…e i costruttori che montano sram montano comunque sulle top di gamma ancora sram, magari level o code ultimate..quindi non è questione di prezzo.
Avevo i deore a adesso ho i saint, all' inizio frenano uguali ma su discese in forte pendenza e scassate i deore ad un certo punto si surriscaldano e non frenano più, mai successo con i saintNon è così…xche‘ a livello sicurezza un freno deore vale un xtr
se poi mi parli di sram, ad esempio i nuovi db8, brutti come la fame,montati adesso su molte versioni base, però frenano bene…e i costruttori che montano sram montano comunque sulle top di gamma ancora sram, magari level o code ultimate..quindi non è questione di prezzo.
ma di accordi commerciali.
Ho detto Deore / Xtr x estremizzare ma anche xché hanno dimensioni di pompe e pinze simili.Avevo i deore a adesso ho i saint, all' inizio frenano uguali ma su discese in forte pendenza e scassate i deore ad un certo punto si surriscaldano e non frenano più, mai successo con i saint
Odore di olio bruciato farebbe pensare a una perdita di olio sulla pinza.,altrimenti è inspiegabile.Io sulla Rise avevo di serie i deore 2 pistoni (cambiati dopo alcune settimane con i Cura).
Dopo qualche minuto di discesa il punto di frenata cambiava a suo piacimento (caratteristica comune a vari impianti shimano), iniziavano a fare odore di olio bruciato e a frenare la metà rispetto ad impianto freddo….problemi mai avuti con i Cura….
Vai di formula, il disallineamento lo risolvi riallineandoli e pulendo periodicamente i pistoncini, poi in vita mia non ho mai visto freni in cui i 4 pistoni siano perfettamente allineati, può essere che certi siano più precisi di altri quello si.Odore di olio bruciato farebbe pensare a una perdita di olio sulla pinza.,altrimenti è inspiegabile.
il punto di frenata che cambia e’ un difetto riconosciuto su tutti gli impianti di quel gruppo citato..dal deore, slx xt xtr…
Ritornando all’osservazione fatta più su in una risposta, sul giocare da parte degli allestitori sulla sicurezza dei freni,
si capisce che la scelta di montare un certo tipo di freno è legata solo al costo vero e proprio, che è associato al livello dall’allestimento scelto.
quindi sicurezza??? direi che c’è teoricamente su tutti i livelli.
Difetti li hanno tutti.
Sram e Shimano . La plastica dei Magura non ne parliamo, poi..
economicita’? E’ Sempre associata al modello base della bici scelta e poi migliorata nel salire di livello...
Formula Cura? Li adoro…ma qua’ e la’ leggo di alcuni problemi di disallineamento pistoni.
(sarebbero comunque la mia scelta.)
chi è senza peccato scagli la prima …pinza!
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Io ho lasciato le tubazioni di serie Shimano sulla Rise montando poi Formula Cura 4/2 e per adesso nessun problema.Qualcuno ha provato ad usare tubazioni shimano con pompe e pinze formula?
Stessa cosa che devo fare appena ho tempoIo ho lasciato le tubazioni di serie Shimano sulla Rise montando poi Formula Cura 4/2 e per adesso nessun problema.