FRENI 2025

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.746
11.569
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ad ogni cambio pastiglie la pinza la smonto comunque per pulirla, diverso il discorso di non riuscire a vedere l'usura pastiglie, quello è fastidioso soprattutto con quelle racing che durano poche uscite.
Ma perchè?io la pulisco da montata....cosi x capire nê.anche io la pulisco nn solo al cambio pastiglie a volte anche a metâ tipo estate con giornata top.....esempio un bear trail che son 4700D- i pistoni nn son piu allineati nel post,spazzolino da denti piccolo,sapone x piatti,compressore,faccio tutto da montata.Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.746
11.569
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Da quando sulla muscolare misi una totem e svitando la pinza sfanculai il filetto cerco di muovere il meno possibile.....ricordo ancora il mio amico che mi mise elicoil(meccanico moto)mi dice...ada ti faccio sto lavoro di merda xche son troppo contento che vai in bici e nn piu in moto :joy: e nn vorrei essere il tuo meccanico bici:D:D:D:D:Damiciddimerdao_Oo_Oo_Osab salgo dal mecca bici,mi vede...cos hai rotta...figa ciao gli dico ho stortato in pochino il cambio...drizzato forcellino,storto telaio mi dice,ma porca troia ha tre mesi...eccheccazzo ne só gli spiego che l ho picchiato piano,me l ha salvato col pappagallo piegandomi rotellina a metâ....nn capisco e si che sono sempre simpatico con loro.Brakky

junkers

Ebiker espertibus
22 Agosto 2023
726
674
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ma perchè?io la pulisco da montata....cosi x capire nê.anche io la pulisco nn solo al cambio pastiglie a volte anche a metâ tipo estate con giornata top.....esempio un bear trail che son 4700D- i pistoni nn son piu allineati nel post,spazzolino da denti piccolo,sapone x piatti,compressore,faccio tutto da montata.Brakky
Trovo più comodo averla in mano per la pulizia e sistemazione dei pistoncini pigri, ci va veramente poco tempo a smontarla e rimetterla.
Calcola che io ho ancora i Code, sono " leggermente " problematici e necessitano di più cure di un neonato.
Ieri ho appena fatto la revisione all'anteriore, pistoncino completamente grippato e inchiodato prego notare la qualità della lavorazione della pinza...
Ultima volta poi la taglio con il flessibile.
Screenshot_20250209_151737_Photo Editor.jpg
20250209_145308.jpg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.746
11.569
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Trovo più comodo averla in mano per la pulizia e sistemazione dei pistoncini pigri, ci va veramente poco tempo a smontarla e rimetterla.
Calcola che io ho ancora i Code, sono " leggermente " problematici e necessitano di più cure di un neonato.
Ieri ho appena fatto la revisione all'anteriore, pistoncino completamente grippato e inchiodato prego notare la qualità della lavorazione della pinza...
Ultima volta poi la taglio con il flessibile.
Vedi l'allegato 76642
Vedi l'allegato 76643
Tâ sêt mátt :D se smonto la pinza cosi devo mettere tutto in un domopack e risalire dal mecca:joy:figa io x pulizia appunto quello che ti ho detto con spazzolino da denti...tu fai anche l ablazione del tartaro ,lo sbiancamento e la lucidaturao_Onn son buono.Brakky

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.272
8.256
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
esatto
almeno resta anche ad una base solida, si pulisce meglio

• Like
Reactions: bracchetto scout

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.270
1.737
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Tornando a parlare delle differenze tra Cura 2 e 4, se vado troppo OT perdonatemi, chiedevo a chi li usa e li preferisce ai 4 quanto pesano e che percorsi fanno. Mannaggia a voi mi vien voglia di comprarne un paio da tenere di scorta, in fondo se avessi problemi smonto i 4 e monto i 2.
Io ho un caro amico, ottimo rider e bello massiccio (saremo sui 110/120 kg) lui ha sia i cura 2 che 4 ma mi dice che sui giri che facciamo i 4 li preferisce non tanto per la modulabilità quanto per la potenza frenante. Mi chiedo è possibile in situazioni estreme (per cui peso consistente e conseguente sollecitazione dell'impianto) esca fuori la maggiore potenza?
Magari i rider leggeri non riescono ad arrivare a questo limite proprio per i minori stress cui è sottoposto l’impianto.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
606
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Tornando a parlare delle differenze tra Cura 2 e 4, se vado troppo OT perdonatemi, chiedevo a chi li usa e li preferisce ai 4 quanto pesano e che percorsi fanno. Mannaggia a voi mi vien voglia di comprarne un paio da tenere di scorta, in fondo se avessi problemi smonto i 4 e monto i 2.
Io ho un caro amico, ottimo rider e bello massiccio (saremo sui 110/120 kg) lui ha sia i cura 2 che 4 ma mi dice che sui giri che facciamo i 4 li preferisce non tanto per la modulabilità quanto per la potenza frenante. Mi chiedo è possibile in situazioni estreme (per cui peso consistente e conseguente sollecitazione dell'impianto) esca fuori la maggiore potenza?
Magari i rider leggeri non riescono ad arrivare a questo limite proprio per i minori stress cui è sottoposto l’impianto.
Peso tra i 74 e gli 80 kg quando proprio sono al massimo della panza (tipo inverno post feste natalizie), percorsi enduro/all mtn con discese abbastanza lunghe e impegnative per l'impianto frenante (anche perchè non sono un fenomeno e i freni li uso parecchio).....
Mai portato il cura 2 ad "affaticamento" e mai sentito che mi mancasse potenza frenante.......
Ecco, pesassi 35/45 kg in più, come il tuo amico, penso che effettivamente il discorso potrebbe cambiare un pò.....

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.270
1.737
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Peso tra i 74 e gli 80 kg quando proprio sono al massimo della panza (tipo inverno post feste natalizie), percorsi enduro/all mtn con discese abbastanza lunghe e impegnative per l'impianto frenante (anche perchè non sono un fenomeno e i freni li uso parecchio).....
Mai portato il cura 2 ad "affaticamento" e mai sentito che mi mancasse potenza frenante.......
Ecco, pesassi 35/45 kg in più, come il tuo amico, penso che effettivamente il discorso potrebbe cambiare un pò.....
Ti ringrazio, mi piaceva approfondire l’argomento proprio per capirci chiaro!

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Cerchiamo di non prendere esempio dei freni dei pro in Dh, a parte che loro frenano poco, a parte che loro non pesano mai oltre un tot di kg, a parte che non hanno bici che pesano come le nostre ebike, a parte tutto tutto questo, la cosa essenziale è che loro fanno discese al massimo di 6, 7 minuti (quando è tanto) e poi per la gara dopo può anche essere che cambiano dischi pastiglie e mezzo impianto, tanto non lo fanno loro ma i meccanici, e soprattutto non pagano. Perciò cerchiamo di non tirare in ballo confronti con questa gente. Il nostro normale uso è totalmente diverso dal loro, come sono diverse le nostre pretese dalle loro. Per assurdo a loro gli andrebbe bene anche un'impianto che dopo 50 frenate necessita di spurgo e cambio pastiglie (a patto solo che freni come vogliono loro) tanto non lo fanno e non pagano loro la manutenzione.

Rispondi scrivendo qui...