste un minimo di tecnica e monti di tutto.

Vedi l'allegato 77641
Era da più di un anno che non bucava nessuno nel gruppo, recentemente ha bucato un amico con un assegai exo, con tre cacciagomme analoghi ce l'abbiamo fatta, ma lavorando in tre sulla gomma, ed è stata dura levarla ed anche rimetterla e farla tallonare, con compressorino portatile e due bombolette di CO2.
Ora mi porto due di questi cacciagomme in plastica e due in metallo (piccoli, lezyne), e ho aggiunto anche un flaconcino di acqua saponata.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
762
624
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
X montare un copertone usate come base di appoggio un pneumatico auto. X farlo tallonare usate il peso del vostro corpo... fidatevi, diventa un gioco da ragazzi!!

• Like
Reactions: Thoraffo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.832
11.750
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
X montare un copertone usate come base di appoggio un pneumatico auto. X farlo tallonare usate il peso del vostro corpo... fidatevi, diventa un gioco da ragazzi!!
Ne porto una al collo x quando sono sui trail socio :D :D :D :D :D :D zio Bartali sarâ fiero dimmê.Brakky

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
888
690
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io non trovo tutte ste difficoltà... basta tenere il copertone al centro della gola ed entra a mano senza nemmeno il cacciagomme..

ci sta eh....molto probabile sono io che sono leso e sbaglio cose :laughing:
stasera tanto c'è il secondo round, se leggete che Papa Francesco è arrivato all'improvviso a Bologna potete immaginare il motivo

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
537
476
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Era da più di un anno che non bucava nessuno nel gruppo, recentemente ha bucato un amico con un assegai exo, con tre cacciagomme analoghi ce l'abbiamo fatta, ma lavorando in tre sulla gomma, ed è stata dura levarla ed anche rimetterla e farla tallonare, con compressorino portatile e due bombolette di CO2.
Ora mi porto due di questi cacciagomme in plastica e due in metallo (piccoli, lezyne), e ho aggiunto anche un flaconcino di acqua saponata.
Si quelli che ho messo se li usi bene lo fai da solo senza sapone o altro, anche con il più stronzo delle mousse. Dietro hanno tipo una graffetta che la usi per tenere la gomma al suo posto da 2 lati e con il terzo verso l'ultimo terzo di gomma rimasta cominci a fare leva e mano a mano con i 2 a fianco li fai scorrere sul bordo del cerchio. il bello di queste è che fanno una buona leva solo sul bordo e rimangono rigide, con quelle lunghe di ferro o altro rischi di andare a prendere la nastratura dentro.

• Like
Reactions: bracchetto scout

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.337
3.094
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
albert gravity montate senza leva gomme... a mano!!!! e sono 70 chili, non uno strongman.
Abbondante sapone su gomma e cerchio e via.

Ma che sapone usi? Liquido liscio? Acqua saponata?

quando talloni gli ultimi 30cm assicurati che la parte tallonata sia al centro del cerchio, non sul bordo. E' tutto li.

Il problema è farcelo stare al centro del cerchio, mentre scancheri per fare uscire o entrare i primi/ultimi 20 cm di tallone.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.600
1.396
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma che sapone usi? Liquido liscio? Acqua saponata?

Il problema è farcelo stare al centro del cerchio, mentre scancheri per fare uscire o entrare i primi/ultimi 20 cm di tallone.
io ho le levette blu di schwalbe che puoi fissare sulla ruota e tenere il "segno" mentre rimetti dentro il resto del copertone del canale.. comodissime.

Per quello che costano poi.. prese a 4 euro su amazon.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.337
3.094
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io ho le levette blu di schwalbe che puoi fissare sulla ruota e tenere il "segno" mentre rimetti dentro il resto del copertone del canale.. comodissime.

Per quello che costano poi.. prese a 4 euro su amazon.

Levette ne ho a volontà, come possano tenere il restante 90% dei talloni della gomma al centro del canale però mi sfugge, io ho quelle con l'uncino per fissarle ad un raggio per tenere fuori (non dentro) dal cerchio un pezzo di tallone.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.632
4.358
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Levette ne ho a volontà, come possano tenere il restante 90% dei talloni della gomma al centro del canale però mi sfugge, io ho quelle con l'uncino per fissarle ad un raggio per tenere fuori (non dentro) dal cerchio un pezzo di tallone.

Come ho detto metti un cinghietto che blocca la gomma sul cerchio nel canale, all'inizio, poi vedi che anche il resto rimane a posto mentre monti la gomma. Si trovano quelli che usano sulle bici da corsa vintage/eroica. Apre/chiude facilmente.

Cinturino.jpg

Ultima modifica:

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
404
369
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
:scream::scream::scream::scream::scream::scream::scream::scream:
Non ci credo ostia...imparami:joy:....l ultima 3 mesi fa alle17.05 con poca...poca...poca batteria residua,da fare 300 anc d+,il buio e l uomo lupo gay che erano all angolo,poi li ho visto il caronte che veniva x caricarmi e portarmi diritto da basso...gli ho detto...ok smetto:Davevo doppiato i santi dei 3 calendari del socio sopra.Brakky Vedi l'allegato 77642

Attento che così il carburatore si svuota!!! :joy: :joy: :joy:

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Rispondi scrivendo qui...